andrea aghemo ha detto:
Riconosco la libertà di religione a chiunque, ma non il diritto al terrorismo.
Questo è ovvio anche per la comunità islamica mondiale (intesa come istituzione chiaramente)
andrea aghemo ha detto:
personalmente, mi dispiace gli Americani si siano fermati all'Iraq, e nei panni di Bush avrei spianato serenamente una dozzina di stati limitrofi, risolvendo velocemente un bel pò di problemi.
Mamma come la fai facile! Questa affermazione è senza fondamento alcuno!
andrea aghemo ha detto:
Il grave è che gli Stati Uniti, per quanto ricchi, non hanno abbastanza soldi e truppe per un'impresa del genere con forze tradizionali. e non sono abbastanza risoluti per minacciare l'uso di armi più definitive....peccato.
Ma questo è solo uno (degli ultimi oltretutto) problemi… tanto meno manca loro la risolutezza…ma dai…
andrea aghemo ha detto:
- Sono decisamente dalla parte di Oriana Fallaci relativamente al fatto che stiamo diventando l'Eurabia: la cosa mi infastidisce molto, e quando riterrò il livello di assimilazione allarmante, se ne avrò i mezzi, cercherò di recarmi da qualche parte dove l'Islam non riesca ad attecchire (Polo Nord, Sud, foresta amazzonica...vedremo).
Ma dico, stai scherzando? In questo forum non si può attaccare una religione!

io sono cristiano, ma protesto fortemente per quanto hai scritto, che è molto grave!
andrea aghemo ha detto:
- Sono sicuro che gli USA abbiano tenuto in forte considerazione l'argomento petrolio, nel muovere verso l'Iraq:
e qui siamo d’accordo (ma non è neanche il primo motivo).
andrea aghemo ha detto:
ad ogni modo, preferisco di gran lunga che questa risorsa fondamentale per ogni paese civilizzato sia in mano agli imperialisti Americani piuttosto che a dittatori farneticanti o leader religiosi, e ripeto, mi spiace si siano fermati in Iraq; per la popolazione di Iraq, Siria, Palestina, Arabia etc, comunque, sono convinto sarebbe preferibile essere assogettati al modello Statunitense che a quello attuale (ho vissuto in entrambi i posti, e su questo non ho proprio dubbi).
Continui con affermazioni assolutamente semplicistiche e senza fondamento. Pensa che inferno se tutti i territori e le rispettive immani risorse da te citate fossero assoggettate all’unica superpotenza moderna!
andrea aghemo ha detto:
Il fatto che siano stati coinvolti dei civili in una azione di guerra è appena normale: rifiutare questo fatto od indignarsene è semplicemente infantile.
Ma come scusa? La guerra mi fa schifo! Che poi sia purtroppo una conseguenza è vero, ma di certo non vuol dire che la cosa non possa esser tremenda.
andrea aghemo ha detto:
Ci saranno sicuramente stati dei soldati che si sono macchiati di episodi indegni per la razza umana,
qui stai passando ad un'altra fattispecie, cioè i crimini di guerra o contro l’umanità. Anche questa cosa accompagna sempre le guerre, altro motivo per cercare di evitarle, no?
andrea aghemo ha detto:
Giusto stigmatizzare i fatti, se si hanno prove concrete ed inconfutabili, ma non sarà certo per le gesta di alcuni sconsiderati che verranno sospese operazioni militari su vasta scala come queste.
Non è certo per gli orrori di abu grahib (per fare un esempio, ma posso citare anche gli scempi fatti sui corpi dei civili americani) che si devono evitare operazioni del genere, semmai è perché si rischia di giungere ad un nulla di fatto o ad un peggioramento generale della situazione (come osservano numerosi analisti (bernard lewis tanto per dirne uno…)
andrea aghemo ha detto:
Anzi, credo che se anche fosse vero che gli Statunitensi sono questo allegro gruppetto di macellai che stanno cercando di dipingere (cosa che peraltro ritengo totalmente infondata)
Aspetta….macellai no, ma hanno un concetto particolare della vita umana…. (oggi abbiamo toccato le mille esecuzioni capitali! W i portatori di democrazia e civiltà! Peggio di loro solo la Cina e non mi ricordo che altro portatore sano di civiltà…)
andrea aghemo ha detto:
Io credo che gli iracheni, in grossa maggioranza (e ti parlo della popolazione, non di chi fa politica o demagogia per arrivare al controllo del nuovo paese che si sta delineando) siano ben contenti di avere gli italiani in mezzo ai piedi, a quello che si sente dire dai nostri stessi soldati, nè più e nè meno di come io stesso mi sento più al sicuro se vedo auto della polizia pattugliare numerose le strade delle nostre cittadine.
Altra cosa con la quale son d’accordo.
andrea aghemo ha detto:
mi infastidisce profondamente la demagogia dell'antiamericanismo, avendo vissuto a lungo negli Stati Uniti ed avendo avuto il modo di apprezzarne pregi e difetti: resta il fatto che, complessivamente parlando, stanno assai meglio di noi, e spesso mi è capitato non dico di vergognarmi del mio paese, ma ci sono andato decisamente vicino.
Che stiano assai meglio di noi è falsissimo!!!!
Ho amici che prima di entrare a scuola devono passare per il metal detector! Bambini che sparano nelle scuole perché vittime della cultura del secondo emendamento (“legittima difesa”……) che si traduce in armi per tutti… ci sono ANCORA SCUOLE PER SOLI BIANCHI! Addirittura UNIVERSITA’!!!
Aspetta un bel po’ prima di vergognarti del tuo Paese…ma veramente un bel po’. Io ne sono nonostante tutto fiero.
andrea aghemo ha detto:
Sinceramente, se da domani gli Americani decidessero che è ora di prendere il controllo del pianeta, li preferirei di gran lunga agli Islamici e di CInesi, e voterei subito a favore.....
Continui con dei gravissimi errori di forma! Che vuol dire parlare di “islamici” o Cinesi”??? sembra di sentire la massaia di Voghera! Ma per favore! Continui a scagliarti contro una religione!!! E poi francamente tra tutti preferisco di gran lunga l’Europa, se proprio devo dirtela tutta.
andrea aghemo ha detto:
lo stato è secondo me sovrano nei confronti del cittadino, e trovo giustificato che una nazione possa decidere di non informare i propri cittadini di tutti i dettagli alle spalle di azioni militari, anzi.
Che lo stato sia sovrano non c’entra nulla con il “segreto di stato”cui fai allocutivamente riferimento. E comunque, di fronte a investigazioni INTERNE (quindi, per esempio, di un tribunale usa nei confronti della cia o della casa bianca) esso decade! Quindi, il discorso che fai non è esatto.
andrea aghemo ha detto:
Il fatto che la Rice e lo stato maggiore USA non abbiano esibito alcunchè non significa che non esistano motivazioni, ma solo che hanno deciso di non renderle pubbliche, e personalmente lo trovo giustificabilissimo:
ripeto quanto sopra, e rilancio aggiungendo che le prove (che comunque dovevano mostrare all’opinione pubblica per giustificare una guerra, mica siamo in cina!) le hanno mostrate, ma erano FALSE, o, come stanno cercando di spacciare, “alterate” da un non ben specificato servizio segreto estero…. Ma per favore.
andrea aghemo ha detto:
preferisco avere fiducia in Condoleeza e Bush e Blair e Berlusconi piuttosto che nella orda di terroristi di Al Qaeda e dei sostenitori dei regimi islamici, è una questione di scelte.
Preferisco avere fiducia in chi sa pronunciare “Nucleare” correttamente, in chi sa dove sia la nazione che bombarda, in chi non ha interessi personali legati alla posizione di potere che ricopre (e questo vale sia per bush che per berlusconi).
andrea aghemo ha detto:
Non stare neanche a replicare, non è il caso, in quanto non mi interessa sviluppare un dialogo in questo senso: tu hai le tue idee ed io ho le mie, e sono semplicemente incompatibili.
Se vuoi replica tranquillamente, si sa mai che…..