JL AUDIO Fathom subwoofer

scusate se mi intrometto,siccome sono un pochino interessato,mi potete dire dove lo avete preso?(in italia o all'estero?) grazie....
 
Premesso che non sono riuscito ancora a calibralo bene, che dire spettacolare, molto musicale, con un basso frenato ed esteso. Nei film, per es 2012, il terremoto sembra di averlo in casa.
veramente un bel prodotto. Ho posizionato il sub sulla base della auralex ed il suono è diventato ancora più controllato, un filo più asciutto se possibile.
L'unica pecca? la mancanza del telecomando.
 
Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto, molto musicale, si amalgama bene al resto del mio impianto. Dovrei fare ulteriori regolazioni di fino ma già così sono soddisfatto
 
Arrivato anche a me oggi il F112
Prossimamente dopo un periodo di rodaggio e setup completo posterò le mie impressioni!

Ciao.
 
E' certamente migliore dell'svs, ma naturalmente non costa meno essendo di una categoria superiore.

Ti posto due grafici di test effettuati con la stessa metodologia e dalla stessa persona.

F113
jl%20audio%20f113%20mo.png


SB13-ultra
file.php


Anche il F112 si comporta meglio del SB13-ultra.

Il prezzo però non è vicino tra l'svs e i JL audio.
Quindi in senso assoluto SI è meglio.
Poi però c'è da considerare le solite cose.
il tuo budget?
Hai possibilità intenzione di inserire più di un sub?
Tutto questo poi alla fine dipende dalla tua stanza.
Magari nella tua stanza ti conviene prendere 2 SB13 spendendo leggermente di più rispetto a comprare un singolo F113.
Quindi ripeto in senso assoluto Si migliore il JL poi ci sarebbe da valutare tutto il contorno.
 
Bella domanda! :D E' da un pò che cerco qualche post su qualcuno che gli ha sentiti entrambi (ovviamente nella stessa stanza e opportunamente equalizzati).

I JL Fathom sfortunatamente non gli ho mai sentiti ma sono tra i migliori woofer al mondo. Diverse volte mi è capitato di leggere che anche solo il 12" batte il Velodyne DD15 in musica e come potenza siamo più o meno lì. Una comparativa tra il JL F113 e il mio SB13-Ultra mi intriga molto, mi è capitato di leggere qualcuno che gli ha sentiti ed era rimasto entusiasta con entrambi, anche se purtroppo sentiti in stanze diverse quindi poco confrontabili.

Ascolto per il 90% musica. Da quello che ti posso dire io l'SB13-Ultra è uno dei sub più musicali e più precisi che ho mai sentito(percepisco anche la più piccola sfumatura del basso) e per essere un cassa chiusa è decisamente potente. Nei miei 30mq il colpo è frenato ma molto corposo ed energico, arriva dritto al petto e quando il sub scende in frequenze è in grado di farmi vibrare il corpo oltre a scuotere l'intera stanza, insomma un vero terremoto in casa! Ho una risposta lineare fino a 15hz, con una discesa di 13hz a -3db e nonostante ciò posso permettermi di ascoltare i film ad alto volume con un dettaglio, controllo eccellente e senza distorsioni(era da una vita che sognavo un sub così)!.

Non conoscendo il JL non so quanto possa essere più musicale ma sicuramente sarà a livelli stellari almeno quanto, se non oltre, l'SB13. Secondo molti (cercando un pò di post in rete) i due sono confrontabili, io direi che ci sono molto variabili in gioco, fra tutti il prezzo, è difficile dire quale è meglio se non si ha la possibilità di confrontarli e ascoltarli nella stessa stanza con stesse elettroniche.
Ho visto le misurazioni in campo aperto a 2mt distanza, a livello di emissione saresti con entrambi a un buon livello con un SPL massimo di 117db, 101db@20hz e 96db@16hz per il JL F113 mentre per l'SB13 un SPL massimo di 115,5db, 98db@20hz e i 93db@16hz. In pratica entrambi hanno un cono da 13,5" ma raggiungono il massimale del Velodyne DD18+(116db) :D
Sotto questo punto di vista rispetto all'SVS con il JL guadagneresti 1-2hz in più in discesa e una distorsione armonica leggermente inferiore a volumi spinti (visto i 2-3db in più del F113).

Ultimo aspetto il prezzo! Il JL F113 è immancabilmente ben costruito e di altissima qualità, il prezzo si aggira tra i $3200-3600. Mentre l'SVS a $1600 (1700€ in Italia sul sito importatore). Fossi io punterei sul doppio SB13-Ultra per ottenere una migliore resa in stanza rispetto al singolo JL F113, dato che la soluzione multi sub conferisce un basso più omogeneo e attenua risonanze e buchi di frequenza evitando di intervenire troppo con l'EQ.

Comunque qualunque sia la tua scelta cadi in piedi con entrambi :)
 
Ultima modifica:
E' certamente migliore dell'svs, ma naturalmente non costa meno essendo di una categoria superiore.

Ti posto due grafici di test effettuati con la stessa metodologia e dalla stessa persona.

Il grafico del SB13-Ultra che hai postato non credo si riferisca all'output massimale. Arriva a stento a 108db, e secondo le misurazioni di data-bass l'SVS SB12-NSD ha un massimale di 108,5db in campo aperto a 2mt di distanza, sto parlando da ex possessore del SB12-NSD!! Ti confermo che il mio attuale SB13-Ultra DISTRUGGE il suo fratellino SVS da 12", siamo ben oltreee :p
 
Ultima modifica:
Scusate, perchè fare il paragone col 112 e non con il 110? Almeno in questo modo siamo più vicini come wattaggio (100w di differenza a favore dell'SVS), mentre il 112 se non erro ha ben 500w in più!
Comunque in un ambiente non dedicato e trattato, non ha senso secondo me andare a mettere 2 sub.
 
Io ho fatto il paragone tra F113 e SB13-Ultra, che utilizzano entrambi un cono da 13,5" e sono più confrontabili a livello di emissione, mentre l'SB13 è più potente sia del JL F112 che del F110 in discesa e ha pure un distorsione armonica inferiore rispetto ai due nelle ultra low, anche se questo alla fine dei conti non vuol dire per forza migliore. Bisognerebbe ascoltarli e valutare la velocità, dettaglio e il controllo di entrambi ed eventualmente quanta differenza ci sarebbe tra i due, se c'è.
Non contano solo i watt in un sub, ci sono sub da 600w che spingono molto più del JL F113 e SB13-Ultra. Fai conto che il JL utilizza un ampli da 2500w mentre l'SVS uno da 1000w, ma non siamo molto lontani come livello di emissione, l'SVS fa solo 2-3db in meno nonostante abbia 1500w in meno rispetto al JL.
 
Scusate, perchè fare il paragone col 112 e non con il 110? Almeno in questo modo siamo più vicini come wattaggio (100w di differenza a favore dell'SVS), mentre il 112 se non erro ha ben 500w in più!
Comunque in un ambiente non dedicato e trattato, non ha senso secondo me andare a mettere 2 sub.
Il confronto tra due sub si fa sullo stesso diametro del cono e non sulla potenza del plate amp che è molto poco rivelatrice.

Il grafico del SB13-Ultra che hai postato non credo si riferisca all'output massimale. Arriva a stento a 108db, e secondo le misurazioni di data-bass l'SVS SB12-NSD ha un massimale di 108,5db in campo aperto a 2mt di distanza, sto parlando da ex possessore del SB12-NSD!! Ti confermo che il mio attuale SB13-Ultra DISTRUGGE il suo fratellino S..........[CUT]

Quei grafici sono presi da misurazioni in completo campo aperto e microfono a 2mt fatte da un professionista, che esegue dal 2006 questo tipo di misurazioni.
I 108db l'sb12 li raggiunge a 100hz (-.-'), a 31hz sta a 101db completamente differente dal SB13.

Di quei grafici si può capire cmq come puliti l'sb13 regge i 100/105db(in CAMPO APERTO che è un enormità cmq) fino a 30hz poi su db superiori e per frequenze inferiori distorce.

L F113 invece ha un output di 115db massimo fino a 40hz senza distorcere(che è tra l'altro il range del "famoso" pugno allo stomaco) mentre mantiene i 105db senza distorsione fino a 23-24hz.

Ripeto son misurazioni entrambe in campo aperto e quindi entrambe sopralamedia con questi valori.
Tutto dipende da quello che cerchi. Certo vedo che vieni da un sub modesto JBL, quindi sicuramente ancora non hai mai provato un vero sub. Il consiglio che ti do è studiate bene tutto il mondo intorno al sub. Cosa vuol dire posizionare correttamente u nsub, cosa vuol dire far suonare realmente un sub in una stanza e quali fattori incidono e che tipo di sistemi si usano per gestirlo. Capito quello in funzione della tua stanza e budget prendi una decisione.
Occhio che se spendi quelle cifre per questi tipi di sub e D'OBBLIGO sapere cosa fare e come gestirlo. Nella maggior parte dei casi senza sapere cosa stai facendo avresti più casi negativi che casi positivi nell'integrare uno di questi sub nella tua stanza o al massimo lo sfrutteresti al 50% delel sue potenzialita.

ciao.
 
Ultima modifica:
Più che altro il mio dubbio Caccamo84 viene dal fatto che mi sembrava strano che l'SB13-Ultra abbia solo un massimale di 108db.
Le prestazioni del SB13-Ultra sono praticamente molto simili al PB13-Ultra in modalità sealed(cassa chiusa):

svs%20pb13ultra%20sealed%20cea.png



Poi altra cosa strana, com'è possibile che il PB13 (sempre in modalità cassa chiusa) faccia i 93,8db a 16hz mentre l'SB13 dal grafico che hai postato tu fa circa i 94db a 14hz, quindi l'SB13 è stato migliorato rispetto al sealed tuning del PB13? Comunque niente male :)

Il grafico con l'SPL che ti ho postato io è praticamente dello stesso professionista Ilkka (utente di hometheatershack) a cui ti riferisci tu col tuo JL F113, in basso la nota di copyright, direi che è più affidabile.
Mentre il grafico che hai postato tu del SB13-Ultra è di un utente diverso, Dale Rasco e del quale ho letto parecchi dei suoi post, però riguardo a queste misurazioni ho letto un pò di idee e risultati discordanti:

"Hi Dale, Nice attempt to measure this woofer. But I unfortunately have to say I don't believe that your measurements are correct."

Fonte originale del grafico: http://www.hometheatershack.com/forums/sub-zone-subwoofer-testing/62090-svsound-sb13-ultra.html
 
Ultima modifica:
c'è una bella differenza di litraggio tra l'sb13 e il pb13. non sono affatto simili e anche in modalità sealed la differenza di litraggio si fa sentire sopratutto visto che le misurazioni sono a campo aperto.
Ecco il grafico del pb13 sealead in campo aperto.

svs%20pb13ultra%20sealed%20mo.png


No nso se ti rendi conto di quanti sono 110db in campo aperto a 2metri dal punto di misurazione.

Il grafico che posti di Ikka che è lo stessa persona dei grafici da me mostrati non è in campo aperto e sopratutto non è con metodologia "Max output level and power compression" che equivale ad un (Maximum long term output level was measured using a 30 second linear sine sweep from 100 Hz to 10 Hz. First sweep was level matched at 90 dB at 50 Hz. Drive level was raised by 5 dB after each sweep. Sweeps were taken up to the point where the output level exhibited clear compression. This is a very demanding test and the results should not be compared to other tests with faster sweeps etc. Power compression graph is showing the relative compression to the 90 dB sweep.) che mostra le vere capacità del sub sotto sforzo.
 
Ok, tutto chiaro. Sul litraggio sapevo che c'era differenza per quello infatti ho letto che potrebbero esserci leggere differenze, anche se in alcuni post di Ed Mullen leggevo che praticamente l'SB13-Ultra nonostante abbia un cabinet più piccolo ha la stessa discesa del PB13 sealed.

Comunque i 94db a 14hz in campo aperto sono un bel risultato per l'SB13, pure il JL è tosto. Ottimi davvero soprattutto per le dimensioni che hanno!
 
Top