Infarinatura stanza multimediale

RosfieldXvi

New member
Buona sera a tutti,
mi sto facendo un’infarinatura generale per valutare l’opzione proiettore in vista della realizzazione di una stanza multimediale dedicata, che potrò impostare solo dopo l’acquisto della casa.
Al momento mi mancano ancora dati fondamentali come le dimensioni della stanza e la sua regolarità, quindi sono consapevole che senza queste informazioni non sia possibile definire scelte definitive.
L’obiettivo è però arrivare preparato quando sarà il momento, e capire se abbia senso puntare su una sala con videoproiezione oppure se, per una questione di budget e semplicità, orientarmi su un TV di grandi dimensioni (ad esempio TCL 98" C7K).

Stanza

Essendo una stanza dedicata, prevedo la possibilità di oscuramento completo, così da eliminare il più possibile le interferenze della luce ambientale.

Utilizzo
Film
Serie TV
Videogiochi non competitivi (PC + console)

Proiettore

L’idea iniziale sarebbe quella di puntare su un proiettore “standard”.
Dalle prime ricerche (RTINGS, recensioni online, ecc.) ho visto che si parla molto bene dell’Hisense C2 Ultra, oltre a prodotti di marchi meno storici ma interessanti come XGIMI Pro/Max o Valerion VisionMaster Pro 2.
Secondo voi ha senso orientarsi su questi prodotti oppure, in un’ottica di qualità e affidabilità nel tempo, è preferibile guardare direttamente a marchi più “classici” come Sony, JVC o Epson, magari anche su modelli non di ultimissima generazione?

Telo

Questo è probabilmente l’aspetto che mi ha più sorpreso.
Ammetto di aver sottovalutato l’importanza (e il costo) del telo, scoprendo invece quanto incida sulla qualità dell’immagine finale e quante variabili entrino in gioco (materiale, gain, ALR, tensionato/non tensionato, ecc.).
Come prime ricerche ho visto Elite Screens come opzione dal prezzo relativamente “onesto”, soprattutto se confrontata con marchi come Screenline, che sembrano offrire prodotti di livello superiore ma a costi decisamente più elevati.
Avete marchi e modelli da consigliare? Esistono produttori meno noti con un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Audio

L’idea iniziale sarebbe un sistema Dolby Atmos 5.1.2, anche se ho sentito che per un Atmos realmente efficace sarebbe meglio puntare almeno a un 5.1.4, é vero?

Come prime soluzioni, vedendo un sito specializzato, ho adocchiato alcune combo:
Teufel Ultima 40 Surround + Denon X3800H : 2.099,99€
oppure, per contenere un po’ il budget, Teufel Ultima 20 Surround + Yamaha RX-A2A : 1449,99€
Come vi sembrano queste soluzioni? Ci sono alternative con un rapporto qualità/prezzo migliore nella stessa fascia?

Sono consapevole dell’importanza della corretta disposizione dei diffusori.

Acustica

Infine, la questione trattamento acustico della stanza: l’obiettivo non sarebbe tanto l’insonorizzazione verso l’esterno, quanto il miglioramento dell’acustica interna.
Da quanto ho capito, però, è un ambito in cui il fai-da-te ha dei limiti e sarebbe preferibile affidarsi a professionisti, soprattutto per individuare il corretto posizionamento dei vari pannelli.

Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere pareri ed esperienze.

A proposito del telo, dopo una quindicina d'anni di telo bianco, ho scoperto che in una stanza ben oscurata il telo più economico è un semplice muro (perfettamente liscio), con cornice e mascheratura nera attorno. In questo modo ho ottenuto uno schermo 155" con pittura grigio chiaro presa a Brico, costo 10€, gain misurato 0.9. Effettuata calibrazione colorimetrica di base (scala di grigi e colori primari), sul mio Sony xw5000 misurato contrasto circa 9500:1. Tutto perfetto.
A proposito di teli ALR: nessun ALR farà mai le veci di un normalissimo telo/muro in una stanza oscurata a sufficienza. Chi deve mettere il proiettore in sala con moglie annessa che minaccia divorzio in caso di allestimento batcave ok...ma chi ha possibilità di installare pannelli e tende scure può anche dimenticare l'ALR e risparmiare un bel po' di grana (parere di esperti, non solo mio).

il problema è mal posto: non bisogna decidere tra stanza nera con telo normale vs stanza bianca con telo alr......servono sia la stanza nera che il telo alr........

il problema è mal posto: non bisogna decidere tra stanza nera con telo normale vs stanza bianca con telo alr......servono sia la stanza nera che il telo alr........
non concordo, la funzione del telo ALR è di evitare la dispersione della luce (per quanto possa fare un telo poi) in un ambiente non già ben oscurato di suo. Mai visto teli ALR né al cinema, né in sale HT dedicate (sale professionali da decine di migliaia di euro). In una sala a luce trattata il telo ALR diventa inutile o perfino dannoso.

Se tu non hai mai visto un telo alr in una stanza trattata e' un problema tuo, non si puo' opinare su un argomento senza avere mai approfondito personalmente.
Abbiamo centinaia di clienti in Italia con telo alr in stanza trattata, e tanti ne ha sicuramente la concorrenza....
Non so dove abiti, ma se vuoi venire a Bologna a vedere un telo alr in stanza trattata ti invito volentieri

Non è una mia opinione ma un dato di fatto, empiricamente verificabile e logicamente ovvio. Strano che i cinema non usino teli ALR, vero?.
In una sala ben trattata, un telo ALR può alterare la dinamica delle luci, e soprattutto provocare problemi di uniformità, fedeltà cromatica, e angolo di visione. In pratica: più compromessi che benefici.
E sbagli anche a dire che non ho mai approfondito personalmente, perché sale HT ne ho viste parecchie, e anche di teli ALR che, come ripeto, sono una soluzione puramente difensiva.

Se voi seguite questa politica di vendita, a mio parere molto opinabile, fate pure :)

Io non seguo nessuna politica di vendita e mi pare molto triste che tu voglia condurre la discussione in questa direzione, cioè che io difendo i teli alr solo perché li vendo mentre tu sei il genio che salva l' umanità con 10 euro contro i truffatori che vendono teli truffaldini alla gente per bene.....mi dispiace solo per chi si avvicina a questo mondo e iscrivendosi a questo forum pensa di imparare qualcosa.
Per quanto mi riguarda ho sempre consigliato cose giuste ai miei clienti, e pensa che quando non avevamo ancora il Global stavo per acquistare un telo alr dalla concorrenza....
Argomentare poi che al cinema non ci sono e' quasi comico, considerando che a oggi l' altezza massima di un telo alr e' 1,5 mt.
Chiudo qua la discussione, rimani con le tue idee che io rimango con le mie, penso che con oggi chiudo anche i miei interventi su questo forum.

A cosa serve un telo alr? Ad evitare che la luce riflessa arrivi sul telo. Da dove proviene la luce riflessa? Dalle superfici esterne allo schermo. Se le superfici esterne allo schermo sono esenti da riflessioni lo schermo alr non è necessario poiché elimina qualcosa che non c'è. Nahar ha ragione. Capisco che in un ambiente domestico eliminare i riflessi è pressoché impossibile, ma in una sala appositamente trattata questo è realizzabile ed io ho visto una sala simile con un telo bianco ed il risultato era pari al cinema, anzi pure meglio in quanto non c'erano nemmeno le luci per indicare le uscite di emergenza che sono obbligatorie nei cinema. In condizioni di sala interamente trattata un telo alr peggiora i risultati, riducendo l'angolo di visione e riducendo la luminosità massima ottenibile dal proiettore.

Io non seguo nessuna politica di vendita e mi pare molto triste che tu voglia condurre la discussione in questa direzione, cioè che io difendo i teli alr solo perché li vendo mentre tu sei il genio che salva l' umanità con 10 euro contro i truffatori che vendono teli truffaldini alla gente per bene.....mi dispiace solo per chi si avvicina a questo mondo e iscrivendosi a questo forum pensa di imparare qualcosa.
Per quanto mi riguarda ho sempre consigliato cose giuste ai miei clienti, e pensa che quando non avevamo ancora il Global stavo per acquistare un telo alr dalla concorrenza....
Argomentare poi che al cinema non ci sono e' quasi comico, considerando che a oggi l' altezza massima di un telo alr e' 1,5 mt.
Chiudo qua la discussione, rimani con le tue idee che io rimango con le mie, penso che con oggi chiudo anche i miei interventi su questo forum.
1) Mai detto di aver trovato l'uovo di colombo col mio muro pitturato, è stata una semplice scelta che, nel MIO specifico caso, ha dato risultati positivi (e come ripeto,, venivo da oltre 15 anni di proiezione su telo bianco di alta qualità).
2) Le dimensioni massime dei teli ALR che ad oggi vengono prodotti dipende esclusivamente da logiche di mercato ed economie di scala (costi di produzione rispetto alla domanda). Ma stai pur tranquillo che se un telo ALR apportasse i vantaggi di cui tu parli, le migliori multisala odierne (che hanno costi di realizzazione a dir poco astronomici) li monterebbero eccome.
3) Franco aveva (facilmente) previsto la deriva che avrebbe preso una discussione di questo tipo. Scemo io che ancora "ci provo".

Buon anno a tutti

Se litigate non mi aiutate :'(

Comunque, un ragazzo mi consigliava di trattare le pareti in prossimità dello schermo (soffitto, pareti laterali e parete frontale) rendendole scure, e poi valutare Adeo Screen, Tela Vision White o Reference White: due tele piuttosto opache, che potrebbero essere indicate per videoproiettori triplo laser e per ridurre possibili effetti collaterali dovuti all’abbinamento con tele non adatte.

Se litigate non mi aiutate :'(

Comunque, un ragazzo mi consigliava di trattare le pareti in prossimità dello schermo (soffitto, pareti laterali e parete frontale) rendendole scure, e poi valutare Adeo Screen, Tela Vision White o Reference White: due tele piuttosto opache, che potrebbero essere indicate per videoproiettori triplo laser e per ridurre possibili effetti collaterali dovuti all’abbinamento con tele non adatte.
Scurire le pareti intorno allo schermo è un buon consiglio, per quel che riguarda poi i proiettori triplo laser, questi generano macchioline simile ad una specie di formicolio su alcune tonalità, in questo caso ti consiglio di provare il proiettore sullo schermo prima di acquistarlo in quanto alcuni schermi amplificano questo difetto, altri lo riducono.

Invece sull'audio mi sapete dire qualcosa?

Stavo anche vedendo l'opzione senza le casse a soffitto, con le Klipsch 5.1.4 (+ Denon X3800H), che dovrebbero avere una qualità audio migliore, ma non so se si perde molto, non mettendo le casse fisicamente a soffitto

I cinema non potrebbero mai usare schermi ALR perchè si deve poter vedere bene anche dalle file laterali e da quelle più alte e più basse, ma in casa non si guardano di certo i film con quegli angoli di visione assurdi 😊 Io ho uno schermo ALR costato pure una barca di soldi, purtroppo non mi posso esprimere dato che il mio maledetto videoproiettore Sony Vpl 270 quando è arrivato il telo Darkstar9 aveva già iniziato a perdere contrasto e livello del nero 😤 in pratica era già diventato come un economico Dlp 😒
Forse valuterei un tv se solo li facessero da 120" ho visto che Hisense ne produrrà uno da 116" però non li ho mai visti e non mi fido molto di questo marchio Cinese.
Per chi ha aperto il thread : ma hai idea di quanti soldi andrai a spendere tra tutto ? 😄 Penso sia meglio un buon tv piuttosto che un Vpr laser Dlp e un telo bianco, ti consiglio vivamente di andare a vedere videoproiettori in negozio e questi tv, valuta soprattutto il livello del nero con film ambientati di notte e guarda se le bande nere sono nere e non grigio scuro.

I cinema non potrebbero mai usare schermi ALR perchè si deve poter vedere bene anche dalle file laterali e da quelle più alte e più basse, ma in casa non si guardano di certo i film con quegli angoli di visione assurdi 😊 Io ho uno schermo ALR costato pure una barca di soldi, purtroppo non mi posso esprimere dato che il mio maledetto videoproiettore Sony Vpl 270 quando è arrivato il telo Darkstar9 aveva già iniziato a perdere contrasto e livello del nero 😤 in pratica era già diventato come un economico Dlp 😒
Forse valuterei un tv se solo li facessero da 120" ho visto che Hisense ne produrrà uno da 116" però non li ho mai visti e non mi fido molto di questo marchio Cinese.
Per chi ha aperto il thread : ma hai idea di quanti soldi andrai a spendere tra tutto ? 😄 Penso sia meglio un buon tv piuttosto che un Vpr laser Dlp e un telo bianco, ti consiglio vivamente di andare a vedere videoproiettori in negozio e questi tv, valuta soprattutto il livello del nero con film ambientati di notte e guarda se le bande nere sono nere e non grigio scuro.
Sì, ne sono consapevole: sarebbe un grosso investimento. Tuttavia l’opzione proiettore + telo costerebbe meno di un OLED di grandi dimensioni, quindi volevo valutare seriamente la soluzione proiettore per diagonali di almeno 120/130"; sotto queste misure non sarebbe giustificata.
In alternativa, se dovessi “accontentarmi”, punterei su un Mini LED di fascia alta, come il TCL 98" C7K che ho citato.
Il 115" lo propone già TCL, ma il prezzo è decisamente fuori scala (circa 15.000 €), quindi direi che non è un’opzione realistica.

Il sistema audio Dolby Atmos lo realizzerei in ogni caso, indipendentemente dalle due opzioni.

Se compri il proiettore per avere prestazioni quasi da Oled (a livello cinema), allora devi considerare solo JVC il resto sono ben lontani da quei livelli di nero e contrasto, lascia perdere le recensioni che trovi su youtube ecc. dove tutti i proiettori sembrano avere un contrasto da tv Oled, solo JVC ha un contrasto nativo (ovvero senza utilizzare iris, laser dinamico ed altre manipolazioni) che parte da un minimo di 20.000:1 (utilizzando poi iris e laser dinamico si sale ad infinito) mentre il miglior concorrente (Sony) arriva a circa la metà, per non parlare dei DLP che al massimo arrivano a 2000:1, parlo sempre di contrasto nativo non di valori che si ottengono con vari magheggi. Di proiettori ne ho 5 a casa e ne ho visti a decine, e posso dirti senza tema di smentita, che il nero che vedi col JVC non solo non lo vedi con nessun altro proiettore, ma non ci passano nemmeno vicini.

Il ragazzo sono io eheh. E i tripli laser sono da abbinare alla giusta tela come scrivevo in altri lidi. Pondera bene il da farsi e se puoi vai a vedere la resa dei vpr nei negozi specializzati tipo audioquality,homecinemasolution,gruppi garman.

A cosa serve un telo alr? Ad evitare che la luce riflessa arrivi sul telo. Da dove proviene la luce riflessa? Dalle superfici esterne allo schermo. Se le superfici esterne allo schermo sono esenti da riflessioni lo schermo alr non è necessario poiché elimina qualcosa che non c'è. Nahar ha ragione. Capisco che in un ambiente domestico eliminare i riflessi è pressoché impossibile, ma in una sala appositamente trattata questo è realizzabile ed io ho visto una sala simile con un telo bianco ed il risultato era pari al cinema, anzi pure meglio in quanto non c'erano nemmeno le luci per indicare le uscite di emergenza che sono obbligatorie nei cinema. In condizioni di sala interamente trattata un telo alr peggiora i risultati, riducendo l'angolo di visione e riducendo la luminosità massima ottenibile dal proiettore.
Beh, quelli costano molto di più: mi “accontenterei” di un’immagine simile a quella dei top di gamma Mini LED.

Per il proiettore mi muovo su una fascia di 2.000–3.000 euro, anche in base a quanto mi costa il telo; se poi devo fare la follia, arrivo al massimo a 5.000 euro, non di più. In quel caso, al CES dovrebbero annunciare diverse novità, come l’Hisense XR10, che pare molto interessante, ma finché non esce anche sul nostro mercato – e non solo su quello cinese – non si sa bene come sia.

Il ragazzo sono io eheh. E i tripli laser sono da abbinare alla giusta tela come scrivevo in altri lidi. Pondera bene il da farsi e se puoi vai a vedere la resa dei vpr nei negozi specializzati tipo audioquality,homecinemasolution,gruppi garman.
Quei negozi, sono purtroppo per me lontani.

Hai qualche discussione che posso recuperare, per approfondire l'argomento? Grazie