Luke e chiribicchio,
io ho l'impressione che vogliate negare l'evidenza: continui a dire che la le trattative di pace le affossano i palestinesi. che fine ha fatto la 'road map'? chi la ha voluta affossare? E chi vuole costruire un muro DENTRO i territori palestinesi? (in altre parole, chi e' che non vuole riconoscere l'altro?)
scrivi che i raid israeliani e i cecchini non uccidono i civili palestinesi: forse ti conviene informarti meglio, non voglio riempire il 3ad di link (anche se la tentazione e' tanta) ti consiglio di seguire meglio giornali e televisioni, magari rainews24 o euronews, non rai/mediaset, che a certe notizie dedicano qualche secondo prima della chiusura. Inoltre continui a dipingere il popolo palestinese come dei selvaggi che si ammazzano tra di loro: cio' e' falso e offensivo. La maggior parte dei palestinesi sono un popolo pacifico, nonostante le vessazioni subite da secoli. tra di loro ci sono dei fanatici mossi da interessi privati piu' che ideologici - in questo ci vedo una specularita' con israele. Ora, mentre io non esito a definire queste persone terroristi, tu' il marcio lo vedi solo da una parte. la conseguenza delle tue affermazioni e': basta con gli aiuti economici e possibilmente continuare la mattanza indiscriminata della popolazione palestinese: e' una logica che abborrisco.
Luke, il muro e' auspicabile? hai idea delle conseguenze drammatiche che avra' sulla popolazione palestinese? perche credi che il tribunale internazionale di giustizia lo ha condannato e perche' credi che l'onu si sia opposto alla sua realizzazione?
chicchibio ha scritto:
Purtroppo ho la sensazione che, rimasti orfani con la caduta del muro di Berlino, di una ideologia condannata dalla storia, in tanti si siano riversati all'interno di organizzazioni per la difesa dei diritti, continuando pero' da li' la loro strabica battaglia contro i paesi democratici occidentali, come prima accusati di tutti i mali del mondo, cosi' come facevano i nazisti.
Chiariamoci una volta per tutte: Non confondere il totalitarismo con l'ideologia comunista. sarebbe come dire che le ideologie di destra equivalgono a fascismo e dittatura.
Pultroppo totalitarismo, dittature, restrizioni delle liberta' avvengono indifferentemente sotto regimi di destra e di sinistra.
Come ha giustamente ricordato Barak, se è potuto accadere nel paese di Kant e Beethoven, può succedere ovunque. Se veramente vi sta a cuore la democrazia, difendetela sempre. Sbandierare il pericolo comunista ogni volta che si cerca di difendere gli spazi democratici denunzia malafede, riflettici.
(Personalmente poi, in politica, come in religione sono assolutamente agnostico. quando devo votare, scelgo il partito o la coalizione o il borgomastro che si impegna a portare avanti quelle politiche che piu' mi convincono, senza nessun preconcetto ideologico.)
Per rispondere alla tua domanda, Le manifestazioni contro il terrorismo o quant'altro sono un privilegio dei paesi democratici, in molti paesi arabi cio' non e' possibile. Difendiamolo questo privilegio.
Sempre a proposito di manifestazioni, guarda come le forze di sicurezza israeliane hanno attaccato i partecipanti (+/-1000 palestinesi e 200 israeliani) che manifestavano pacificamente nei pressi di ramallah:
http://gush-shalom.org/video/bilin--4-5-05-eran.html
Per concludere, le mie proposte:
Pressioni sul governo israleliano perche cessino le stragi e i soprusi contro la popolazione palestinese, per fargli rispettare le risoluzioni ONU e per impegnarsi seriamente a trovare accordi di pace. (non dimentichiamoci che la pace e' assolutamente a portata di mano. ricordiamoci che non hanno neanche piu' la scusa di arafat)
Un ultima cosa: non cerco assolutamente liti. Al pari di voi ho esposto le mie idee che contrastano con le vostre, puunto. certo, un po' di dialettica e' inevitabile visto le tematiche affrontate, ma non mi sembra che la discussione non sia stata civile. ascolto, eccome. per esempio, l'idea di chiribiichio di uno stato unico non sarebbe malaccio, la proposta sarebbe sicuramente accettata dai palestinesi, pultroppo non dagli israeliani, i quali a causa di dinamiche demografiche diverse, si sentirebbero minacciati.
Se mi sono sbagliato a citarti luke, e' perche' ancora soffro del nuovo layout del forum, contando gli interventi, mi sembrava quello di marco
ciao,
stefano