[Indiana Line] Official Thread

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, spero di aver azzeccato il tread giusto ...
Mi sono avvicinato da poco in questo mondo tanto da farmi un regalino: Denon AVR-X3600H + Indiana Line serie Tesi 561,761,241, 880 sub.
Ho effettuato la calibrazione automatica con AudysseyXT32 e queste sono le impostazioni rilevate:
Anteriori -> Grande
Centrala -> Piccolo
Surround -> Piccolo

Livelli:
Anteriore S -4.5 db
Anteriore D -5.0 db
Centrale -6.5 db
Surround S -4.5 db
Surround D -3.5 db

Crossover
Anteriori 40 Hz Banda Int.
Centrale 60 Hz
Surround 60 Hz
Bassi 120 Hz

Scusate se le domande saranno gia state fatte ma sto cercando nel forum ma non trovo nulla, probabilmente, visto la mia non conoscenza di questo mondo, forse non vedo le risposte o le trovo non facili da capire ...

Nelle specifiche delle Indiana Line indica un impedenza che va da 4 a 8 ohm a quanto devo impostare L'impedenza nel Denon per far lavorare al meglio i diffusori???

Dopo la calibrazione audyssey mi trovo il 761 che non da volume alle voci sembrano sempre basse e troppo mischiate con il resto dell'audio .

Lo stesso vale per il sub non ho quella spinta e corposità che immaginavo .....

ho notato che sia il centrale che il surround hanno la gomma piuma nel foro bass reflex bisogna toglierla e quali benefici o meno si avrebbero?

Grazie a tutti ...

Ciao, provo ad aiutarti per quello che so io avendo le torri Canton che scendono/lavorano fino a 4 ohm:

DA MANUALE DENON (IO HO IL 6400)

sezione COLLEGAMENTI DEI DIFFUSORI (sul mio manuale pag 40)

Eseguire le seguenti impostazioni quando si usa un altoparlante con
un’impedenza di 4 – 6 Ω/ohm.
1. Premere e tenere premuti < e > dell’unità principale contemporaneamente per
almeno 3 secondi.
“*Video Format < PAL>” appare sul display.
2. Premere i sull’unità principale per tre volte.

“*Sp. Impedance <8ohms>” appare sul display.

3. Utilizzare < o > sull’unità principale per selezionare l’impedenza.
8ohms
(Default):
Selezionare quando l’impedenza per tutti i
diffusioni collegati è 8 Ω/ohm o superiore.

6ohms: Selezionare quando l’impedenza per uno
qualsiasi degli altoparlanti collegati è 6 Ω/ohm.

4ohms: Selezionare quando l’impedenza per uno
qualsiasi degli altoparlanti collegati è 4 Ω/ohm.

4. Premere ENTER sull’unità principale per completare la procedura di
configurazione.

Per quanto riguarda i tappi nel reflex andrebbero messi se solo se secondo te ci sono troppi bassi, di solito per le casse che hanno il reflex posteriore e sono molto vicine ai muri..

Comunque ci dovrebbe essere una discussione specifica sulla calibrazione, prova a cercare anche li.

Si grazie ho gia visto questo passaggio nel manuale ma quello che non capisco è visto che le indiana Line possono lavorare da 4 a 8 come devo impostare l'impedenza del denon per far lavorare al meglio i diffusori?
Tutti i diffusori lavorano a 8 a 6 a 4 ma impostando i vari valori avrò solo un incremento di potenza o meglio lasciarle lavorare a 8 piuttosto che 6 o 4 ?

Se seguiamo il manuale dice che anche se solo uno dei diffusori lavora a 4 ohm devi impostare il Denon a 4 ohm, avrà più potenza di sicuro e farà lavorare bene anche i diffusori che lavorano a 6 e 8 ohm...io almeno lo interpreto cosi, cmq aspetta risposte dai altri utenti molto più esperti.

Buongiorno a tutti,
alla ricerca di un buon impianto adatto all'ht ma anche a qualche ascolto di buona musica, sto cercando di raccapezzarmi tra marche e caratteristiche.
Sto pensando a un impianto cosi composto:

- sintoampli denon 2400h
casse indiana line
- front tesi 261
- centrale tesi 761
- surround tesi 241 (ci sono stand adatti per metterle a muro?)
- basso 840

mi piace un suono non da monitor, caldo, non affaticante nell'ascolto musicale. Mi piacerebbe un po di brio nei film, ma mi interessa un bella riproduzione del parlato.

Prima avevo delle canton 2000 enormi accoppiate ad un vecchissimo onkyo, ma il tempo si è fatto sentire e i medi hanno iniziato a gracchiare e la riproduzione sugli alti è diventata fastidiosa... poi ho cambiato per esigenze famigliari anche la sala e mia moglie mi ha imposto di togliere di mezzo le due bestie.

Sono sulla strada giusta? A livello di budget sto sotto i 1500, c'è qualcosa di meglio in questa fascia?

due piccole info: le indiana line mi avevano stregato a casa di un'amica, anni fa (modello vintage però) con ballads di coltrane, un suono meravigliosmente bilanciato e morbido. la sala di cui parlo ora non è piccolissima, circa 30 mq.

Grazie per i consigli che vorrete darmi,
Davide :)

Si grazie ho gia visto questo passaggio nel manuale ma quello che non capisco è visto che le indiana Line possono lavorare da 4 a 8 come devo impostare l'impedenza del denon per far lavorare al meglio i diffusori?
Tutti i diffusori lavorano a 8 a 6 a 4 ma impostando i vari valori avrò solo un incremento di potenza o meglio lasciarle lavorare a 8 p..........[CUT]

Anche io ho questo problema: ho la serie Arbour e ad esempio il sub ha 8 di impedenza invece le frontali (e credo anche le surround posteriori) hanno impedenza 4.
Cosa devo impostare sull'ampli? Grazie

Consiglio update Indiana Line per HT 5.1

Buongiorno,
Posseggo IL Tesi 261, Centrale 761, Sub SVS PB1000. Per adesso ho una configurazione 3.1 ma vorrei implementare anche i Surround per un 5.1.
Ci sono un po’ di parere discordanti ed ho preferito chiedere a chi usa IL.
È meglio prendere 2 torri (561 o 661? Che differenze?) e spostare le 261 come Surround?
Oppure posso tenere le 261 come frontali e prendere le 241 come Surround?
La stanza è di 30 mq, i surround andrebbero in fondo alla stanza. Il punto di ascolto è all’incirca a metà stanza. In linea ho frontali e Sub.
Attendo i vostri consigli.
Grazie

Ciao, io ho avuto tutta la serie Diva, sia le torri 650(adesso fuori produzione) che le 262 ed il centrale 752, adesso sono passato ad altro brand, ma ho tenuto come surround le Tesi 261, secondo me con le Torri è un altra cosa, è vero che hai un sub bello carico, ma se poi farai la calibrazione con le torri è tutto un altro mondo...

Non è mai inutile il sub, specialemente quando guardi i film, con la giusta calibrazione il sub scende fino a dove le torri non arrivano, è comunque questione di perfezionamento della catena ht, il multicanale esige il 5.1 come minimo per essere completo, poi certo da li si apre un mondo...ma che sinto hai per mandare i diffusori?

Il buono delle I.L. è che oltre ad essere un diffusore dal rapporto qualità prezzo molto buono, sono anche belle "cariche", se non sbaglio le Tesi buttano fuori 91db, quindi sono facili da pilotare, il 1600h ce la fa, magari potrebbe essere il tuo step futuro, adesso che esce la serie ..700(3700/4700/6700) dovresti trovare dei buonissimi prezzi, a te basta anche un 3400h, sei più che abbondante con quello..però attendi anche gli esperti del forum, io mi sono permesso perchè ho avuto i diffusori, ma non sono certo esperto..

Ho questo dubbio finale. In base alle caratteristiche della mia stanza, quindi 6X5 mt, Sub Svs PB 1000, punto ascolto a metà stanza, Sintoamplificatore Denon 1600h.
Meglio Frontali Indiana Line 561+261 Surround o meglio Frontali IL 261 +241 surround?
Grazie per questo prezioso consiglio

Se il tuo utilizzo è prettamente HT vanno bene anche le 261 in quanto i front verranno comunque tagliati intorno agli 80Hz ed il subwoofer penserà al resto, discorso diverso se intendi ascoltare anche musica 2ch senza utilizzare il subwoofer, in tal caso le 561 potrebbero avere un senso, ma nessuno vieta comunque di ascoltare la tua musica con le 261 con l'ausilio del subwoofer.

Grazie. La tua era un’ipotesi vagliata. La mia paura è che i surround tesi 241 siamo poco presenti visto che saranno inserito in fondo alla stanza. Per questo pensavo che la configurazione con torri e 261 come surround fosse più adatta. Se così non fosse ne sono ben felice