Kiplish da inizio 2015 ha comprato Jamo.
.
ma dai...! non lo sapevo, buono a sapersi, grazie dell'info
Ok grazie intanto.. Nella parte dove dici se il tuo ampli te lo consente.. Intendi in termini di corrente che dà? Lampli che ho è un onkyo 608,lo conosci? Avevo letto che era abbastanza scarso in termini di corrente
eh...? mmmhh mi sa che nn abbiamo le idee molto chiare o sbaglio?

non conosco Onkyo ma gli ampli funzionano tutti uguali..nella calibrazione (tu dovresti avere audissey) fai tutto in automatico e vedi che valori ti imposta
solitamente diffusori a torre si impostano su LARGE, e quindi gli si manda l'interno spettro sonoro (frequenze da 0hz a 20.000circa)
impostando su SMALL invece si effettua un taglio di frequenza (il cui controllo semplificando al massimo si chiama crossover) si utilizza con diffusori piu piccoli e le frequenze al di sotto di questo taglio (che ipozziamo essere posto ad 80hz) verranno tutte inviate al subwoofer
ricapitolando
0hz --- 80hz ---> Sub [crossover 80hz] 81hz --- 20k hz --> Diffusori
mi segui?
quindi se io imposto TUTTI i diffusori su LARGE praticamente tutto lo spettro viene inviato ai diffusori ed al sub arriva poco niente
se x assurdo mettessi i diffusori su SMALL con crossover a 20k Hz (parlo x assurdo x farti capire il funzionamento x estremi) suonerebbe solo il sub ed ai diffusori non arriverebbe niente..
ci siamo..?
il mio consiglio step by step è questo:
1- avvia audiossey e fai la calibrazione
2- guarda i risultati e cerca di capire se sono corretti o meno
3- metti su manuale il setting dei diffusori e modifica dove ci sono problemi (crossover, distanze e livelli)
4- inserisci un BD con buoni effetti surround (nedd for speed, terminator salv, tron ecc) e cerca se ci sono differenze o scompensi tra i vari diffusori da richiedere una modifica manuale
se hai diffusori "piccoli" o cmq nn a torre imposta il crossover a 80-90-100hz a seconda di quanto scendono i tuoi diffusori e dei tuoi gusti.
io anche con le torri preferisco cmq tagliare sempre in basso x non affaticare ampli e diffusori, ovviamente con taglio piu basso (40-50-60hz) e xe cmq il sub ha (quasi) sempre piu pressione di un diffusore al di sotto di quelle frequenze..
quindi semplificando se il sub va troppo spesso in standby o il crossover è troppo basso che arrivano poche frequenze al sub, oppure guardi materiale che non ha proprio la traccia .1

cmq puo capitare che ogni tanto vada in stand by soprattutto con film senza effetti speciali