Premessa: non ho ascoltato l'impianto.
Da esterno penso che se l'impianto non ha provocato nessuna emozione allora era tarato veramente bene!
Per me un impianto in cui più alzi il volume e più sembra di non averlo alzato è veramente un ottimo impianto.
Sono d'accordo anche con Picander sul fatto che le nostre abitudini d'ascolto non si cancellano in un attimo e quindi è davvero difficile valutare in un impianto così tanto diverso da quelli soliti.
Una domanda: possibile che un appassionato di medicina, che ha visto operare solo in televisione, pretenda di insegnare a Barnard buonanima (il primo chirurgo che ha fatto il trapianto di cuore) come si fa il trapianto di cuore?
Penso che se uno fa questo di lavoro, ha diverse certificazioni di alto livello non sarà una testa di c@zzo qualsiasi in questo ambito.
Scusatemi ma dovremmo dare più credito ad uno che ti dice "fidati di me che le orecchie buone ce l'ho per davvero e te lo certifico io" o da un professionista che è stato certificato da terze persone?
Per carità zarga50 è l'oste e dirà che il vino è buono (indipendentemente dalla sua preparazione) ma, sinceramente, non credo che abbia tarato un impianto del genere a pene di cane con JBL ben felice felice di approvarlo con tanto di targa.
Quasi tutti dicono che bisogna prendere a riferimento gli strumenti veri e già qui fanno una grandissimo errore: il riferimento è quello che ascolta il tecnico del suono perchè è quello che il tecnico del suono ha voluto (ubriaco o meno che sia, capace o incapace che sia).
Una domanda: qualcuno ha mai sentito il pugno allo stomaco suonando la nota più bassa di un pianoforte da concerto? Perchè l'impianto dovrebbe fartelo sentire?
Comunque queste sono solo mie sensazioni e mi sono permesso di intervenire perchè ritengo che molti si sopravvalutino in modo esagerato. Sinceramente di fronte a impianti del genere e tarati da persone competenti la prima cosa che penserei nel caso non mi dovesse piacere è che forse non sono all'altezza e cercherei di capirci di più. Un po' do umiltà per piacere.
Ciao.
P.S.: non avevo letto il post di antani
Sono quindi parecchio stupito dei commenti negativi scritti in queste pagine, a mio parere completamente ingiustificati
Allora suona come me lo immaginavo e la cosa non mi stupisce. Ok, con questa conferma il mio post ha più senso.