Infarinatura stanza multimediale

Sony è in ritardo lato hdr, proposto appena nel 2025 (fine 24 nei modelli superiori) quando jvc lo propone da un pezzo e in continuo sviluppo.

Non so quanto potrà reggere questa sua politica in virtù della concorrenza cinese e di tv sempre più grandi ,di qualità e dal costo sempre più basso, oltre al fatto che effettivamente jvc ha delle belle carte in mano con nz500 seppur xw5100 ha dei plus , ma dal costo non indifferente.

Magari hanno intenzione di uscire dal mercato vpr home, visto che sono già usciti da quello cinema, chissà. Certo se non abbassa un po' i prezzi non credo farà tante vendite, visto che il suo diretto concorrente ha prodotti validi a prezzi inferiori e sta anche facendo offerte tipo il cashback appena terminato.

Da ricordare sempre che un PC di media potenza con Madvr (spesa complessiva di poche centinaia di euro per un buon usato) può gestire tone mapping dinamico HDR meglio di qualsiasi proiettore. Ma bisogna avere voglia/capacità di smanettare col software. Io accoppiando PC e Sony xw5000 ho ottenuto risultati davvero eccezionali.
Sto vedendo che madVR ha un impatto significativo su determinati proiettori, come l’Epson QB1000.
Ovviamente andrebbe valutato di persona, come segnala anche il recensore, perché dal vivo l’immagine cambia molto rispetto a ciò che riesce a catturare la videocamera.
Ma già così la differenza tra senza madVR e con madVR è netta.

No MadVR

Si MadVR

Epson ha già di suo un buon DTM (tone mapping dinamico), ma è ovvio che Madvr supportato da una buona scheda video è un altro paio di maniche. Ricordiamo però che ad oggi gli unici proiettori 4k nativi ad alto contrasto sono Sony e Jvc (e dopo aver visto all'opera il ValerionMax ho appurato che la differenza tra 4k nativo e vobulato si nota, pur non essendo una differenza immane).
Riguardo il fatto che il xw5100 abbia ancora un costo eccessivo, soprattutto se si considera che rispetto al xw5000 ha in più "solo" il DTM, sono d'accordo...del resto Sony non ha mai regalato nulla, ma se è ancora viva e vegeta, giocando ad armi pari con JVC nel settore HT, un motivo ci sarà ;) Aggiungo però che anche il XW5000 ha un algoritmo di gestione dell'HDR, seppur non un vero mapping dinamico: infatti, rispetto al mio vecchio 570es, le gestione di contenuti HDR è di gran lunga migliore.

Ultima modifica:
Epson ha già di suo un buon DTM (tone mapping dinamico), ma è ovvio che Madvr supportato da una buona scheda video è un altro paio di maniche. Ricordiamo però che ad oggi gli unici proiettori 4k nativi ad alto contrasto sono Sony e Jvc (e dopo aver visto all'opera il ValerionMax ho appurato che la differenza tra 4k nativo e vobulato si nota, pur non essendo una differenza immane).
Riguardo il fatto che il xw5100 abbia ancora un costo eccessivo, soprattutto se si considera che rispetto al xw5000 ha in più "solo" il DTM, sono d'accordo...del resto Sony non ha mai regalato nulla, ma se è ancora viva e vegeta, giocando ad armi pari con JVC nel settore HT, un motivo ci sarà ;) Aggiungo però che anche il XW5000 ha un algoritmo di gestione dell'HDR, seppur non un vero mapping dinamico: infatti, rispetto al mio vecchio 570es, le gestione di contenuti HDR è di gran lunga migliore.
A questo punto i proiettori triplo laser, li valuterò solo se avrò un budget ridotto di 2000-3000 euro

I Sony ed i JVC non sono triple laser, giusto per precisare. Il triplo laser al momento è utilizzato solo da modelli DLP. Questa tecnologia porta dei benefici a livello di ampiezza del gamut, ma non è priva di problemi, il più comune è lo sparkle (formicolio) che si verifica su determinate tonalità di colore. Credo che per questo motivo non sia ancora stato adottato dai maggiori produttori (JVC Sony, Epson).