Non vedo perchè una apparecchiatura elettronica (e un ampli Hi-Fi è un normalissimo apparecchio elettronico) debba rovinarsi al punto da non funzionare o guastarsi se non lo si usa, fatte salve le precauzioni cui ho accennato all'inizio.
A distanza di molto tempo ci possono essere dei problemi con gli elettrolitici, ma sicuramente non nell'arco di qualche anno.
Quanto al muovere ogni tanto il potenziometro del volume può anche andare bene, ma non certo per evitare "l'ossidazione" poichè la vedo dura che si ossidi lo strato di grafite, molte volte per di più si tratta ora di un supporto di plastica conduttiva, ci possono essere accumuli di polvere se il potenziometro non è stagno, oppure un po' di deterioramento a causa della pressione che il cursore fa sulla pista, una avvertenza è pertanto quella di tenere il volume sullo zero, in modo da lasciare libera la pista, comunque anche qui parliamo di periodi di tempo veramente lunghi.
Qualche mese fa una coppia mia amica mi ha dato una vecchia radio a valvole che avevano trovato nel solaio di una vecchia casa che avevano comprato in montagna; a loro non interessava che funzionasse, ma mi hanno chiesto se potevo pulirla (quindi smontandola un po' e cose simili per liberare il mobile per portarlo ad un falegname per restaurarlo).
L'ho fatto e poi (tanto a loro non serviva comunque funzionante) ho provato ad accenderla senza le solite precauzioni e lavori preliminari del caso: si è accesa senza alcun problema e non c'erano scricchiolii neanche con il volume.
Dopo una quarantina di anni di inattività non era male (si beccava solo una stazione estera in Onde Medie, ormai quasi in disuso pure loro).