Re: Confronto ....
AlbertoPN ha scritto:
L'effetto arcobaleno (per chi ne soffre, pochissimi oggi giorno per fortuna) è qualcosa di "insito" nella tecnologia DLP stessa a singolo chip. I proiettori HT con tre chip stanno uscendo o usciranno a breve ma a prezzo di un buon monovolume di lusso
... quindi.... ciccia!
Alberto
Anche qui secondo me c'è da trovare il giusto compromesso, io lo percepisco, ma non perché mi è stato detto che c'è, ma perché la prima volta che mi è stato mostrato un HT 200 fatalità vedevo lampi blu, verdi e rossi.
Mi sono documentato, ho trovato questo forum e.....
Ma sinceramente, prima di vedere Ht 200 vidi un HT 300 ( in fiera a Vicenza sat expò, cissà se ci sarà anche quest'anno la sim2

....) e non notai l'effetto arcobaleno, Due settimane fa ho guardato 10 minuti il Retroilluminato Sim2, che di bae è un HT300, almeno così mi è stato detto, e ho percepito l'effetto arcobaleno, ma perché lo andavo a cercare.
Tutto questo per dire cosa ? che alle cose bisogna dare il giusto peso, sono convinto che se la tecnologia dlp fosse nata a " 5x " non se ne sarebbe accorto nessuno dell'arcobaleno. Ma perché sappiamo che c'è, e stiamo lì concentrati a guardare quando appare, anziché guardarci il DVD ne vale la pena?
Io, per fortuna, ho una vista da aquila sotto tutti i punti di vista " lo dicono gli oculisti che mi trattano come una cavia da laboratorio quando gli finisco sotto le mani " e destino vuole che questa mia fortuna diventi un problema quando fino a 2x sono veramente infastidito da questa cosa, mi viene la nausea!
Per questo non posso prendermi un x1, ma un 5700 per me è la manna dal cielo.
Ma non ci credo che lo percepiscono tutti in un modo così fastidioso!
Francamente mi sembra di vivere la storiella dei monitor dei pc:
A tutti da fastidio il 60Hz ( perché sapevano che il sistemista gli aveva settato il monitor così ) poi 2 anni più tardi è stato cambiato il pc a tutti, e siamo in 10 nel mio ufficio, con il sistema operativo preinstallato, e affascinati da windows XP, si sono scordati del monitor, che guardacaso era settato a 60 Hz! Io mano a mano che andavo a trovarli, li guardavo e gli chiedevo: ma non ti dà fastidio ?
e loro: cosa ?
Non vorrei che questa storia dell’arcobaleno non fosse un placebo!
Per il dlp a 1 chip è fisiologico avere questa caratteristica o si trova un compromesso, o si opta per le tinte pastello degli lcd!
Non esiste la soluzione perfetta, ogni soluzione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma in tutte le cose è così!
Sarebbe come lamentarci del fatto che la ferrari è rigida, e si sentono le buche nel terreno. Non lo trovate un controsenso?
Il dlp ripaga con colori molto contrastati, e vivi che personalmente non trovo neanche nei tritubo. Per me questo vale più dell’arcobaleno! Sono scelte, che uno fa in modo conscio o meno. Per me il colore è importantissimo infatti ho un Sony wega, e fotografo solo con Velvia ( per chi sa di cosa stò parlando ).
Ilario.