• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Integrato per musica e in Ht frontali

Grazie per la tua segnalzione. Sono in tanti ad affermare il Naim come un prodotto dove miri subito al sodo attraverso i risultati sonori. Devo comunque per altro fare anche affidamento a quello che mi ha detto Antonio , il quale non smentendo l'ottima considerazione per L'inglese egli ha reputato un gradino migliore pero' il PMA 2000.Comunque cerchero' nelle possibilta' di sentirli entrambi , ameno spero. Ancora grazie
 
blease ha detto:
ernesto62 ha detto:
A proposito di bassi, nel mio appartamento ho il subwoofer sempre spento perchè sono più che corposi e potenti con le sole Auditor.
Cordiali saluti!

ma in questo modo non perdi tutto il canale LFE che viene indirizzato solo al sub (anche con impostazione LARGE delle casse)?
 
ernesto62 ha detto:
Scusa , ma noto solo adesso che nel tuo impianto hai il Denon in oggetto che mi interessa, posso chiederti un tuo parere ? Come lo descriveresti in sintesi il suono che tira fuori?

In una parola : dettagliato !
 
Biggy ha detto:
In una parola : dettagliato !
spero che questa parola non sconfini in "stancante".........poiche' ho potuto constatare attraverso le mie orecchie che il confine tra dettaglio e fatica di ascolto corre sul filo di lama....... Poi pero' puo' essere che interpreto io la cosa in base alle mie esperienze esagerata.Comunque per tornare all'interessato, fino a ora mi pareva di aver capito che il PMA 2000 avesse un suono corposo e materico... evidentemente non cè un metro per tutti uguale , e inoltre forse bisogna vedere in che contesto venga interfacciato , sorgente , cavi diffusori e ambiente naturalmente daranno un suo contributo finale.
 
Appunto, è vero, cè dettaglio e dettaglio. Purche' il dettaglio sia accompagnato anche da un suono che abbia una sorta di struttura corposa allora ben venga ......
 
il problema è che si vuole per forza distaccare le parti ma si sbaglia....se c'è dinamica.....c'è dettaglio articolazione fuoco..timbrica......se non cì....non c'è niente
 
Io a dire il vero un pò di fatica sulle alte in qualche registrazione la sento (esempio: "Making Movies " dei Dire Straits perfetta, "Selling England By The Pounds" dei Genesis invece un pò esagerata sulle alte, con piatti della batteria in primissimo piano), pare che il lettore sia il più "preciso" dei due componenti, spero tanto che cambiando i diffusori (spero sia un problema di coerenza, qualità costruttiva e eccessiva sensibilità dei tweeter delle IL, cosa che ho letto in giro in effetti) la situazione si normalizzi, per questo è importante che individui un diffusore corposo sul medio\basso, con voci ben rappresentate e dal tweeter molto, molto morbido

antonio leone ha detto:
ma perchè il dettaglio lo finalizziamo alle sole frequenze alte???

Io quando parlo di dettaglio parlo di dettaglio ovunque, nelle medie, basse e alte; mi pare di capire però che se un sistema è molto dettagliato, "l'effetto collaterale" può essere una fatica di ascolto nelle alte, che possono diventare troppo secche, metalliche, alterate
 
Ultima modifica:
...non ci azzecca il dettaglio con la fatica di ascolto e non ci azzecca che ce ne sia troppo...diciamo che deve esserci il dettaglio....ma la fatica di ascolto può dipendere da tantissimi fattori in primis l'ambiente
 
Secondo me il dettaglio da' fatica quando è troppo esaperato per la gamma alta, in quanto attira poi l'attenzione piu' degli altri due parametri restanti , e come si sa' la gamma alta se resa in primo piano da' come una sensazione di timbrica fredda, quasai metallica , che alla lunga stanca e stessa il nostro sistema uditivo(almeno questa è un po la mia sensazione) Credo che gli alti dettagliati è giusto che ci siano, ma senza esagerare, e questo correre sempre nei limiti cercando di far avvertire tutte le armoniche in modo tangibile della gamma alta senza essere eccessivi è frutto di un lavoro e progetto non facile dove appunto si raggiugono sapientemente dei compromessi , ma non compromessi legati ai limiti ma piuttosto che portano alle qualita'.. Io mi auguro che il PMA 2000 dove per adesso sto puntando le mie attenzioni non rispecchi questo dettaglio esasperato , ma iusto , garbato e rispettoso, non aggressivo insomma.... e sia in ogni ambito completo se no' si rischia di avere un suono troppo chirurgico e asettico.
 
Biggy è proprio qello che intendevo io quando parlavo del DCD2000....è molto dettagliato ma ancora troppo legato al sound un pò squillante Denon.
 
Il PMA 2000 , l'integrato intendo , invece mi dicono che sia si' dettagliato ma non "squillante" come dice Doriamon del lettore cd , e quindi con un dettaglio per cosi' dire piu' garbato delicato e al contempo è con una nota di calore . Mi confermate quanto detto?
 
sono d'accordo, trovo che il Denon PMA2000 sia sostanzialmente neutro, trasparente e dettagliato, con un bel dettaglio/articolazione anche in gamma bassa. Grazie all'ariosità in gamma medio/alta, nonostante la trasparenza, lo reputo per nulla affaticante.
Se si vuole una nota di calore nel suono complessivo, occorre stare attenti agli abbinamenti, scegliendo opportunamente sorgente e/o diffusori.
Ciao
 
Doraimon ha detto:
Ernesto non è caldo...il PMA2000 è dinamico!
Bho? Mi hanno detto in un altro forum , tra l'altro per alcuni versi frequentato da audiofili "SNOB", che il PMA 2000 , oltre alle cosidette cosucce che mi avete giustamente segnalato pare abbia una dose di calore che lo renda non affaticante. Comunque il fatto che sia dinamico con ottimo controllo è sicuramente positivo e non scontato. Ho avuto in passato prodotti di amplificazioni di livello economico superiore e che purtroppo alcuni di essi peccavano propio sul controllo sui bassi per esempio ,vanifcando di fatto tutto il resto di buono che avevano . E sopratutto vanificando i miei enormi sacrifici economici....:cry: Alla luce di come stanno un po' le cose credo che la mia scelta si sia incentrata esclusivamente sul Denon e sul Naim.
Su Naim , tra l'altro mi hanno segnalato l'uscita di un nuovo integrato dal nome "Nait XS" che si situerebbe a meta' strada tra l'Integrato di punta "SuperNait" e il "5i " ,per l'appunto.
Ha una potenza di 10 w in piu', e sopratutto è previsto eventuali l'upgrade attraverso i famigerati alimentatori esterni come il Flat Cap o l'Hi Cap.... insomma anche questo prodotto mi stuzzica alquanto come il Denon....
 
Per restare "In Topic", ho notato che l'inserimento nella catena home theatre dell'ampli stereo come finale per i canali frontali mi ha costretto a una ricalibrazione dei livelli (come c'era da aspettarsi in effetti), ho dovuto alzare di circa 1dB i canali destro e sinistro, si era venuta a creare una sproporzione netta.

Questo "passaggio intermedio dal sintoampli all'ampli stereo tramite un cavo (uso un Audioquest Diamondback da 1mt; di listino 174€), oltre al già avvertito calo di volume può comportare anche un calo di dettaglio nelle riproduzioni home theatre ? Dovrei metterci un cavo più impegnativo ?
 
Non credo dipenda da una questioni cavi, è vero che se spendi di piu' avrai in proporzione qualche particolare in piu', ma, il gioco non vale la candela, la proporzione non è bilanciata al reale valore in cui spendi il denaro. Secondo me , l'attenuazione che riscontri è in base ai valori elettrici della sezione finale del PMA 2000 in relazione ai valori del pre dell'ampli multicanali. Io non mi preoccuperei piu' di tanto , infatti tu stesso hai potuto constatare che basta risettare con i dovuti livelli anche i frontali per poi avere un adeguato bilanciamento conb il resto. Quindi , come ti ha detto Massimo, non è il caso di separare i due impianti , pratica gia' lo sono: Muscica in stereo attraverso il PMA , video, o multicanali che dir si voglia con l'ampli audiovideo ,che ,anzi non è sovraccaricato dai frontali a sua volta amplificati da due finali esterni piu' performanti.
 
Perdonami se lo ho visto solo ora Biggy..... un solo decibel? e che problemi ti fai?;) ... Non andiamo a sottilizzare , vai tranquillo allora .
 
Io sono dell'idea che o fai un impianto MCH con 5 finali oppure non ha senso aggiungere i 2 finali solo per il canale dx e sx quando poi i canali che ne avrebbero davvero bisogno sono proprio i restanti e cioè il centrale e i surround.
 
Top