|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Conversione D/A (da digitale ad analogico)
-
25-03-2008, 16:23 #1
Conversione D/A (da digitale ad analogico)
Vorrei avere un chiarimento su questa operazione. Ad esempio: i Denon montano dei Burr-Brown sia sui lettori, sia sugli ampli. Ad un recente seminario che hanno tenuto alla fiera Hi-End di Milano è stato detto che il miglior sistema è utilizzare un pc con un buon software, uscire con la fibra ottica ed entrare in un buon convertitore D/A, in modo da eliminare la meccanica di lettura. Quindi, partendo dal presupposto che per avere una buona qualità audio bisogna avere dei buoni convertitori D/A, questi è meglio averli sul lettore o sull'ampli?
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
26-03-2008, 12:51 #2
Provo a fare un esempio per chiarire meglio la domanda:
1) lettore Denon A1XVA ed un sintoampli da poche centinaia di €; in questo caso la conversione la faccio fare al lettore e mi collego all'ampli con le uscite analogiche.
2) lettore da poche centinaia di € e amplificatore integrato Denon A1XVA; in questo caso dal lettore esco con un cavo digitale (fibra ottica, coassiale o HDMI) e mi collego all'amplificatore che mi fa la conversione.
Il risultato migliore si ottiene con la configurazione 1 o 2?TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
26-03-2008, 16:20 #3
Io prediligo l'elaborazione fatta a monte, cioè dalla sorgente. Inutile far arrivare un segnale "schifoso" al sintoampli che poi ci deve mettere le mani.
E' meglio in fase di costruzione assemblare bene un'auto, oppure farla uscire a pezzi e ricostruirla da un'officina "generica"???
I sintoampli devono amplificare il segnale e basta (ma farlo BENE!!!)Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
26-03-2008, 16:22 #4
e quali dati si possono valutare per capire se il segnale che arriva all'ampli è buono o schifoso?
TV Plasma: Panasonic TX-P42VT20; Lettore BD/Console: PS4; Sintoamplificatore: Denon AVR-X7200WA; Decoder: SKY-HD; Diffusori: Front: Klipsch RB-75 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch RB-51 - Subwoofer:Klipsch RSW-12
-
26-03-2008, 16:27 #5
Le "prove su strada"... non certo dai dati di targa. Anche se si sa che all'interno c'è un ottimo processore per l'elaborazione, non è detto che il risultato sia ottimo...dipende da come viene usato.
I sintoampli di per se sono "comodi" perchè smistano, decodificano, amplificato i segnali con un unico scatolotto...
Ma non si può pretendere che un tale oggetto possa eccellere in tutto (tralasciando oggetti dai costi proibitivi)...è come una coperta, se tiri da una parte si scopre dall'altra...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)