limo ha detto:
bene.. facci sapere come va!
Eccomi qui a raccontarvi le mie impressioni sul TC-7510: allora prima descrivo quanto usato nei miei test:
Amplificatore:
Aeron A4
Diffusori:
KEF Cresta 3
Cuffie:
Sennheiser PX-100/Beyerdynamic DT-325
le sorgenti testate con il DAC TC-7150 sono state:
Lettore DVD LG 6193 (coassiale) - 4 anni
Lettore DVD Trevi 3250 (coassiale) - nuovo
Ricevitore Metronic Twinbox DT/Satellite (coassiale)
Set Top Box IPTV Alice (toslink)
cavi: nienti di speciale
coassiale Hanma Cinch ***, ottico in dotazione, RCA anlaogico G&BL HM Compact e cavi di potenza Dietz 2.5 mm2
Ho cercato di variare nell'ascolto e poi di concentrarmi su alcuni brani in particolare (su tutti un madrigale di Monteverdi, una fuga di bach eseguita da archi, il Kullervo di Sibelius) più musica da una radio digitale per il ricevitore Metronic (con la parabola scollegata ho solo "FD leggera") e un concerto di Amy Whitehouse dal box di Alice.
Prima di ogni considerazione premetto che non sono un esperto, ho anzi appena acquistato il tutto e le casse in particolare hanno certamente bisogno di
rodaggio, sia di loro si da parte mia nel capire come meglio disporle.
Per fare fare le mie prove ascoltavo il tutto alternando con il telecomando i due segnali: quello dal dac alimentato in digitale da una delle sorgenti, e quello diretto dalla uscita analogca della stessa sorgente.
La prima impressione appena usato è stata che il TC-7510, contrariamente a quanto detto in varie recensioni lette, non solo non creasse un soundstage esteso, ma non facesse la minima differenza dai dac onboard alle mie quattro fonti.
Poi un po' alla volta ho cominciato a capire dove sentivo le differenze: in sostanza ho dovuto imparare a sentirle ed in parte erano lì da subito in parte mi pare stiano venendo fuori con il rodaggio dell'oggetto in questione. Il tutto è cominciato un giorno che con il madrigale ho cominciato a
percepire la geometria del locale di escuzione dai riverberi della voce.
In pratica ora mi sento di dire che l'uscita del dac sia superiore a tutti gli altri strumenti, solo l'ottimo Trevi combatte bene.
Le differenze principali che sento sono in gnereale un suono più aperto (e qui il Trevi è l'unico ad avere un concetto di soundstage).
Riesco a collocare meglio gli strumenti nello spazio e a leggerli separatamente e a distinguere meglio i timbri.
Poi come dote il DAC pare essere in generale più
veloce e reggere molto meglio i forti cambi di dinamica: letteralmente non si scompone mai.
Le accelerazione dei bassi sono impressionanti e sempre perfettamente composte e sugli acuti non strafà mai nenache con le Beyedinamic che di loro hanno pochi bassi e una estensione quasi eccessiva in alto.
Poi come altra dote generale devo dire che il suono in cuffia non stanca mai, neanche a volumi alti che io non uso di mio.
Tutte queste differenze però si percepiscono principalemente
agli estremi. E temo che mia moglie direbbe che sono soldi buttati se questa è la differenza che fa.
Poi confesso che non ho ancora raggiunto quello che speravo di ottenere dal tutto (stando alle recensioni), ovvero uno stage ben più ampio delle casse.
Riconosco che le Kef Cresta siano delle entry level che molti audiofili nenache considererebbero, però disponendole bene ora comincio a sentire uno stage che le supera di un po' in estensione, e mi auguro solo che col rodaggio ulteriore del tutto si espanda utlerioremente.
Note a margine:
1) il DAC usa un Cyrrus Logic Crystal CS8414 e un Burr-Brown PCM 1716 24-bit/96kHz, niente di transcendentale ne di particolarmente innovativo, però da quanto osservato fin qua sembra il tutto sia ben alimentato e reggere bene quando e richiesta una erogazione di corrente corposa.
Inoltre in quest versione (MK 6/3) dai chip non sono stati rimossi i nomi dei componenti, ma sono ben leggibili.
2) lo streaming digitale non sarà ai livelli del CD, ma entrambi le sorgenti considerate danno un audio più che valido, vedo un grande futuro per lo streaming, che sia IPTV, digitale terrestre/satellitare, DAB o internet Radio. Amy è qui a un metro da me....
Spero di non avere esagerato.
Commenti suggerimenti?