JBL L890

79markino, hai nominato diffusori piuttosto morbidi a parte le Polk Audio che hanno un suono veramente 'metallico'. Difficile paragonarli, se non per la fascia di prezzo a queste JBL.

Da valutare in base agli accoppiamenti con l'ampli.

si ma se vai in un qualsiasi centro audiogamma b&w te le procurano anche ciliegio... guarda qui antonio...

http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=229 la finitura calvados è ciliegio...

leggi anche la recensione tratta da audio review... quello che dicono è la stessa medesima cosa che ho percepito ascoltandole...
ma mi raccomando l'amplificazione... le b&w essendo diffusori analitici pretendono un elettronica a monte di qualità...

L'eresia si espande...

nemo30 ha detto:
79markino, hai nominato diffusori piuttosto morbidi a parte le Polk Audio che hanno un suono veramente 'metallico'. Difficile paragonarli, se non per la fascia di prezzo a queste JBL.

Da valutare in base agli accoppiamenti con l'ampli.

caro nemo, finalmente ti trovo alleato in questa mia diatriba col Markino che si sta sviluppando da stamattina in altri lidi, tanto da aver scatenato una vera crociata (invero sono io da solo che l'ho fatta!!:p ): lui non solo insiste nel rilevare la neutralità e la moribidezza del suono POLK audio(:what: :eekk: ), ma asserisce che il suono JBL è "scatolato" e scadente....

Da queste sue basi, parte il suo assurto che tutto è meglio di jbl in qualunque fascia di prezzo....

Io vorrei sapere di grazia, dal Markino dove ha visto e sentito queste L, visto che a parte i pochi giò fortunati possessori praticamente non le si trovano in nessun negozio, perchè ufficialmente ancora non importate in Italia....:sofico: e perciò da quali paramentri indiscutibili possa asserire con tanta laconica certezza che sono meglio i prodotti da lui indicati (i marchi li si conoscono, ma io in cinque anni qua dentro non ho incontrato uno che sia uno che vantava il possesso o ne declamava le lodi...)

walk on
sasadf

IO inizio a considerare la B&W dalla serie 700.....al di sotto son insoddisfacenti(volendo usare eufemismi)

Le B&W di cui io parlo le ho sentite da RX 360 a Latina, e sono davvero eccellenti diffusori....direi quasi al di sopra di ogni sospetto e probabilmente la Bowers and Wilkins è l'unica ditta inglese che nella fascia medio alta mi piaccia davvero.

Infatti checchè ne vogliano dire gli altri, ha il tipico punch e la tipica corposità di oltreoceano.....

Però se un confronto diretto con la Serie L non l'ho ancora fatto(devo ancora sentirle dal vivo, lacuna che colmerò moolto presto), dal punto di vista estetico posso già fare un paragone, e ne esce vincitrice sicuramente la Serie L molto più slanciata e sottile...
Molto più da salotto....
Oltretutto con la serie 700 non siamo allo stesso livello di prezzo ma un gradino ben più su....

Da queste differenze sarebbe alquanto sleale mettere poi a paragone
questi componenti, se non si voglion paragonare le L con serie di minor costo..
Io al di là del prezzo, andrei sempre su JBL, anche per la loro docilità ad essere pilotate anche da elettroniche non troppo nobili, contrariamente alle inglesi, schizzinosissime.

E sappiamo che il bell'Antonio ha un buon Av receiver, ma nulla di più...(a sentire Markino, sarebbe + urgente l'upgrade ed il cambio marca da quella parte!;) )

Se dovessi fare un confronto con la serie 600, direi ad Antonio di tenersi le sue Chario, senza dubbio!!!

Mooolto meglio , in ogni caso, la serie L....

Faccio una mia personalissima classifica per i nomi finora detti..

1) Tik (guarda un pò...)
2) Serie L
3) B&W 703
4) JM cobalt 826 (almeno)
5) Acoustic Energie Aelite 603
6) Energy connoisseur 5

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Sarà che io le B&W sotto la serie 800 non le considero proprio :eekk: ma proprio la serie 600 se da una parte è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo dall'altra definirla una cassa molto analitica è davvero esagerato!

Ribadisco ancora che le B&W non rientrano nei miei gusti ma credo che questa serie nei modelli a torre sia sopravvalutata anche nel prezzo. Per quanto costano c'è molto di meglio, e non mi riferisco di certo alle Polk Audio.

E' ovvio che i gusti di markino (a parte le pluricitate Polk) sono per diffusori morbidi, caldi certo non famosi per dinamica e/o "squilli di tromba".

Sta tutto qui secondo me il ragionamento: cosa vuole Antonio 1969 dai suoi diffusori? A cosa li accoppierà? Quali sono i suoi gusti?

aggiungerei anche un'altra cosa: Antonio ha GIà un ottimo impianto....

e se lo soddisfa adesso, per arrivare a raggiungere un alto grado di ulteriore soddisfazione, forse dovrebbe salire nelle ricerche nel gradino ancora più su, adeguando però anche l'av receiver....

e forse nella sua situazione proverei prima a salire di ampli: se non lo considera come da upgradare, allora lo considera già ottimo: a questo punto resti in seno alla stessa marca e salga di sigla...

Tipo un bellissimo e nuovissimo 2600 gli regalerebbe ottime soddisfazioni, lasciandogli il portafogli non troppo ferito e già quasi pronto per ulteriori affinamenti del suo HT...

walk on
sasadf

nemo30 ha detto:
Sarà che io le B&W sotto la serie 800 non le considero proprio :eekk: ma proprio la serie 600 se da una parte è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo dall'altra definirla una cassa molto analitica è davvero esagerato!

Ribadisco ancora che le B&W non rientrano nei miei gusti ma credo che questa serie nei modelli a torre sia sopravvalutata anche nel prezzo. Per quanto costano c'è molto di meglio, e non mi riferisco di certo alle Polk Audio.

E' ovvio che i gusti di markino (a parte le pluricitate Polk) sono per diffusori morbidi, caldi certo non famosi per dinamica e/o "squilli di tromba".

Sta tutto qui secondo me il ragionamento: cosa vuole Antonio 1969 dai suoi diffusori? A cosa li accoppierà? Quali sono i suoi gusti?

i diffusori che cerco devono essere poliedrici (il mio pensiero è che un buon diffusore deve essere in grado riprodurre bene tutta la gamma sonora):

1. per ascolto in ambito HT;
2. per ascolto musica Classica (Mozart, Rossini, Beethoven, ecc.);
3. per ascolto musica leggera (dagli Iron Maiden a Vasco Rossi);
4. suono pulito in modo da poter distinguere le decine di strumenti di un'orchestra sinfonica;
5. basso morbido e pieno;
6. tweeter di straordinaria brillantezza;
7. per il momento tengo il mio Ampli (Yamaha rx v750), più in là penserò ad un upgrade;
8. devono essere esteticamente molto gradevoli e possibilmente rifinite in ciliegio.

Ultima modifica:
Secondo me, se hai già scartato le ACADEMY(:D ) LE JBL Serie L (ma le L890) potrebbero soddisfarti, altrimenti vai sulle NAUTILUS!! :)

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Secondo me, se hai già scartato le ACADEMY(:D ) LE JBL Serie L (ma le L890) potrebbero soddisfarti, altrimenti vai sulle NAUTILUS!! :)

walk on
sasadf

a dire il vero la mia prima scelta erano proprio le Academy :eek: :D

mi sa che sarà una scelta difficile ............... comunque non ho fretta e andrò a sentire vari diffussori, tutti quelli che potrò (o meglio tutti quelli presenti nei negozi della mia città)

antonio ho letto la descrizione del tipo di suono che ti piace... beh allora secondo il mio modesto parere dovresti provare ad ascoltare altre elettroniche... scartare assolutamente yamaha e provare ad esempio marantz e nad per prima cosa magari tenendo gli stessi diffusori che hai... e gia noterai una gran differenza...

Se cerchi la morbidezza nella riproduzione con lo yamaha sbagli in partenza è il piu freddo che ci sia , tu a quanto pare hai una preferenza sonora uguale alla mia cioe' calore e morbidezza quindi il mio suggerimento è provare a cambiare l'amplificatore . dopodiche' una volta acquistata un'amplificazione che fa al caso tuo puoi cercare l'abbinamento ai diffusori piu azzeccato possibile ai tuoi gusti e secondo me le b&w farebbero proprio al caso tuo.

ovvio prima devi ascoltare non fidarti ciecamente dei miei suggerimenti è il tuo orecchio che decide pero' mi fa piacere poterti aiutare nella scelta.

saluti

effettivamente credo che i gusti di Antonio siano tendenti al caldo.....

e andare verso altri ampli prima che su nuove casse forse ti aiuterebbe alquanto...

ma è tutto relativo: magari ascolti qualcosa che noi pensiamo diverso, lo definisci opposto a noi, e dici che ti piace, quindi fai da solo che fai meglio.....(e se ti penti picchi solo te!!:D )

walk on
sasadf

79markino ha detto:
a mio avviso con 1000 euro si puo prendere di meglio ad esempio...
b&w 604s3
energy conneisseur c5
kef iq7
jm lab cobalt 816
monitor audio silver s5
polk audio rti 10 o 12(meglio)
.

Non ho un gran orecchio essendo più una bestia :tapiro: da HT ma essendo appena passato da un sistema Polk RTi10 alle Jbl L890 :D di una cosa sono sicuro: le L890 sono un altro mondo :p e non sputo nel piatto dove ho mangiato le Polk RTi per l'HT andavano + che bene, ma queste Jbl sono un altra cosa (nel ascolto musicale sopratutto), tra le Polk andavano meglio per la musica le RT600i (avute e recensite su tnt).
Le altre non le ho mai sentite (ho avuto Monitor A. ma le bronze) e x finire solo una cosa ............. L890 sono BELLISSIME le digerisce anche la moglie che in 6 anni ha digerito:
1° anno compattone sony;
2° anno Monitor audio;
3° anno Polk (le Rt600i);
4° anno Jamo - le E6sur;
5° anno Polk RTi (mi piaceva il centrale);
6° a un passo dallo scontro a fuoco casalingo la visione :D :D :winner: JBL L890 + tutti i piccolini Lc1 - L810 ......... et voila anche la belva dopo averle viste ha acconsentito al loro trionfale ingresso (la faranno santa :angel: ). ciao Franne

Scusate la mia assenza, alura, il prezzaccio della serie L come già detto in altri post 1.300.

Come si sentono? bella domanda, partiamo dal fatto che io sono un neofita ed arrivo da un blocco 5.1 sony da mediaworld..

bhe che dire, il cnetrale Lc2 è mostruoso!!!, secco e dettaglaitissimo il parlato, rende in maniera incredibilmente, come dire... relae ogni suono....

le torri, bhe... x me sono mostruose ma non saprei proprio come paragonarle, le ho collegate tra l'altro con dei cavi schifosissimi nemmeno in bi wired al momento, bhe, messo su il cd delgi u 2 e sentiti in stereo...
altra musica....:O

non capisco proprio....ma come si fa a dire che le polk rt 600i, che tra l'altro ho posseduto pure io, sono superiori musicalmente alle polk rt 10 .... a mio avviso hai una concezione del suonare meglio o peggio che non coincide per nulla con la mia...

yamaha piu jbl rilassante? abbiamo proprio una visione opposta delle cose evidentemente il mio approccio all'analisi di un diffusore è totalmente all'opposto del tuo, non capisco come si possa giungere ad una conclusione cosi poco veritiera.

non solo le rt 10 hanno dei bassi piu corposi e meglio estesi ed articolati delle rt600 ma anche le alte frequenze sono meglio distribuite suono piu arioso e con un'apertura maggiore nei medi che sono ben presenti... le rt600 sono un buon affare al prezzo di 300 350 euro non di piu.

saluti