StarKnight ha detto:L'errore che qui tutti i detrattori del 3D stanno commettendo è solo quello di accostare quella che è una pura e semplice tecnologia per rendere "più realistiche" le immagini a quelli che sono i film finora usciti ed ai propri gusti personali in merito.
Non vi piace la storia di Avatar ed i film strapieni di effetti speciali ? Benissimo, se il 3D si diffonderà come spero anche film di altro genere oltre a quelli di fantascienza e d'animazione potranno beneficiare del 3D. Ma è ovvio che da qualche parte si deve pure iniziare ed ovviamente i film di maggiore impatto sono quelli con effetti speciali oppure generati al computer dove puoi sbizzarrirti con oggetti pop-up che fuoriescono dallo schermo... ma non a tutti devono piacere e non sono obbligatori per un buon 3D. Sono solo scelte del regista.
guarda che eri tu quello che parlava della realtà, la vista stereoscapica dalla mattina alla sera ecc ecc. Le critiche mosse al 3d IMHO derivano dal fatto che il 3d non porta nessun beneficio salvo che alla prima volta un "wow guarda esce dallo schermo" e per favore nn paragoniamo il 3d al passaggio dal muto al parlato o dal b/n al colore questi eventi sono stati svolte tecnologiche che hanno portato dei benefici non il 3d, la visione stereoscopica è un mero orpello che servirà solo a riportare un pò di gente al cinema, prevalentemente fine a se stessa e dannosa per la creatività del regista, inoltre al momento è anche depauperizzante sulla qualità video finale: visto avatar in 3d all'arcadia di Melzo e poi visto in Ble Ray 2d a casa mia e tecnicamente (per quanto in 3d penso forse il film migliore dal punto di vista qualitativo) il Blu Ray 2d spaccava di brutto. Anche la scusa dell'aumenta l'immersività o l'immedesimazione non è vera: un film di m..... rimane un film di m......in qualsiasi salsa tu lo veda! in compenso un bel film visto in 3d, allo stato attuale dell'arte, deve rinunciare a mostrarsi in tutta la sua splendida tecnica a scapito del WOW di turno della famigliola che per altro (almeno per quello che vedo io nei miei parenti/amici quindi la massa che dovrebbe fare i volumi) già forse dopo la visione del secondo o terzo film in 3d, una volta fatti contenti i bimbi e salvo eventuali malesseri, tornano a guardare film in 2d