JL AUDIO Fathom subwoofer

Cosa centra un QSC K sub con un JBL ES250P ??????
Stiamo parlando di un sub da kit integrato praticamente. . .

Non c'entra niente, infatti il JBL è pessimo :asd: ..però il QSC è mostruoso in zona punch, va ben oltre il JL e l'SB13 e suona abbastanza bene, purtroppo l'ho sentito in campo aperto quindi non posso fare paragoni. Comunque di serio ho già l'SB13-Ultra, che non è da poco e nella mia stanza sa darmi punch, pressione e qualità.

P.S. guardando ora l'ht dell'utente Cappella ho capito adesso che il tuo messaggio sul JBL era riferito a lui, pensavo ti riferivi a me dato che il JBL è stato anche uno dei miei sub precedenti. Scusa per il disguido :D
 
Ultima modifica:
Ma per caso fin'ora ho fatto paragoni col mio JBL? :rolleyes: Se proprio lo si deve fare però, non metto in dubbio che non ci sono paragoni, ma nemmeno possiamo dire che il JBL ES250P è un sub inutile; ieri ad esempio ho visto le foto di un utente che ha realizzato una sala cinema (e non solo) dedicata e speso non sò quanti soldi, ed ha messo 2 JBL ES250P. Comunque, Tornando al paragone f110/SVS, non avevo fatto caso alla differenza di diametro del cono. :p Il fatto che questi sub siano prodotti di livello e potenza superiori, spero che non si traduca però in una maggiore difficoltà di collocazione ed utilizzo nell'ambiente, rispetto alla mia esperienza attuale.
Passare ad un cassa chiusa, in questo senso non dovrebbe essere un vantaggio? In ogni caso solo se riuscissi a fare un upgrade anche di tutto il resto dei diffusori (e dell'amplificazione ovviamente), cambierei il sub.
A proposito, volendo parlare di diametro in cm, l'SVS SB13 ha un cono da 30cm? In generale, mi sembrerebbe strano (anche se più potente) passare dall'attuale 30cm ad un 25cm.
 
Ultima modifica:
L'SB13-Ultra ha un cono da 33,75cm così come il JL F113, mentre il JL F112 un cono da 30cm e il F110 da 25cm. Ma non c'entra solo il cono o l'ampli, va valutato il progetto nel suo complesso(parlando di sub commerciali).

Praticamente come hai potuto vedere dai grafici precedentemente postati in campo aperto il JL F113 fa i 101db a 20hz, l'SB13-Ultra i 100db sempre a 20hz quindi siamo ben oltre il tuo JBL, per dire nemmeno otto dei tuoi JBL raggiungeranno questo output in discesa :p eppure ci sono solo 3cm di differenza tra il diametro del cono JBL e il cono dell'SVS/JL, come mai?? Questo perchè utilizzano un motore completamente diverso e molto più efficiente. Ti basta anche solo vedere un immagine del cono che montano per capire che siamo su un altro livello :)
 
Non lo metto in dubbio, mica vorrei passare per quello che valuta un sub solo dal diametro del cono!
Era così, una mia questione di principio. Questo sta comunque a significare che anche un cono da 25cm può lavorare molto bene a frequenze piuttosto basse, così come uno da 30-35cm?
Mi pare di capire comunque in fatto di qualità e prestazioni, che l'SVS stia ai primissimi posti della classifica.
Spero che questa potenza "devastante", sia comunque gestibile e sfruttabile anche in ambiente non totalmente dedicati. Ho imparato che per lavorare bene un sub deve avere il gain impostato minimo ad ore 11, però se l'ambiente ha certi limiti, c'è sempre la gestione del volume dei pre o sinto A/V, che dovrebbe risolvere. Ad esempio il mio per ora sta ad ore 11 e a -14db dal sinto, cioè però a limite minimo prima del fondo scala (-15db). Ma è un bass reflex.
 
Ultima modifica:
Purtroppo come ti dicevo prima è difficile dire quale è meglio. Sia il cassa chiusa JL che l'SVS sono ottimi e molto performanti, ma senza un confronto diretto non si può stabilire un vincitore e comunque la scelta di uno o dell'altro potrebbe essere influenzata dai gusti personali.
Per esempio ti posso dire che dell'SB13 mi è piaciuto molto l'entusiasmo di Dale Rasco, che è un professionista del settore e ne ha ascoltati/misurati molti di sub anche high-end, dicendo pure che il Velodyne SPL1200 Ultra che si pone sulla stessa fascia del SB13 non è paragonabile con quest'ultimo. Altro possessore del B&W DB1 da 4500 eurozzi e pure del ken kreisel dxd-12012 si è preso l'SB13-Ultra e preferendolo persino al b&w. Come utenti che preferivano il JL F112 al Velodyne DD15. Ci sono parecchie variabili che possono far preferire un sub ad un altro quindi non è semplice dire in senso assoluto è meglio questo o è meglio quello.

Una cosa confrotabile invece ed abbastanza oggettiva è il livello di SPL, la discesa massima, i db e la distorsione armonica(THD). In genere un sub con molta più discesa e un elevata capacità di emissione rispetto ad un altro suona più pulito e controllato ad un certo volume, poi anche qui ci possono essere altre variabili in gioco che distinguono la qualità di uno e dell'altro, ma in linea di massima è così.

Comunque ripeto sia con il JL che con l'SVS avresti altissime prestazioni sia per uso cinema che per la musica.

Riguardo alla tua domanda si, ci sono coni da 25cm che spingono come un 35cm. Prendi il Velodyne EQ MAX 15, che è un 15" in bass reflex, il JL F110 ha più discesa e meno distorsione nonostante sia un 10" in cassa chiusa.
 
Buonasera a tutti. Appena sballato e collegato al pre. Il sub resta però muto. Sbaglio qualcosa? E' obbligatoria la auto calibratura? Grazie.
 
Fathom112.....provato ad avviarla, nessun suono emesso.......
Ho già contattato il negozio...... :-(
 
Ovviamente, nel bene e nel male farò pubblicità a JL Audio e alla sua assistenza.
Non dico che un apparecchio di pregio non possa aver problemi, spero solo che un apparecchio di pregio abbia un'assistenza di pregio! I primi contatti sono molto positivi.


PS
Mi spiace superare i 1000 post con un argomento del genere! :mad:
 
Top