iPad come sorgente musica liquida

Ma potrebbero esserci dei DAC wireless collegabili direttamente all'Ipad?
Inoltre, se io nell'Ipad ho dei file ALAC, e non FLAC, possono esserci dei problemi a leggerli con alcuni DAC (tipo Pioneer N50)?

Il DAC se ne frega del tipo di file, è iPad che deve leggerli e lo farà solo se convertiti nel suo formato in questo caso Apple lossless o ALAC

Ultima modifica:
No, credo che prenderò un altro ampli e un DAC esterno per cui ero orinetato sul Pioneer N50 o il NAd DAc1' oppure qualcos'altro sotto i €500...

scusate perchè l'ipad con il cavo? non invia solo segnale digitale?

a quel punto per vera comodità non è meglio affidarsi ad un dac certificato airplay? tipo arcam
oppure un comunissimo ricevitore certificato airplay abbinato ad un dac qualsiasi.

fino a prova contraria a parità di dac il risultato non dovrebbe cambiare con il vantaggio di non avere l'ipad ancorato ad un mobile.

il nel mio modesto impianto utilizzo l'ultima soluzione ricevitore belkin (che non è neanche certificato se vogliamo dirla tutta) + dac asus e dal collegamento diretto non esistono differenze.

scusate perchè l'ipad con il cavo? non invia solo segnale digitale?

a quel punto per vera comodità non è meglio affidarsi ad un dac certificato airplay? tipo arcam
oppure un comunissimo ricevitore certificato airplay abbinato ad un dac qualsiasi.

fino a prova contraria a parità di dac il risultato non dovrebbe cambiare con il vantaggio di n..........[CUT]

Mica ho capito...
Cmq io partivo dal presupposto di voler usare l'Ipad e non avere tra i piedi un pc collegato all'impianto...

e dove sta il pc?

io ho:
ipad -> ricevitore BT -> dac asus -> sistema

in alternativa con un dac certificato airplay puoi saltare un passaggio:
ipad -> dac airplay -> sistema

ciao

Sul pc mi chiedevo la stessa cosa.

Per il DAC ad esiste anche il modello AirDAC che funziona con Airplay, il NAD che indichi come ho già detto non è utlizzabile.

Volete una soluzione facile, senza perdita di qualità (e gratuita)?
Usare l'app REMOTE di apple e comandate itunes! (ovviamente collegato al dac). Non dovete nemmeno riempire l'ipad e avrete TUTTA la musica con tanto di copertine, testi ecc..

da momento che si usa un pc, limitarsi a itunes come player sarebbe quella la vera perdita di qualità,
l'ipad come telecomando è una soluzione applicabile a molti altri player notevolmente pià evoluti dal punto di vista della riproduzione.

Certo, io lo uso con foobar 2000, ma è decisamente più macchinoso da configurare, specie per la maggior parte delle persone, meno "smanettone" e il guadagno in termini di qualità è irrisorio, se abiliti itunes alla riproduzione "diretta" (il wasapi del foobar e altri, per capirci)

Se si parla di qualità, Via BT e airplay, non credo si possa gestire musica in hd e comunque anche per quella "normale" molto probabilmente viene compressa per essere inviata e questo punto il dac diventa un pò superfluo...io mi informerei..

direi proprio che le cose non stanno così, sono 2 argomenti distinti e separati,
un contro è il BT un conto è l'AIRPLAY che sfuttando il segnale wifi ha una banda tale da supportare lo streaming video HD.

metto un estratto di questa comparativa di Cambridge perchè non trovo più quello ufficiale di Appple:

Furthermore, AirPlay uses lossless compression, but anything streamed over Bluetooth uses lossy compression.
AirPlay offers direct communication between the iOS device and the AirPlay speaker, including volume control. When using AirPlay you’re actually capable of controlling the volume of the Airplay speaker (not just the volume of the iOS device).

Per chi volesse approfondire è qui:
http://www.cambridgeaudio.com/blog/difference-between-airplay-bluetooth

quindi usando Airplay non c'è perdita di qualità dei file ad alta risoluzione?

e inoltre, con un Marantz 7004 eviterei anche il PC ... o sbaglio?

Ultima modifica:
Da quello che ho capito, sia BT che airplay, trasmettono solo file compressi come l'AAC (che sarebbe l'mp3 della apple). Per cui addio qualità con entrambi.