John Carpenter in BD UHD 4K

E' comunque un problema non da poco direi, se deve essere disattivato il Dolby Vision. Problema dovuto probabilmente al lettore. Appena avrò il disco lo proverò senz'altro.
 
Ultima modifica:
Posso dire che il cofanetto fa abbastanza schifo? Al di là di aver tolto il cd della ost e aver messo al suo posto il dvd (nel 2021…) del film (3 dischi su 4 dello stesso film in 3 formati diversi… e la chiamano “collector”), ma confezione esterna in cartoncino talmente leggero che si piega guardandolo e, dulcis in fundo, la costina del digipack contenuto è di colore diversa che non si abbina manco volendo con quelli della slip. Felice di aver preso la steel.

Fatta questa premessa, ho visionato al volo e mi pare che l’hdr sia in alcune fasi un po’ spinto, tanto quasi da celare dettaglio e grana, ma preferisco visionarlo per bene prima di dare giudizi definitivi.
Voi che ne pensate? In confronto al blu ray shout! Quale avete preferito?
 
Come facevano schifo anche i cofanetti StudioCanal.. sempre per i cartoncini utilizzati.
E ci potremmo mettere Universal, Warner...

Siamo lontani anni luce dalla qualità dei box che fanno label più piccole ma più affidabili. Ormai tant'è, questo ci teniamo.

Riguardo al confronto coi vecchi blu-ray, per ora posso dire poco perché non mi è ancora arrivato, ma dagli screenshot sembra che ci siamo. Superiore sia all'ottima edizione Arrow che a quella Shout di un po' di anni fa (le ho avute entrambe).
 
Dissento sulla qualità delle edizioni Warner che anzi ultimamente tra Titans of Cult e alcune collector (ad es. 2001 o Blade Runner FR, tutte con custodia esterna in cartoncino rigido, per non parlare delle ultime di LOTR) non possiamo proprio lamentarci.
 
Ultima modifica:
E' comunque un problema non da poco direi, se deve essere disattivato il Dolby Vision. Problema dovuto probabilmente al lettore. Appena avrò il disco lo proverò senz'altro.

Stai tranquillo che con l'OPPO 203 non avrai problemi....ho avuto il lettore SONY X800 e ogni tre per due si bloccava, ho provato tutti i suggerimenti dati su AVS, ma niente
 
E' comunque un problema non da poco direi, se deve essere disattivato il Dolby Vision. Problema dovuto probabilmente al lettore. Appena avrò il disco lo proverò senz'altro.

Per maggiore chiarezza, il Dolby Vision non è nativo in quel lettore (Sony x-700), ma aggiunto tramite aggiornamento firmware, per questo, forse, togliendolo ho risolto. Rimane il fatto che decine di altri 4k non mi hanno dato problemi nemmeno su quel lettore con quell'opzione attiva, insomma, la speranza è che non sia sintomo di problematiche sulla distanza.
 
purtroppo presupponi non correttamente: il master lionsgate del disco UHD del 2018 proviene dal master anchor bay del 2013 e si è appurato poi che era ricavato da scansione dell'interpositivo. benché non sia assolutamente male, non regge per nulla il confronto con il nuovo master Shout lavorato nel 2020 stavolta da negativo e con nuova correzione colore di Dean Cundey. il confronto che viene fuori è che il lionsgate/concorde è troppo desaturato con grana spesso grossolana e soprattutto con un filo di EE. il nuovo disco shout è superiore in tutto: dettaglio, grading, naturalezza; purtroppo pecca solo in un aspetto: il layer HDR ha una compressione inadeguata come spesso accade per i dischi della label USA. chi è in possesso del disco però afferma che con il layer DV (che è di quasi 12 mbps) il problema viene di molto mitigato.
 
purtroppo presupponi non correttamente: il master lionsgate del disco UHD del 2018 proviene dal master anchor bay del 2013 e si è appurato poi che era ricavato da scansione dell'interpositivo. benché non sia assolutamente male, non regge per nulla il confronto con il nuovo master Shout lavorato nel 2020 stavolta da negativo e con nuova correzione c..........[CUT]

Ciao, il disco della midnight factory quale master utilizza?
 
il MF è il vecchio lionsgate, ma encodato meglio. speriamo riescano a pubblicare anche il nuovo master Shout che è davvero bello (dai caps).
 
Non ce li vedo quelli della Midnight a fare un doppione.. temo che rimarremo col vecchio 4K.
Anche perché a parte noi fissati, figuriamoci a quanti interessa (o quanti sono a conoscenza) che c’è in circolazione un nuovo master da negativo... stesso discorso per Donnie Darko, ormai rimarremo col blu-ray e amen.
Per carità, parliamo in entrambi i casi di ottimi prodotti, però il tempismo non ha giocato a nostro favore e le nostre non sono più le migliori versioni.
 
Ultima modifica:
Beh la Eagle con tutti i vecchi titoli sta facendo un ottimo lavoro rispetto a Studio Canal nonostante il master gli sia dato da loro, parlo naturalmente in termini di compressione sempre superiore alla Studio Canal, peccato non aver incluso gli extra delle loro edizioni sui Carpenter.
 
Non ho sottomano i filereport dei dischi Eagle per una analisi precisa sullo spazio e banda rimanenti. Genericamente dico che se avessero dovuto inserire anche gli extra sui bd4K avrebbero dovuto probabilmente, in misura diversa, abbassare il bitrate di compressione del film che è stata la caratteristica che abbiamo apprezzato di più , anche in termini di qualità di visione, rispetto alle controparti S.C.
 
Qua purtroppo va meglio lo SC anche perché 10 GB in meno su un film così problematico inevitabilmente si sentono (la nebbia con la compressione ci fa a pugni).
 
Top