integrare subwoofer in un impianto stereo

Guardate che io non sono contrario all'eq sul sub, ho un DD come Kaio e anche se la mia stanza suona bene una leggera leccatina al sub ho dovuto darla ma solo a quello, non mi permetterei mai di far andare a gamma intera il segnale dentro ad un DSP, e ancora peggio con un DSP esterno, questa operazione è mortale per ogni genere che si possa dichiarare musicale. Il resto lo ha sintatizzato Kaio nel modo più diplomatico possibile anche se il suo sistema è del tutto anticonvenzionale per spesa e scelte progettuali.
Il pc non puo essere un buon pre per il semplice fatto che ha alimentazioni pessime e sono pessime pure quelle delle schede più fantamega che vuoi... sfruttano operazionali, spesso di qualità infame, che non possono gestire e pilotare un finale allo stesso modo di un pre tradizionale a componenti discreti ad alta corrente come il Krell KCT in questo caso... Per lo stesso motivo del perchè un Krell HTS7.1 uccide letteralmente ogni pre HT a operazionali esistente. Il resto è troppo difficile da spiegare in un 3D e come contro siamo anche OT. Non voglio smontare troppo la tua favola PC con tutti i suoi giochini per distruggere ogni forma di musicalità, a te piace e questo è l'importante ma ti prego non spararle troppo grosse, non ce la faccio a resistere... ;)
 
mi spieghi perchè alle uscite di una "scheda audio" non possa mettere un pre?
A questo non hai risposto (sempre quando è importante usare il pre).

Non voglio smontare troppo la tua favola PC con tutti i suoi giochini per distruggere ogni forma di musicalità
La cosa buffa è che quasi tutte le registrazioni attuali (anche quelle fatte davvero bene) usano questi giochini.....che poi passando per i tuoi componenti discreti diventano roba da leccarsi i baffi (neanche Lui farebbe di questi miracoli :) ).

questa operazione è mortale per ogni genere che si possa dichiarare musicale
Vedi sopra. La musica si registra così, fattene una ragione.

Ciao.
 
E' un dato di fatto che oggi si registri praticamente con un PC o quasi e purtroppo...si sente. Ma se un master è già mortificato, perchè potarlo ancora di più? :rolleyes:
 
chiaro_scuro ha detto:
A questo non hai risposto (sempre quando è importante usare il pre).

A parte che è troppo OT, ma sarebbe come svelare a Buzz Lightyear che non è un supereroe... :D

chiaro_scuro ha detto:
La cosa buffa è che quasi tutte le registrazioni attuali (anche quelle fatte davvero bene) usano questi giochini.....che poi passando per i tuoi componenti discreti diventano roba da leccarsi i baffi (neanche Lui farebbe di questi miracoli :) ).

Non fa i miracoli ma pilota meglio il circuito che c'è sucessivamente e lo fa di conseguenza suonare meglio... Poi un operazionale lavora in modo assai diverso se viene usato come buffer o in configurazione di guadagno e ovviamente oltre ad essere OT anche qui sono cose del tutto sconosciute alle tue competenze.

chiaro_scuro ha detto:
Vedi sopra. La musica si registra così, fattene una ragione.

Purtroppo questa è l'unica cosa che hai scritto di sensato ed è verissimo... Però a me piace ascoltare meglio anche la M.....A che ci propongono ai giorni nostri mentre a te piace pure condirla... ;)
 
Ultima modifica:
???

Chiaroscuro, sei sicuro di sapere a cosa stai confrontando una scheda audio da pc?
A casa ho un pc spento con una hammerfall con scheda aggiuntiva 4 canali per fare il 5.1, con alimentatore enermax scheda asus, disco da portatile ecc ecc ecc ... ebbene, il PC è spento, e non mi viene neppure voglia di accenderlo per andare su internet perchè ora uso la ps3.

Se ti vuoi divertire e fare esperienza è un conto, la scheda sul pc è divertente, ci tagli il sub e senti cosa cambia rispetto il diffusore, ma sei all'inizio di una maturazione.
Se vuoi far crescere l'impianto, avere pulizia del suono, lucidità, velocità ecc .. devi cambiare strategia, la scheda la abbandoni appena imboccata la strada. Almeno IMHO, questo è stato il mio percorso.

Secondo me confrontare un kct con una hammerfall od una lynx o altre schede da 500 eurozzi ed oltre è come confrontare i tempi sul giro di una F-ONE 2011 con una scuderia od una Maranello ... per evitare dubbi, il pc mi rappresenta la seconda opzione. Sarei stato molto felice di avere un PC che con una scheda schiaccia un lector od un meridian od un krell o altre macchine hi-end ... purtroppo sono rimasto scottato, o meglio al palo con le 4 gomme bucate ...
Ora non intendo pormi in termini assoluti, ma ... questa è la mia esperienza sul campo.

Mi fermo perchè sono o.t.
 
Ultima modifica:
Ziggy Stardust ha detto:
Ricapitolando sarebbe meglio collegare il sub in parallelo coi diffusori facendo passare i cavi di potenza attraverso esso?
rientrio a tema per risponder a Zyggy Stardust
ti rispondero secondo la mia esperienza,sperando di esserti utile.
per me è sempre meglio evitare di toccare il segnale principale,a meno che non ci sitrovi nelle condizioni di multi amp di cui si è gia parlato.
la soluzione migliore,per stare con i piedi per terra con i costi e salvaguardare al max l integrita del segnale principale,è rappresentata dai sub rel che offrono una interessantissima possibilita di connessione.quella del prelevamento del segnale dalle uscite di potenza del finale(o integrato) che pilota i diffusori principali.
questo sistema,che ai puristi puo sembrare osceno,in realta evita di toccare il segnale principale,evitando anche i problemi allo stadio pre di cui ho scritto in qualche post precedente.l unico punto da vedere è quello della risposta dei diffusori principali in ambiente,e di conseguenza del taglio da applicare al sub.
l altro punto da risolvere sarebbe quella dell eq,dato che i rel della serie T(per me i migliori come rapporto q/p) non ne hanno.un eq esterno potrebbe essere la soluzione,se gestito a fronte di una rilevazione strumentale della risposta in ambiente.
invece devo ammettere la mia totale ignoranza rispetto all Anti-Mode. :confused:
magari potrebbe fare al caso tuo.
cerchero info in rete. :)
 
chiaro_scuro ha detto:
Non lo fate perchè usare il pc per l'audio non è da tutti.......

Sicuramente questa è una fortuna per la "specie" audiofila........e gli analogisti...............chi sono costoro?.........

Oh, tutti i giorni, se ne impara una nuova, qui. La cosa si fa interessante.......

:eek: :eek: :eek: :eek:
 
Non esistono solo schede da 500 eurozzi e, ripeto, le registrazioni e le "manipolazioni" sono fatte con questa roba, che forse così scadente non è (e non parlo di tutto "l'orribile" contorno a partire dai cavi per finire con i monitor).

purtroppo sono rimasto scottato, o meglio al palo con le 4 gomme bucate ...
Non ho mai sentito uno dire che con una Ferrari "stradale" in garage si sente al palo con le 4 gomme bucate ;)

devi cambiare strategia, la scheda la abbandoni appena imboccata la strada
Per fortuna questi impianti hi-end si possono sentire ed io ne ho sentiti diversi ma non mi hanno fatto cambiare idea (pur considerandoli di ottima qualità, sia chiaro). Chissà se voi avete sentito gli "altri" impianti per definirli me..a (parlo di quelli di pari livello e messi su da persone competenti).

Sicuramente questa è una fortuna per la "specie" audiofila........e gli analogisti...............chi sono costoro?
Però se uno è analogista e/o non ne capisce di audio con il pc eviti di parlare dell'argomento.

Quando dico e penso queste cose mi dimentico sempre di ricordare che gli audiofili hi-end la sanno lunga :(

Ciao.

P.S.: questo è il mio ultimo post in questo thread anche se continuerò a seguirlo. Se qualcuno pensa che io possa dire qualcosa di utile può scrivermi in privato.
 
Ultima modifica:
Grazie Kaio in effetti i REL serie T offrono questa particolare possibilità di connessione, sul numero di AF scorso c'è proprio una rece di un confronto tra il B&W 608 e il REL T5.
 
E arrivata l'elite
abbiate pieta di noi :D
quando vi muovete siete minacciosi, un orda sensata .
Il vostrodi trofeo si chiama krell hts una macchina fantastica che dona enormi soddisfazioni ma che ha un unico difetto piccolo piccolo ....l'economicita della soluzione
Quelle che propone chiaro oscuro son soluzioni alternative per ottimizzare il rapporto qualita/prezzo
mi dite con il krell che ci devi ottimizzare se hai gia il meglio ?
perche non si tratta di fare raffronti fra prodotti di taglio diverso ma inserire cio che piu si puo ottenere in una fascia di prezzo e poi li obiettivamente andare verso il meglio .
Altrimenti pure il 3d con questo titolo non avrebbe senso di esistere ,come consiglio si direbbe,,,si va be compra diffusori da 17000 euro e risolvi il problema
Secondo me siete fuori luogo con i vostri simulacri in questo 3d
aprite uno con il titolo "Quanto gioie e lotte dobbiamo ai krell " oppure "chi non riconosce il krell signore assoluto dell'ht è indegno di capire di ht'
o ' i krell son fatti per pochi eletti ,noi lo siamo?'
io ci entrerei con molto piacere ma credo che mi buttereste subito fuori per la mia indigenza
a me piacete come nicchia di buoni intenditori ,quelle sull'analogico o drc son primizie da conservare siete la buona sapienza di questo forum
ma qui si sta parlando di altro e il pubblico è fatto di gente come me che non intende spendere per un ht piu di quello che possiede in banca e cerca di spendere bene i propi piccioli .
ora se una buona scheda audio usata come pre vale la metà costando 1/20 in meno di un krell mi sembra che si possa consigliarla senza tanti disturbi della personalità ..o no?
ciao :)
 
Ultima modifica:
Che poi piccolo inciso e poi nn voglio piu dire niente a riguardo, almeno non in questo post in cui nn centra nulla, tutto il mondo tecnologico sta andando verso soluzioni al 100% digitali, escludendo la fase di acquisizione del segnale che a volte è indispensabile che sia analogico. Una scelta come una scheda audio è una scelta molto sensata: il mondo analogico sta giustamente morendo a favore di soluzioni piu performanti e economiche. Indi a voi che avete un krell da nmila euro: beati voi che potete, vi siete acquistati un pezzo di storia.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Grazie Kaio in effetti i REL serie T offrono questa particolare possibilita
Gianni, tutta la gamma REL offre questa particolare possibilta'... Il mio sub , per dire, un modello di ben 11/12 anni fa ha questa possibilta' .Ed è infatti in questa configurazione che io lo uso in stereo, mentre per il multicanali uso l'entrata comune.
 
ernesto62 ha detto:
Gianni, tutta la gamma REL offre questa particolare possibilta'...
citavo la serie t perchè a mio avviso si tratta di quella col miglior rapporto q/p.
anche le serie migliori sono ottime,ma hanno piu rivali sul mercato. :)
 
duncenko ha detto:
Ernesto di che ingresso stai scrivendo?
e non lo usi in ht perche disponente di un integrato separato?
L'ingresso si chiama ad alto livello , speakon , dove , come spiegato sopra in un altro intervento da KAIO, preleva il segnale dai connettori stessi dell'amplificarore dove vanno i diffusori stessi a collegare. Quindi i REL , oltre questo collegamento ha anche la seconda possibilta' degli ingressi che trovi in tutti i sub . Cosi' che, quando ascolti musica dall'integrato stereo, come nel mio caso con l'Audioanalogue Maestro , il sub lavora con lo stesso identico segnale di potenza identico ai diffusori per la migliore coerenza possibile. Nell'ascolto Home cinema o musica in multic. si attivera' automaticamente invece il soloito segnale come avviene a ogni altro sub .
Nel mio caso, quindi, in stereofonia il sub lo ho incrociato con i satelliti a 56 hz e a 80 in multicanali
 
Top