Inutilizzo e usura amplificatore

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se per un amplificatore hi-fi (nel mio caso il Nu-Vista) sia o meno deleterio restare sempre spento o quasi, negli ultimi 3 anni e, credo, anche durante il prossimo anno. Quindi, secondo voi, ha senso tenere un ampli che si utilizza poco e niente?


Grazie mille, cordiali saluti. :)
Matteo
 
Se l'apparecchio è tenuto in ambiente asciutto e non polveroso non ci sono problemi.

In ogni caso l'invecchiamento dei componenti (che avviene comunque in lassi di tempo molto più lunghi) avviene indifferentemente che l'apparecchio sia usato o meno.
 
Ciao e grazie per la risposta.

Sì, l'apparecchio è ospitato in un ambiente casalingo classico, lo spolvero un giorno si e uno no.

Per cui essendo un amplificatore che adoro ma che uso poco al momento, secondo te tra qualche mese sarà sempre e comunque funzionante?
Perchè c'è chi mi dice di no, chi mi dice che durano anche 40 anni... mentre il tecnico della MF mi ha consigliato, anche ad ampli spendo, di muovere volume e selettore di sorgente, per evitare l'ossidazione.


Grazie, ciao.
Matteo
 
Non vedo perchè una apparecchiatura elettronica (e un ampli Hi-Fi è un normalissimo apparecchio elettronico) debba rovinarsi al punto da non funzionare o guastarsi se non lo si usa, fatte salve le precauzioni cui ho accennato all'inizio.

A distanza di molto tempo ci possono essere dei problemi con gli elettrolitici, ma sicuramente non nell'arco di qualche anno.

Quanto al muovere ogni tanto il potenziometro del volume può anche andare bene, ma non certo per evitare "l'ossidazione" poichè la vedo dura che si ossidi lo strato di grafite, molte volte per di più si tratta ora di un supporto di plastica conduttiva, ci possono essere accumuli di polvere se il potenziometro non è stagno, oppure un po' di deterioramento a causa della pressione che il cursore fa sulla pista, una avvertenza è pertanto quella di tenere il volume sullo zero, in modo da lasciare libera la pista, comunque anche qui parliamo di periodi di tempo veramente lunghi.

Qualche mese fa una coppia mia amica mi ha dato una vecchia radio a valvole che avevano trovato nel solaio di una vecchia casa che avevano comprato in montagna; a loro non interessava che funzionasse, ma mi hanno chiesto se potevo pulirla (quindi smontandola un po' e cose simili per liberare il mobile per portarlo ad un falegname per restaurarlo).

L'ho fatto e poi (tanto a loro non serviva comunque funzionante) ho provato ad accenderla senza le solite precauzioni e lavori preliminari del caso: si è accesa senza alcun problema e non c'erano scricchiolii neanche con il volume.

Dopo una quarantina di anni di inattività non era male (si beccava solo una stazione estera in Onde Medie, ormai quasi in disuso pure loro).
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta.

Quindi a questo punto dipende da me se mi conviene lasciar inutilizzato un prodotto che ha comunque un suo valore...

Non so decidermi perchè da un lato amo il suono e mi piace l'idea di avere un prodotto in serie limitata, piacevole alla vista (almeno per me).

Avendo anche i Classè HT (pre+finale), il Nu-Vista lo utilizzo meno perchè da mesi e mesi sto guardando solo film...


Grazie mille, ciao.
Matteo
 
Ciao a tutti.

Quindi, in definitiva, anche se non lo uso molto, mi converrà tenerlo?
L'unica noita positiva nel venderlo sarebbero i 2000 Euro che fan sempre comodo... ma per il resto non ne vedo altre, forse il fare a meno di una coppia di cavi di potenza, ma con le bananine si fa presto a cambiare amplificatore.

Un audiofilo inglese mi ha risposto così: better to have an not need, than to need and not have.

Grazie, ciao. :)
 
Ultima modifica:
Top