• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Jbl Synthesis? Che delusione...

La battuta più esilarante dell'intera vita di questo forum, fu del Cippitelli rivolta al Tonetti: "Caro Massimo - disse il CIP - devi crescere acusticamente"

:rotfl:

C'è bisogno di aggiungere altro?

Onore a Zarga50 che ha avuto la pazienza di spiegare con rigore scientifico quanto asserisce: gli altri invece, contrappongono il PERCHELODICOISMO, argomentazione non del tutto esente da censure :rolleyes:

walk on
sasadf

p.s.:altra argomentazione altrettanto pericolosa: PERCHEMELHANNODETTOGLIALTRI :O
 
Ho avuto a casa fino a qualche giorno fa un KRELL 1200 e in hdmi la differenza era impietosa rispetto al HTS
Non è da tutti saper trattare i dati digitali....

collegamento che e' da evitare come la peste per un qualita audio hi-end
L'hi-end è quel settore che sta ancora all'LP?
L'hi-end è una brutta bestia perchè è un settore con pochi numeri mentre per stare dietro alle diavolerie moderne ci vogliono conoscenze non alla portata di tutti. Rispetto ad una Samsung qualsiasi loro arrivano dopo 4-5-6 anni :(

Ciao.
 
Davanti a sei post così sintetici Zarga non so sinceramente da dove iniziare a risponderti... Ci provo con l'iniziare a dire che hai scritto cose teoriche di innegabile verità che so perfettamente anche io ma forse è proprio questo il limite delle tue teorie e di chi come te si limita a misurare tutto convinto che quello sia insindacabile e indiscutibile. Penso che la cosa più attinente a questa discussione sia la frase che hai scritto di Albert Einstein:

“Non tutto quello che è misurbile conta e non tutto quello che conta è misurabile”.

Penso che meglio di così non potevi sintetizzare il succo del discorso..
 
una cosa che ho notato in questo thread (scusate il ritardo, sono stato sospeso per due giorni) è che si fa tanto riferimento all'ambienza come motivo per cui le misurazioni non possono essere efficaci in ogni ambito.

Premesso che la correzione della fase ha un effetto straordinario sulla scena sonora (stereo molto più credibile), un audiofilo anti equalizzazione come fa a intervenire in questo campo?

Un altra considerazione: credo che alcune incomprensioni di questo 3d siano sorte dal fatto che alcuni abbiano concetti molto personali di dinamica, ambienza, "qualità di ascolto generale", armoniche (un appunto a Zarga, qualche armonica può anche arrivare al sub su frequenze inferiori a metà di quella di taglio!!)
 
chiaro_scuro ha detto:
Non è da tutti saper trattare i dati digitali....

anche questo è un problema infatti tutti pensano che in ambito digitale non ci siano deterioramenti, così non è!

chiaro_scuro ha detto:
L'hi-end è quel settore che sta ancora all'LP?

per fortuna esiste ancora l'hi-end. Se il futuro è ascoltare un sistema di diffusori attaccato alle pareti di fondo con un telone davanti, con amplificatori scadenti, preamplificatori ad operazionali, DRC stracolmi di operazionali con controreazioni totali che mortificano ogni armonica musicale, segnali veicolati con collegamenti hdmi (probabilmente il protocollo di veicolazione audio più scadente mai pensato dal genere umano) e la convinzione che tutto questo sia la perfezione, lunga vita all'hi-end.

chiaro_scuro ha detto:
Rispetto ad una Samsung qualsiasi loro arrivano dopo 4-5-6 anni :(

queste affermazioni mi fan piangere il cuore. Tra 10 anni saremo costretti ad accettare l'immondizia che ci propongono queste multinazionali...
 
AVS_max ha detto:
ti faccio una domanda io.....
secondo te è peggio un segnale veicolato in hdmi o una risonanza di +15db a 60Hz non corretta?

Scusa ma chi ti dice che con il segnale veicolato in analogico devi avere una risonanza di 15db a 60hz? Una cosa è sicura però veicolando il segnale tramite collegamento hdmi, hai un ENORME rumore di jitter che ammazza il segnale musicale, questa è una certezza!
 
KTM15 ha detto:
DRC stracolmi di operazionali con controreazioni totali che mortificano ogni armonica musicale

Interessante questo tuo punto di vista, puoi spiegarti meglio? Qual è il tuo concetto di controreazioni?

KTM15 ha detto:
rumore di jitter
Un 'altra definizione che non ho elencato: cos'è per te il rumore di jitter? Qual è il suo effetto? Perchè non può essere riclockato un segnale? (per cortesia rispondi in particolare a quest'ultima domanda)
 
Ultima modifica:
Con tutti gli inviti che avete ricevuto, chi si reca da KTM15 può fare un paio di misure? Scommetto che spiegherebbero davvero tanto ;)
 
Picander ha detto:
Interessante questo tuo punto di vista, puoi spiegarti meglio?

Per spiegarti questa cosa dovresti solo sentire la differenza che c'è fra uno stadio analogico ad operazionali e uno stadio analogico a componenti discreti e forse ti sarebbe più chiaro tutto. Una qualsiasi di queste macchine professionali è piena di amplificatori operazionali con controreazione totale, spiegarti di più sarebbe troppo lungo e forse è meglio che provi a farti qualche ricerca in rete sulla controreazione e gli amplificatori operazionali.

Picander ha detto:
Cos'è il rumore di jitter? Qual è il suo effetto?

La cosa subito avvertibile è un indurimento della gamma alta con conseguente suono metallico, freddo, scarno, povero di informazioni, gamma bassa monocorda ed effetto bun, bum... Quasi tutti attribuiscono questa caratteristica alle cattive incisioni dei BD... Con un collegamento analogico di qualità capirai che non è così... Molte incisioni sono approssimative ma sentire un BD audio della 2L masterizzato 24/192 in pcm 5.1 è emozione pura... ;)
 
Picander ha detto:
Con tutti gli inviti che avete ricevuto, chi si reca da KTM15 può fare un paio di misure? Scommetto che spiegherebbero davvero tanto ;)

Puoi venire tu Picander, perchè devi mandare gli altri?
Prima ascoltiamo e poi misuriamo... :)
 
KTM15 ha detto:
La cosa subito avvertibile è un indurimento della gamma alta con conseguente suono metallico, freddo, scarno, povero di informazioni, gamma bassa monocorda ed effetto bun, bum

Ecco qui finalmente hai descritto con parole comuni un fenomeno.
Il jitter ad essere precisi introduce una distorsione non armonica che appunto coinvolge le frequenze più alte. I bassi però non dovrebbero subire l'effetto bum bum che descrivi.

Ti sono "sfuggite" le domande chiave: cos'è? perchè il segnale non può essere riclockato? :Perfido:


Riguardo agli operazionali credo che anche qui ci sia un po' di confusione da parte tua. Anche gli operazionali a circuiti discreti sono comunque operazionali. Intendi dire pre in classe a? Oppure parli di differenza tra opamp con controreazione e opamp senza?
In ogni caso cosa significa "mortificare le armoniche"? Se parli di colorazioni del suono, credi che importi ad un sistema la cui tecnologia serve appunto ad eliminare le colorazioni (compensando quelle delle elettroniche?)

E ritornando in topic: come fai a dire con certezza che il sistema synthesis non può avere operazionali di qualità?
 
Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
Puoi venire tu Picander, perchè devi mandare gli altri?
Prima ascoltiamo e poi misuriamo... :)

Volentieri!!! :cincin:
Quando avrò l'occasione (non che mi sposti spesso a dire la verità) ti faccio un fischio! Chissà che riesca anche a farti sentire drc sul tuo impianto :D
Chiunque al primo ascolto rimane un po' sconvolto e pensa che "la correzione sia troppa". Poi in realtà si rende conto che al di là di una delle due abitudini di ascolto quella con drc è molto più equilibrata e intellegibile.
 
Ultima modifica:
Visto che vedo essere gia gremita la discussione di esperti e conoscitori :

-che sanno,o hanno avuto modo di sapere e sentire cosa significhi ascoltare un impianto completamente ottimizzato e dotato di componenti allo stato dell'arte,per poter definire tale quello del TAV

-che sanno e sopratutto hanno fatto gia' tutti i confronti del caso per sostenere le loro tesi su cosa e' la dinamica,su cosa e' il riferimento audio
tanto da definire l'impianto in questione un mostro di dinamica e con una scena sonora tridimensionale

-che sanno come far si che l'hdmi non sia piu' un collo di bottiglia avendone risolto gli innumerevoli problemi che comporta all'audio,e avendo conseguentemente fatto i dovuti confronti con una catena analogica di livello(dalla sorgente al pre) potendo dire con certezza assoluta che differenze non ve ne sono


Proprio per questo,vi auguro buoni ascolti e
abbandono per un po questo topic perche mi sto cominciando a fiaccare.

Chi non vuole capire continuera' a non capire.

Chi e' convinto di poter giudicare la bonta' di un impianto, solo con un paio di microfoni alla mano per fare le rilevazioni del caso, rimarra' della sua idea

(idea che per adesso ha portato solo a far si che un impianto da 90000 euri che suonava da cani come quello del TAV riceve da qualcuno lodi e complimenti)


Immagino che sia inutile,visto che molti lo staranno facendo gia da anni pero' mi permetto di dare un piccolo consiglio derivante dalla mia piccola esperienza:


Quando vi capita,magari anche un paio di week end all'anno,se non lo avete ancora fatto,abbandonando per un attimo lo scetticismo,la critica ad ogni costo e sopratutto la teoria,provate a prendere contatti con altri utenti per ampliare le proprie conoscenze tra appassionati e per sentire qualche impianto oltre al vostro,si possono scoprire cose interessanti, e senza bisogno di portarsi dietro 2 scatole di microfoni,a volte si puo notare che le differenze soniche qualitative che si percepiscono tra un impianto e l'altro possono essere talmente abissali che non c'e nemmeno bisogno di parlare di gusti,tanta e l'oggettivita' della differenza percepita,tanto e' il godimento per l'orecchio.
A volte puo capitare anche di scoprire che magari un tale impianto che fino ad allora si era considerato come riferimento assoluto in realta' non lo e'.


Ciao e buoni ascolti.
 
Ultima modifica:
Io vado in giro ad ascoltare impianti a casa di altri forumiani dal 2002 :O : ragionando così a mente, da più di un lustro prima che mettessi piedi in questa comunità io avevo organizzato bene o male 50 raduni a casa di forumiani o fiere per arricchire la mia esperienza.Ci sono tracce dovunque del mio passaggio.... :asd:

Ma, pensa un pò tu :fiufiu:, tra chi parla e scrive qui, c'è chi non lo fa per diletto, ma lo fa come professione da decenni, ed ha studiato anni ed anni, e continua ad aggiornarsi professionalmente, per raggiungere dei livelli di conoscenza e competenza in materia a livelli di lauree vere e proprie, anzi di dottorati di ricerca :read:
Solo perchè non vi è piaciuto come suonava un impianto che lui stima ottimo, avendolo ascoltato con tutti gli elementi inficianti la demo cui avete assistito per non più di 5 minuti, e vi permettete, stizziti, di tacciare simili fior fior di professionisti per degli ignoranti? :mbe: :eh:

L'ignoranza la si trova di frequente proprio dove la si nomina :rolleyes:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
sentire un BD audio della 2L masterizzato 24/192 in pcm 5.1 è emozione pura
Suppongo che queste incisioni non siano state realizzate con apparecchiature professionali zeppe di operazionali immondi, ma solo con apparecchiature a valvole, particolarmente gli ADC.

Una piccola precisazione riguardo a questa affermazione:
KTM15 ha detto:
Insieme al sub c'è un microfono calibrato di pregevole fattura e qualità
Insieme al sub c'è un microfono ad elettreti di qualità media e dalla forma carina, nulla più.

E' esattamente lo stesso microfono che viene venduto dalla Behringer (ECM 8000) per l'uso assieme ad alcuni suo prodotti, tipo il DEQ2496, per qualche decina di Euro (60).

Non so da cosa evinci che sia "di qualità", ha la risposta tipica di queste capsule, forse la onnipresente, per questi usi, Panasonic W61, dalla risposta abbastanza lineare entro qualche dB in buona parte della gamma.

Non è certamente un microfono "calibrato", anche perchè un microfono non si può calibrare, nel senso che non si può intervenire sullo stesso per renderlo lineare, quello che si può fare (e si fa) è ricavarne la curva di risposta e fornirla assieme al microfono (una curva per ogni microfono, non una tipica e via).

Questa curva può essere una strisciata fatta con un registratore grafico oppure un file con i valori di scarto dalla linearità, frequenza per frequenza, file che poi può essere impiegato direttamente dai software di misura, per correggere i valori ottenuti dal microfono.

Solitamente i microfoni di misura, quelli veri, hanno già di per sè curve praticamente lineari anche da 20 HZ a 20 KHz (ma costano un botto).

Quel microfono non è fornito con alcuna calibratura, viene dichiarata una risposta tipica entro tot dB e la sensibilità nominale.

Io ne ho un paio, proprio uno delle "Velodyne" ed uno della "Behringer", probabilmente entrambi costruiti da qualcun altro, ma non hanno alcun foglietto o file, mentre ho invece alcuni Sennheiser, che utilizzavo per registrazioni dal vivo, forniti ognuno della sua strisciolina di carta con la curva ed i dati di sensibilità, poi ho un altro microfono, questo di misura, fornito di file di calibrazione, per finire ho anche un microfonino da quattro soldi :rolleyes: da 20 a 20KHz, con relativo fonometro della Bruel & Kiaer.

Per tornare al microfono in questione, non è nulla di particolare, va però bene per l'uso cui è destinato: creare una curva di correzione per il sub, anche se un pochino limitata nella possibilità.

Penso che fattura e qualità non meritino l'aggettivo dato, al massimo un "buona".

Ciao
 
Grazie Nordata per la recensione sul microfono del Velodyne, ma io intendevo dire che le verifiche le ho fatte con un microfono decente ed erano quindi abbastanza attendibili, non quelli da telefinino che sono in certi sintoampli spazzatura...
Mi associo a Superslide e mi prendo una bella vacanza, mi sono reso conto che è inutile parlare al vento. Mi associo anche al consiglio di andare a sentire il più possibile a casa della gente per capire quello che suona e quello che è da evitare.
Riallacciandomi a quello che dice sasadf, io non metto in dubbio le competenze altrui e rionosco le persone preparate da quelle che sparano solo idiozzie, e la persona a cui ti riferisci(Zarga) è MOLTO competente ma proprio per questo è imputabile di critiche e se cerca di difendere l'indifendibile saranno altre le motivazioni che spingono a farlo, infondo con quei marchi ci vive... A proposito, mi era sfuggito l'intervento di Zarga sul fatto che si dubitava che io avessi avuto o meno il Lexicon MC12, mi sono rimasti nel PC i due file di aggiornamento V5 e V5eq quelli che l'Adeo vende a 750 euro... Sono degli esecutibili da 1,5mb a che la impeccabile Lexicon dopo aver fatto pagare il lovo processore di punta 14000 euri ti mette a disposizione alla modica cifra di un sintoamplificatore di medio livello... Fortunatamente adesso ho un Krell HTS 7.1 che suona veramente e il Lexicon a confronto sembra ROTTO! Sono convinto che chiunque di voi si renderebbe conto che la differenza qualitativa delle due macchine è IMBARAZZANTE e non avrebbe dubbi ascoltandoli insieme, bendati e anche con i tappi di cera sulle orecchie, capirete in questo modo perchè il "perfetto e migliore impianto del mondo" suonava come un impianto morto e privo di dinamica...
Se tu sasadf giri dal 2002 io lo faccio dal 1989 quando ho iniziato a progettare qualche diffusore per gli amici quando l'home theater non esisteva neanche, modifico le elettroniche e i diffusori nella componentistica interna da anni e so quanto i dettagli di un elettronica o di un diffusore possono fare la differenza, ma questo per voi non conta nulla, esistono i DRC che fanno i miracoli... Resto in contatto per le persone che vogliono sentire qualcosa di diverso dal solito. In questa discussione penso ormai di aver detto abbastanza e non ritengo utile proseguire oltre...

Buoni ascolti a tutti
 
Ultima modifica:
sasadf ha detto:
Invitato da uno dei miei adepti (grazie Picander ^_^, questo 3d me l'ero perso ), non posso assolutamente astenermi dal questionare al riguardo della Sala JBL Synthesis al TAV.
>>>

Ti ringrazio per la foto, ora capisco quale fosse la foto. Sono molto ignaro ed ignorante in fatto di marchi ed ascolti, ed ancora piuttosto disattento a causa della troppo esigua esperienza. Devo dire che di quella saletta non ricordo nulla, mi è passata ... inosservata.

antani ha detto:
Mah, comincio a pensare che pareri così discordanti ... stanza è stata molto affollata...

Posso solo aggiungere che ho avuto in prova un pre + finale lexicon, a pochi giorni di distanza l'ho confrontato con pre e finale krell vecchi di 10 anni, quai i miei attuali ... non c'è storia, e krell al momento è 3 canali, lex andava a 5.

chiaro_scuro ha detto:
Magari perchè ora mangi cachi marci e per te quello è il riferimento.
Io ti dico di provare e poi di venire a dire qual'è il caco marcio.
Ti dico questo perchè l'ho vissuto sulla mia pelle e ti assicuro che è imbarazzante guardarsi indietro.

C'è sempre di meglio, nella vita, ma ti assicuro che a casa di alberto di cachi marci non ne trovi, non trovi neanche cachi, solo pesce.


chiaro_scuro ha detto:
Non eri tu quello che diceva che questi sistemi di taratura rendono il suono noioso?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Per la dinamica direi che una misurazione dica quasi tutto.

Ciao.

Adesso, non voglio difendere nessuno, e tantomeno ad oltranza. Conosco Alberto, gli ho detto chiaramente quelli che per me (da neofita) sono i difetti per questo tipo di amplificazione, che trovo piuttosto secca come altri peraltro hanno detto (krell, che ha però enormi pregi dall'altra), ma come pulizia, dinamica e resa emozionale generale, siamo molto avanti. Peraltro, riesco ad ascoltare la musica classica con gli stessi dischi che ho portato in giro ed etichettati davvero mosci. Questo ha per me un indice di inizio di riferimento. Per arrivare a dire che ktm non ha mai detto che disdegna le misurazioni, al contrario sono il punto di partenza per l'inizio di un setup, ma non sono tutto. Se nonparti da questo punto di vista, chiaroscuro, il confronto con alberto non decolla. La dinamica si potrà anche misurare, ma alla fine chi muove il dito col pugno in su od in giù è l'orecchio ed il cervello, e non il grafico. Questo è il senso, credo.

stazzatleta ha detto:
.. non ti conoscessi direi .. tu fai parte di quella nutrita schiera di appassionati che attribuiscono all'orecchio umano capacità di determinazione oggettiva .. ci sono i poeti e gli ingegneri .. e mai si diverrà a soluzione :D

Sono abbastanza d'accordo con te, però stiamo parlando di una persona e di un impianto di livello, si può essere d'accordo od in disaccordo sulle idee della persona e le caratteristriche dell'impianto, ma stiamo parlando di livello alto, e questo non sempre si evince dai post del forum. Ecco, su questo aspetto prendo posizione a favore.

Aggiungo dicendo che la correzione acustica l'ho verifcata anche io, e sono d'accordo sul fatto che ogni filtro introduce comunque e sempre un aumento della grana, come se in lito-fotografia si salisse di ASA, a vantaggio dei tempi e del diaframma ma a scapito del rumore di fondo.

ZARGA50 ha detto:
Credo che dichiarare le competenze e le esperienze professionali di una persona possa essere un’informazione utile...

Mi scuso con lei se ci sono andato sgarbato, ma ... ho sempre sostenuto che le competenze e le esperienze professionali vadano presentate sempre con molto garbo e ... umiltà. Poi, sono considerazioni del tutto personali e soggettive. Mi scuso anche per il "sta cercando lavoro", anche se era ovviamente una provocazione.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
Mi chiedo come si possa parlare di impianto di riferimento quando i formati audio venivano veicolati con hdmi,collegamento che e' da evitare come la peste per un qualita audio hi-end,ma immagino tu lo sappia,giusto?

Ho sempre rinnegato causa preconcentti la caveria di qualità puntando il dito sulla moda, dopo un paio di incontri con ktm e colleghi ho ritrattato le mie idee ammettendo che chi fa acquisti danarosi per i cavi forse .. non è poi così folle :D :D :D .
Devo ammettere anche che anche la scelta dell'hdmi per la veicolazione dell'audio è una scelta perdente. Troppa differenza con l'analogico tradizionale. Come fare per i formati hd master audio? Lettore con ottime uscite analogiche. Ringrazio chi mi ha dato questi suggerimenti.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
Ne sei sicuro ... Sentire ancora opinioni a favore dell' hdmi sull'audio mi ha già fatto capire ... Mi sa che siamo ancora lontani per poter discutere
Quoto, l'hdmi è per per chi gradisce il plug and play ed è spettacolare come facility, ma è fuori gioco nell'Hi-End.
 
Ultima modifica:
La dinamica si potrà anche misurare, ma alla fine chi muove il dito col pugno in su od in giù è l'orecchio ed il cervello, e non il grafico
No, quello che si può misurare è sicuramente più vero di quello che si può percepire. Sono altri parametri un po' meno interpretabili a poter essere messi in discussione ma la dinamica no, quella proprio no.
Secondo te è più affidabile l'autovelox o l'occhio dell'agente di polizia?

Per arrivare a dire che ktm non ha mai detto che disdegna le misurazioni
Non ho detto che disdegna la misurazioni anche se ritiene il suo orecchio parecchi ordini di grandezza più affidabile (e qua, permettimi, mi faccio grasse risate) ma ha detto che i sistemi di equalizzazione (non di misura) sono da evitare il più possbile perchè rendono il suono impersonale e, per i suoi gusti, inascoltabile.

ti assicuro che a casa di alberto di cachi marci non ne trovi
Lo so e ci credo ma il caco marcio può nascondersi in tante cose. I suoi gusti, la sua taratura, il suo ambiente. Tra l'altro l'ho già detto che sono sicurissimo che il suo impianto suoni davvero bene. Magari non incontra i miei gusti ma sono sicuro che avrei ben poco da dire perchè i gusti non si discutono.
Tra l'altro qualcuno qui parla di questo impianto jbl come di un caco marcio e con tutta la buona volontà penso che qualcosa non torni. Se parlasse di un caco poco matura, un po' meno profumato ci credo, magari anche rapportandolo al prezzo, ma che sia marcio faccio davvero fatica crederci.

Ciao.
 
per fortuna esiste ancora l'hi-end
Ma io non criticavo l'hi-end quanto la sua velocità di adattamento pari a quella della chiesa cattolica :)

Tra 10 anni saremo costretti ad accettare l'immondizia che ci propongono queste multinazionali...
Purtroppo quando le cose diventano difficili e complicate solo chi sa fa, agli altri non resta altro che aspettare, vendere roba vecchia e/o fumo.

sentire un BD audio della 2L masterizzato 24/192 in pcm 5.1 è emozione pura...
Tutte cose inventate dai costruttori di hi-end....

provate a prendere contatti con altri utenti per ampliare le proprie conoscenze
Però questi utenti sono da scegliere accuratamente ed evitare quelli che non hanno i nostri gusti. Per carità, evitiamo di studiare e di parlare con i veri professionisti perchè non serve a niente e perchè i professionisti non capiscono niente. Però poi si elogiano le riprese 24bit/192khz della 2L....

Ciao.
 
Top