• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Integrato per musica e in Ht frontali

ernesto62

New member
Come da oggetto sto cecando di valutare una situazione in cui con l'amlpi stereo possa usufruire della musica e lo stesso settarlo all'occorrenza come finale ai due frontali in Ht o musica (poca pe ora ) in multicanali tramite SACD o Dvd Audio.
Anche se la cosa non è imminente sto cercando di farmi una idea su cosa potrei orientarmi. La spesa massima si aggirerebbe intorno ai 1500- forse 1700 euro circa. Per tale Budget la mia scelta per ora si è orientata sul famigerato Denon PMA 2000 -AE, ma mi intriga molto per quello che leggo attraverso i vari forum il Naim Nait 5i, che pero' non ho ben compreso quest'lutimo se abbia possibilta' di sfruttarlo come il Denon o almeno di poterlo integrare con l''audiovideo senza necessariamente avere una altra mandata di cavi . Cio' che cerco è che l'ampli vada al sodo nella musica e che si addentri nella sua peculiarita' che è l'essenza del piacere di ascolto. A detta si è sempre detto che il Naim sia quanto di piu' vicino a questo paramertro. I diffusori che andrebbero a pliotare (il Denon o il Naim )sono dei Proac Response One Sc. Che mi dite? Quale dei due è piu' preferibile secondo voi se avete avuto odo di ascoltarli entrambi? Grazie
 
il Naim è un prodotto valido......ma se il Denon avesse un nome così esotico oltre ad apprezzarlo di più costasse 3/5 volte tanto.....per dirti....io il confronto l'ho fatto sui diversi diffusori (ProAc comprese)e il PMA 2000AE resta più di una spanna sopra.
 
Ciao Antonio, quindi te hai avuto modo di un confrono e dici Denon... uhmm... lo hai ritenuto superiore per finezza? ma come si comporta con la scansione del ritmo del controllo in gamma bassa , con le medie che voci tira fuori? Purtroppo non ho possibilta' di ascolto per ambo i due ampli. Se ti ricordi ho preso anche un Nad 3020 ma che purtroppo pur avendolo trovato bello nelle voci e tuttosommato con una gamma alta buona nei bassi almeno con le mie Proac non mi ha convinto. Comunque credi che il Denon è veramente di una altra categoria? Se le cose stanno cosi' allora taglio la testa al toro e quando avro' a disposizione la somma mi mettero' alla ricerca di questo ampli. Mi pare che qualcuno lo ha paragonato agli Accuphase adirittura..... comunque a me interessa che abbia nelle sue caratteristiche il pregio di non essere stancante , che sia dinamico,e che abbia un buon coinvolgimento che alla fine è l'essenza per la musica... poiche' come dice una canzone... Quindi mi consigli Denon? Scusa se approfitto ma un tuo parere è molto importante per la competenza che ti appartiene, Grazie
 
la finezza è un parametro che spesso si associa alla sola medioalta se non alla sola alta....mentre se non si articola sulla mediobassa o la bassa non si ci fà caso.....in questo ultimo aspetto il NAIM è totalmente nullo.
Lasciamo stare Accuphase..... che poi..... bisogna capire a quale Accuphase......è un'azienda che ha un vero catalogo con prodotti diversi e anche ben distanti tra loro.
Il parametro fondamentale del Denon come dei buoni prodotti è la dinamica...quindi puoi facilmente dedurre che se hai questa qualcosa di buono ne ricavi
 
Scusa Ernesto se mi intrometto, ma io ho + o - la tua stessa esigenza...

ovvero...Integrato per musica e in Ht frontali

Volevo chiedere ad antonio se per quella fascia di prezzo da te indicata il DENON risulta essere il best-buy oppure se vi sono altri prodotti che meritano un ascolto in confronto..

grazie e scusa l'intromissione.. ;)
 
Luzni ha detto:
Volevo chiedere ad antonio se per quella fascia di prezzo da te indicata il DENON risulta essere il best-buy oppure se vi sono altri prodotti che meritano un ascolto in confronto..

grazie e scusa l'intromissione.. ;)

ci mancherebbe altro, il forum è per tutti.
Naturalmente ci saranno altri prodotti validi ma il Denon da quello che dicono , tra cui anche Antonio, va' anche oltre la propia appartenenza di prezzo per l'ottimo rapprto prezzo e appunto qualita' . Poi io ho scelto di mirare su Denon in quanto il Sintoampli in mi possesso è della stessa casa.
Forse a naso mi pare che pure Arcam offra la possibilta' di ussare una configurazione simile , anche Marantz e Nad. Comunque qui potranno intervenire altri piu' esperti di me perche' fino a ora non mi ero interessato tanto verso questo aspetto. Riguardo il paragone con Accuphase naturalmente è riferito all'ampli entry level del marchio piu' esoterico, ma alcuni trovano per dire il modello E-213 poco dinamico, non saprei , e chiaramente non posso esprimermi...
 
antonio leone ha detto:
la finezza è un parametro che spesso si associa alla sola medioalta se non alla sola alta....mentre se non si articola sulla mediobassa o la bassa non si ci fà caso.....in questo ultimo aspetto il NAIM è totalmente nullo.
Scusa se non ho ben interpretato: Quindi il Naim su quale parametro è piu' sotto al Denon? la alta oppure sui bassi e meidiobassi? Grazie
 
Io avevo il vostro stesso problema HT + STEREO e dopo 3 mesi di ricerca - e Antonio lo sa bene - ho optato per il seguente:

ARCAM FMJ A38

All'ascolto mi è piaciuto tantissimo, con tutti i generi musicali che piacciono a me (Rock, Jazz, Pop). Premetto che avevo anche ascoltato NAIM 5i, Cambridge 840, Musical Fidelity A5.5, Marantz 8003.

Beh, purtroppo gli ascolti non sono stati comparativi (quindi casse diverse, lettori diversi) ma l'ARCAM mi ha colpito subito.

Ciao
 
Andydelta ha detto:
Io avevo il vostro stesso problema HT + STEREO e dopo 3 mesi di ricerca - e Antonio lo sa bene - ho optato per il seguente:

ARCAM FMJ A38

All'ascolto mi è piaciuto tantissimo, Premetto che avevo anche ascoltato NAIM 5i, Cambridge 840, Musical Fidelity A5.5, Marantz 8003.



Ciao
Grazie per la tua segnalazione, posso chiederti quanto viene a costare l'Arcam? Ha la possibilta' del tastino con cui si disinserisce la parte pre per diventare all'occorrenza un po' come il Denon un finale per i soli frontali?
 
Antonio, scusa se approfitterei ancora della tua bonta' e disponibile gentilezza. Sicuramente , visto che hai consigliato L'Arcam , avrai avuto modo di sentirlo. Poiche' degli Arcam non ho che una sola esperienza di ascolto veloce in un ormai lontano Top Audio non posso sbilanciarmi piu' di tanto. A naso mi pare che questi Ampli in relazione a quella esperienza virino verso un contesto con prerogative sonore che tendono a una riproduzione aperta e brillante . Ho quindi come paura che potrebbero essere poco ricchi di Punch , poco corposi , poi temo le voci specialmente ,siano troppo aperte , poco carnose, sopratutto le maschili, tutto il contrario di quello che invece cercherei e cioe' che siano si aperte ma non scarne.... Quindi la domanda è d'obbligo ; come lo vedi questo FMJ A al confronto con il PMA 2000 AE ? Un'ultima cosa ....
La precedente serie della stessa Denon denominata PMA 2000 IV
è identica a quella attuale? Ho visto attraverso una rivista cartacea che come costruzione praticamente appaiono identici, non saprei come suono ..... La rivista comunque e parlava un gran bene, diceva di quell'ampli sostanzialmente con un suono materico , corposo ma ricco di sfumatura di grana fine con una nota di calore veloce e dinamico.... in pratica l'identikit del suono che cerco....... Tu che ne dici, trovi le le due serie siano uguali?
 
ernesto62 ha detto:
suono materico , corposo ma ricco di sfumatura di grana fine con una nota di calore veloce e dinamico....
Quoto queste caratteristiche perchè le ho riscontrate sul nuovo PMA 2000....il vecchio non sò come suonava.
Non mi è piaciuta molto invece l'abbinata sia con il lettore DCD1500 che con il DCD2000 perchè ritornava in evidenza la famosa apertura sulle alte della Denon.
 
ciao Massimo, in altra sede di questo PMA 2000 si dice che il suono è come inglesizzato , quindi lontano dal caratteristico sound giapponese con cui di solito si predilige mettere un po' in risalto gli estremi di primo acchito belli ma alla lunga affaticanti all'ascolto che si protrae ...... NB; Come sai ho sempre apprezzato il 5ch stereo del mio sintoampli, ma ....ultimamente complice la piacevolezza d'ascolto dello stesso AVR 3300 anche per la musica sto riassaporando la versione in pure direct stereo che non è niente niente male .....e se tanto mi da' tanto a maggior ragione dovrei ottenere di piu' con un buon integrato p solo due canali, a patto che abbia le carattersitiche che cerco e che guarda caso lo sono nel Avr 3300 , certamente in maniera ridotta se confrontato con un PMA 2000.....
 
Per la mia (comunque limitata) esperienza non c'è bisogno del PMA2000, ma basta un PMA700 per avere risultati migliori di un sinto ht di fascia media o medio\alta in pure direct stereo.

Già a me sembrarono migliori, qualche tempo fa, quelli di un DCD 655 con un PMA 450 rispetto alla mia "vecchia" (la usavo fino a 2 giorni fa :O ) accoppiata 3808\Ps3 ...
 
In linea di massima al 90% dei casi è come dici. Infatti in passato ho avuto altri due tipi di ampli audiovideo di livello economico impegnativi perche' top di gamma con i quali per la musica non cèra verso di piacevolezza . Cosa che, viceversa , questo modello in mio possesso mi dona. Convengo comunque per quello che hai detto, e questo ampli Denon sara' uno dei pochi che non ho trovato deficitario per la piacevolezza alla musica. Per tal motivo, tenendo conto delle belle prerogative in proposito, preferisco che se devo fare il salto,allora che salto sia definitivo e reale. Penso per questo dovrei andare come minimo al PM 1500 , ma non ne sono convinto e per non sbagliare meglio orientarsi caso mai verso il PMA 2000 , dove a quanto pare è di una categoria e piu' superiore. Magari ci potrebbe essere non escludo qualcosa di diversa marca in quella categoria di prezzo- qualita', e anzi gia' che siamo qui' a parlarne se è cosi' accetto consigli come mi è stato segnalato l'Arcam ad esempio.....Pero' ho come l'impressione che questo PMA 2000 è forse l'unico prodotto che per ora il mercato offre con le caratteristiche che cerco e sopratuttoi pur restando importante a livello di prezzo economico da sborsare è comunque abbordabile , specialmente anche se confrontato per qualita' costruttiva.
 
Biggy ha detto:
Per la mia (comunque limitata) esperienza non c'è bisogno del PMA2000, ma basta un PMA700

Scusa , ma noto solo adesso che nel tuo impianto hai il Denon in oggetto che mi interessa, posso chiederti un tuo parere ? Come lo descriveresti in sintesi il suono che tira fuori?
Grazie
 
ernesto62 ha detto:
Quindi la domanda è d'obbligo ; come lo vedi questo FMJ A al confronto con il PMA 2000 AE ? Un'ultima cosa ....
La precedente serie della stessa Denon denominata PMA 2000 IV
è identica a quella attuale? Ho visto attraverso una rivista cartacea che come costruzione praticamente appaiono identici, non saprei come suono ..... La rivista comunque e parlava un gran bene, diceva di quell'ampli sostanzialmente con un suono materico , corposo ma ricco di sfumatura di grana fine con una nota di calore veloce e dinamico.... in pratica l'identikit del suono che cerco.
il vecchio FMJ pur essendo valido non aveva lo stesso microcontrasto del PMA e non si trovava a suon agio con tutto come per il PMA segno della buonissima dinamica di serie
 
ernesto62 ha detto:
ciao Massimo, in altra sede di questo PMA 2000 si dice che il suono è come inglesizzato , quindi lontano dal caratteristico sound giapponese con cui di solito si predilige mettere un po' in risalto gli estremi di primo acchito belli ma alla lunga affaticanti all'ascolto che si protrae ......
Questo è un falso messo in giro negli ad hoc dalle riviste pro USA/UK e contro JAP........ricorda solo che le macchine ben suonanti giapponesi sono esistite ed esistono da sempre e in tutte le categorie di prezzo....cito qualche nome tra i più famosi:
Denon
Sansui
Luxman
Accuphase
.....altro che suono inglese..........esiste il suono punto e basta come la schifezza punto e basta.....e non hanno nazione........la differenza è che i giapponesi sono stati capaci di imporlo con numeri divendite enormi gli inglesi....pur volendolo fare non ne sono stati capaci.
 
ernesto62 ha detto:
... ma mi intriga molto per quello che leggo attraverso i vari forum il Naim Nait 5i, che pero' non ho ben compreso quest'lutimo se abbia possibilta' di sfruttarlo come il Denon o almeno di poterlo integrare con l''audiovideo senza necessariamente avere una altra mandata di cavi .

Ho un Nait5i che pilota i frontali (Cremona Auditor). Un Onkyo 705 ha le uscite preamplificate collegate all'ingresso AV del Naim. Quando vuoi vedere un film accendi onkyo e premi il tasto AV del Naim. L'onkyo così controlla anche il volume del Naim. L'integrato è collegato al suo omologo CD5i e in stereo è una delizia. In A/V pilota senza sforzo le Cremona. A proposito di bassi, nel mio appartamento ho il subwoofer sempre spento perchè sono più che corposi e potenti con le sole Auditor.
Cordiali saluti!
 
Top