John Carpenter in BD UHD 4K

Ok ho visto Halloween e sono soddisfatto a metà, secondo me è proprio il tipo di girato che non si adatta molto alle tecnologie HDR e DV, il livello di dettaglio è ben presente, il girato è morbido con diverse sfocature, la grana è molto fine direi anche troppo, il quadro risulta sempre fin troppo pulito e personalmente mi aspettavo una grana più presente.
Quello che non mi convince è il livello del nero che è un pò alto e questo fa in modo di mangiarsi un pò di dettaglio in notturna (in alcune sequenze c'è una lieve virante al blu), l'apporto dell'HDR e del DV è praticamente inutile, giusto qualche sequenza esterna ma nulla di rilevante, avrei optato per un SDR e forse era meglio.
I colori sono spesso desaturati, ora io il film non lo vedevo da almeno 10 anni ma non ricordavo una colorimetria così smorta, anche nelle scene in esterna ad esempio l'erba appare decisamente smorta, giusto il vestito rosso della bambina è un pochino più colorato (anche quì l'apporto dell'HDR e DV non è servito a nulla).
Nel complesso la visione è stata ok, meglio in HDR rispetto al DV ma comunque parlo di differenze davvero minime, ripeto che secondo me SDR era più azzeccato visto che la vera differenza la fa la maggior risoluzione che mette in evidenza i dettagli nel 90% del film, peccato per il nero un pò alto ed i colori che sinceramente fanno un pò pena e non penso sia la colorimetria originale del film (poi non lo so).
Carina la slipcover riflettente.
 
Ti dirò Bane...mi sembra che ormai troppi appassionati siano entrati in fissa costante con sta storia dell'HDR,Dolby Vision e compagnia bella.Mi spiace per il nero altino che hai rilevato e i colori che non ti hanno convinto,quelli sì,ma sinceramente di HDR e DV mi interessa molto relativamente,anzi come dici tu a volte rischiano di essere controproducenti.Sono in attesa del disco e a questo punto sono curioso.
 
Bane ma tu avevi dato un'occhiata al blu-ray del 2013? Perché i colori desaturati erano presenti già lì (e difatti il 4K deriva dallo stesso master).
Io ho visionato sia quello che il blu-ray precedente del 2007 - paradossalmente inserito nell'edizione 4K - e la differenza era notevole... poi magari possono piacere di più i colori precedenti, ma era un color grading ereditato dalle edizioni dvd, quindi secondo me tutt'altro che attendibile.
Ad ogni modo Cundey ha supervisionato sia il bd del 2013, sia questa ri-edizione in UHD. Per me questo basta, anche perché trovo che queste tonalità più spente si adattano meglio al look e alle atmosfere del film.

Riguardo al confronto tra bd2013 e uhd2018 su caps-a-holic, il miglioramento è lieve ma c'è, in alcuni screenshot però si nota di meno. A questo punto attendo di vederlo dal vivo.
 
No non l’ho vista quella versione, ad ogni modo il passato mi ha insegnato a non prendere come verità assoluta le varie supervisioni di tizio o caio.
Resta il fatto che un SDR era più appropriato, inutile inserire tecnologie se poi non portano a nulla o quasi.
La colorimetria corretta è questa? Ho i miei dubbi però tutto può essere.
Peccato per il nero un po’ alto perché il livello dei dettagli è davvero alto.
Si Max hai ragione infatti meglio evitare HDR e DV se il film non si presta a questo tipo di tecnologie.
 
ma il tuo cruccio è solo sulla colorimetria?
Perché in tutto il resto questo 4K demolisce il vecchio blu-ray del 2007. Comunque ho trovato un video confronto, per quanto possa essere affidabile, tra il 4K e il corrispettivo in blu-ray (35° anniverario):
https://www.youtube.com/watch?v=siUjBgohQ-A
 
Ultima modifica:
Questa comparazione è pura fantascienza, la versione 4K nella comparazione mostra dei colori più saturi rispetto la realtà, ci avvicina poco la versione Blu Ray normale, anche il nero appare più basso.
Io il 4K l’ho visto in DV e poi ho provato l’HDR e ti garantisco che quei colori carichi non li ho visti, quindi due sono le cose, o il video di comparazione non è veritiero, oppure ho una copia fallata perché ad esempio l’erba così verde io non l’ho vista, la foto delle due ragazze in auto poi mi ha fatto ridere da quanto carico sia il rosso dei sedili.
Il video l’ho visto sia su VPR che su XE93 per avere il setting più uguale possibile a dove appunto ho visto il 4K (profili HDR e DV a parte ovviamente).
Anche la foto del titolo John Carpenter’s non è rosso ma dello stesso colore di Halloween.
 
Ultima modifica:
quindi due sono le cose, o il video di comparazione non è veritiero, oppure ho una copia fallata[CUT]
Direi molto più probabile la prima dato che altri hanno lamentato proprio una desaturazione dei colori. Comunque domani arriva anche a me e la sera lo guarderò e vi dirò.
 
A me sa tanto di fake questa comparazione.Un pò ovunque su siti e forum stranieri ho trovato commenti conformi a quanto rilevato da Bane...non credo che abbiano tutti copie fallate.Vedremo quando si decide ad arrivarmi...
 
Buonasera ragazzi. Appena finito di vedere Halloween in 4k. Ecco le mie impressioni: sicuramente un buon lavoro, il film è fatto praticamente all’80% di scene scure dove in alcune ci sono dei buoni neri mentre in altre il nero è molto alto (quasi bluastro in alcune) e si vanno a perdere un po’ di dettagli. Credo proprio però che sia il film fatto così e non un difetto del disco. I pro sono sicuramente l’aumento del dettaglio che mi ha fatto scorgere alcuni particolari che non avevo mai visto prima vedendo il film e l’aumento della risoluzione che è netto e viene fuori soprattutto nelle poche scene diurne. Ovviamente ci sono anche scene molto “morbide” ma è normale per il tipo di girato. Per quanto riguarda la storia della desaturazione dei colori sinceramente per come è stata descritta mi aspettavo molto di peggio; sicuramente non ha dei colori sgargianti ma dobbiamo ricordarci che è un film del 78 e molto probabilmente è stato concepito così. Insomma non riesco a metterla come difetto questa tanto criticata desaturazione dei colori. Il dolby vision invece è ben implementato e secondo me in alcuni momenti riesce a regalare un’immagine con un bel contrasto (vedi quando Laurie sta entrando nella porta a vetri nella casa dell’amica verso la fine, ci sono degli ottimi riflessi di luce che contrastano con l’oscurità della notte). Voto finale un 7 abbondante contestualizzato anche con l’età della pellicola e al tipo di girato.
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Direi che non sia il caso di cominciare il solito batti e ribatti.

@ Bane

Anche se un altro iscritto dà un giudizio contrario al tuo, non è sicuramente il caso di etichettarlo come troll.
 
@Maury: la desaturazione c'è, perché come dicevo fino al 2007 dvd e blu-ray avevano colori più vividi.

Ma non possono essere presi come punto di riferimento, perché parliamo di vecchi master ricavati da chissà quale fonte, dubito fortemente che fossero indicativi del reale aspetto del film.
Quello del 2013, riproposto ora in 4K, potrà anche non essere l'effettivo color grading originale del '78, ma perlomeno è stato scelto dal DoP del film, che è più di quanto si possa dire rispetto alle vecchie edizioni. E lega bene col mood della pellicola.
 
Ragazzi ricordiamoci che Halloween è diventato un film cult col tempo,ma rimane un'opera con un budget inferiore al milione di dollari.Una sciocchezza anche per l'epoca.Ci sta quindi che il comparto tecnico non fosse "scintillante".Prendere ad esempio i master pre 2013,compresi quelli per i DVD è un errore grande.Ho il sospetto che all'epoca del vetusto formato fosse stato boostato il color grading,cosa che ci siamo ritrovati nel BD del 2007.
Dovrebbe arrivarmi oggi,appena lo vedo vi dico la mia.
 
Top