Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?

Grazie ludega, ottimo lavoro!

Vorrei anche sottolineare che, secondo me, l'ordine della tua tabella vale per il discorso del rapporto d'aspetto. Per quanto riguarda la qualità video, io metterei la proiezione digitale 4K prima di quella IMAX Digital per i motivi che ho esposto in questa news e che approfondiremo nell'articolone che preparerà Aless..........[CUT]

Grazie Emidio, ho dovuto mettere l'IMAX Digital prima del 4K perché la fonte è diversa. L'IMAX Digital parte dal negativo originale di macchina. Le altre proiezioni digitali partono dall'IP quindi una generazione successiva...
 
E ricordiamoci sempre che i DCP per IMAX digital sono solo 2K :)

Certo ma un 2K da negativo originale è superiore a un 4K da IP, anzi un IP 35mm non arriva nemmeno a 4K, quindi non ha importanza.... In più l'IMAX Digital ha il cambio di formato per le scene IMAX. Da quella versione sarà poi fatto il Blu-ray tra qualche mese...
 
Ultima modifica:
Si, ma dipende su che dimensioni di schermo proietti. Chi ha visto IMAX digital dice che è inaccettabile perché anche da lontano vedi i pixel sullo schermo.
 
Si, ma dipende su che dimensioni di schermo proietti. Chi ha visto IMAX digital dice che è inaccettabile perché anche da lontano vedi i pixel sullo schermo.

Addirittura??? Mi sembra esagerato, poi non è che gli schermi IMAX Digital siano grandissimi sono meno della metà di quello della Sala Energia... (200 mq)
 
Ultima modifica:
Macro foro nel senso che i fori non sono così piccoli come dovrebbero essere e a distanza ravvicinata (nelle prime 8 file) sono visibili.

Tutto qui. Non è un problema legato a quella sala ma è un limite generalizzato. In altre parole è la norma. E io che sono ossessivo e cerco il meglio preferisco uno schermo bianco microforarto davvero. Tutto qui..........[CUT]
ok, tutto chiaro ;)
quanto ai limiti della proiezione in sè, mi auguro che abbiano risolto nel frattempo: riperto, avete per caso chiesto lumi alla direzione del cinema, o ve ne siete andati senza "protestare"
 
Si ma lo schermo del BFI è un pelo più grande di quello del Liemax di Pioltello, inoltre Skyfall era acquisito in digitale a 2,8K al contrario del film di Nolan :)
 
Lo so che non era Interstellar :). Ma mi si riferiva all'esperienza Imax digital in generale, difatti se hai letto bene ha chiuso! Comunque su schermi del genere proiettare in 2K è "grave"!

Si ma lo schermo del BFI è un pelo più grande di quello del Liemax di Pioltello, inoltre Skyfall era acquisito in digitale a 2,8K al contrario del film di Nolan :)

Ragazzi, scusate, ma finiamola co' sta storia dei K! Non centra nulla se è acquisito a 20.000.000.000 di K :), se la matrice del vpr è 2048*1080 spantecata su schermi che dovrebbero essere di dimensioni Imax!
 
Ultima modifica:
Lo so che non era Interstellar :). Ma mi si riferiva all'esperienza Imax digital in generale, difatti se hai letto bene ha chiuso! Comunque su schermi del genere proiettare in 2K è "grave"!



Ragazzi, scusate, ma finiamola co' sta storia dei K! Non centra nulla se è acquisito a 20.000.000.000 di K :), se la matrice del vpr è 2048*1080 sp..........[CUT]


Sì ma infatti quegli schermi lì enormi il prossimo anno passano al doppio proiettore Laser 4K. Quelli di Pioltello e Sesto sono molto più piccoli e i difetti che segnali non si vedono né a 2K né tantomeno con un eventuale upgrade 4K
 
Ultima modifica:
Il problema NON è quanto è grande lo schermo ma qual'è il rapporto di visione: in altre parole il rapporto che c'è tra la base dello schermo e la distanza a cui siete seduti.

Un piccolo esempio. Se sedete a trenta metri di distanza davanti ad uno schermo da 30 metri di base, avrete un rapporto di visione pari a 1:1. Allo stesso modo, se osservate uno schermo da 10 metri di base da una distanza di 10 metri otterrete lo stesso rapporto di visione. Ergo, ai vostri occhi i pixel di un proiettore digitale 2K saranno delle stesse dimensioni, sia che si tratti di uno schermo da 30 metri, sia di uno schermo da 10 metri.

Nello specifico, le sale IMAX hanno un rapporto di visione che è molto basso. Ovvero, le file sono tutte molto vicino allo schermo, anche l'ultima fila è relativamente vicina allo schermo. In una sala "normale" il rapporto di visione, inteso come media delle varie file, è generalmente più basso.

In buona sostanza sono d'accordo con alpi: il 2K non regge rapporti di visione così bassi come quelli delle sale IMAX. Ecco perché avrebbe molto più senso che le sale IMAX digital passassero al 4K prima possibile. E in questo senso, una proiezione in 4K in sala Energia offrirà una risoluzione e una piacevolezza di visione che è probabilmente superiore a quella di una sala IMAX Digital 2K.

Emidio
 
in effetti hai ragione, è molto più corretto parlare in termini di rapporto di visione, che non di dimensioni assolute dello schermo.
 
Il problema NON è quanto è grande lo schermo ma qual'è il rapporto di visione: in altre parole il rapporto che c'è tra la base dello schermo e la distanza a cui siete seduti.

Un piccolo esempio. Se sedete a trenta metri di distanza davanti ad uno schermo da 30 metri di base, avrete un rapporto di visione pari a 1:1. Allo stesso modo, se osservate ..........[CUT]


Ma infatti il 4K della Sala Energia è quasi sempre superiore all'IMAX Digital Dual 2K. Ma in questo caso specifico cioè Interstellar, la versione IMAX ha un DCP esclusivo che parte da fonti migliori. E' però una rarissima eccezione...
 
Ultima modifica:
Top