Mirko ha scritto:
Hai ragione Lanzo voleva una barriera al rumore, ma nei lavori perchè non integrare un miglioramento alla sala audio? Sono tubi questi? Tu ragioni da ingeniere quei tubi intorno ad una cassa servono solo a realizzare una misura, non suona, non emoziona è antiestetico.
Lanzo ha anche una stanza completamente vuota oltre 2 sedie e un HB420: fai un po' te se non serve un po' di smorzamento....anche io parlavo di miglioramento dell'acustica della stanza, non penso che ci sia altro modo di isolare la sua stanza da quella sopra se non cercando di disacoppiarla il più possibile, pavimento compreso.
Quelli che linki si che sono tubi, ma mi sembra che sui muri ci sia anche un trattamento assorbente...o sbaglio?
Io ragionerò da ingegnere, ma se chi si occupa di trattamento acustico consiglia caldamente (a meno di non avere un manico che 1000% non ho) di orientarsi verso un trattamento LEDE un motivo ci sarà, o no?
Ah dimenticavo....sono ingegneri anche loro, quindi meglio lasciar perdere ed andare a naso!
E poi ci sono altre cose da notare: la parete di fondo del link che hai postato è una finta parete, quindi le basse frequenze (le poche che ci sono visti i woofer dei diffusori) probabilmente l'attraversano senza neppure accorgersi che c'è.
Inoltre la sala è bella larga, e l'impianto concentrato al centro di essa: ergo le riflessioni sono piuttosto ritardate naturalmente.
Poi i "tubi" pongono il lato assorbente esattamente dietro i diffusori:
clicca qui in maniera proprio da avere la parete frontale assorbente.
In questo caso c'è anche un lato diffondente che dovrebbe aiutare a trattare quello che passa attraverso lo strato assorbente e si riflette sul muro.
IMHO si parla sempre troppo di magia, sensazioni, di suonare (ma cosa vuol dire poi??? non c'è mica niente che suona in un impianto!) ecc...dimenticando che queste sono cose che ci mette il nostro cervello, e non l'ambiente o il sistema di riproduzione che segue leggi fisiche ben precise.