• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Indiana Line] Official Thread

Salve,
per questione di spazio ed estica sono indeciso tra:

Indiana Line Tesi 241 : 220 euro
Indiana Line Tesi 240 ; 190 euro
Indiana Line Nota X 240X : 160 euro

Che differenza c'è tra la 241 e la 240? Vale la differenza di prezzo?

non voglio darti una informazione sbagliata ma prenderei le tesi 241 in quanto sono più nuove....
non hanno differenza con le tesi 240 in quanto sono la versione aggiornata delle tesi 240.

le nota 240 non le conosco

ciao,
sto provando due tesi 561, che da quanto mi ha detto chi me le ha passate sono ancora in rodaggio.
I due diffusori hanno una particolarità uno si sente più forte dell'altro, quello che si sente meno ha un suono meno corposo, povero di bassi, l'altro invece ha un suono più corposo più ricco di bassi....
Ho invertito le casse ed ovviamente la cassa fiacca è sempre la stessa.
Ho eseguito il classico suono dei livelli, quello che si fa durante la calibratura e la differenza si sente.

Secondo voi la cassa più fiacca potrebbe avere qualche problema ?

Ultima modifica:
ho trovato il problema il woofer al centro non emetteva suono...lo smonto, svitandolo dall'allogio è noto un filo staccato, lo riattacco e riavvito il woofer....funziona perfettamente...
volevo chiedervi, se c'è un modo per fissarlo per bene ... tipo saldarlo ?

non voglio darti una informazione sbagliata ma prenderei le tesi 241 in quanto sono più nuove....
non hanno differenza con le tesi 240 in quanto sono la versione aggiornata delle tesi 240.

le nota 240 non le conosco

la serie tesi è superiore

Alla fine ho trovato delle ELAC Debut B6.2 nuove a 280 euro. Preso quelle, tutta un'altra cosa rispetto anche alle tesi 261!

Cmq la linea tesi prediligi i bassi, ed il suono è poco nitidico, abbastanza ovattato: alla fine l'ho ascoltata e non mi è piacuta per niente.
La Nota molto più nitida e bilanciata.

Grazie a tutti per i pareri cmq!

P.S.:
Indiana Line sembra abbia chiuso. Infatti i prodotti non si trovano più facilmente in giro. Stanno cercando un nuovo distributore.

Ultima modifica:
ho trovato il problema il woofer al centro non emetteva suono...lo smonto, svitandolo dall'allogio è noto un filo staccato, lo riattacco e riavvito il woofer....funziona perfettamente...
volevo chiedervi, se c'è un modo per fissarlo per bene ... tipo saldarlo ?

Sono connettori faston ad incastro/scatto. Se non é danneggiata la linguetta (che è quella su cui fare pressione nel caso volessi staccarli) difficilmente ricapiterà che si scolleghi, quindi stai tranquillo senza saldarlo.

Buongiorno a tutti,
in riferimento all' ipotesi di chiusura di Indiana Line,
vorrei postare la risposte dell' ing. Musso di Coral/Indiana Line , al quale ho chiesto chiarimenti relativi al post 9967

"Falso: Indiana Line non ha chiuso e non è in procinto di chiudere.

Vero: è in corso una sostanziale trasformazione aziendale, che mira a portare il marchio in una posizione molto più significativa sul mercato internazionale.

Purtroppo la pandemia, con la conseguente chiusura, ha causato forti ritardi nella produzione: al momento mancano molti modelli e, approfittando dell'occasione, la concorrenza sparge voci del tutto infondate.

Inoltre, è possibile che il peggioramento della crisi sanitaria ci costringa a rivedere nuovamente i nostri programmi (già slittati di quasi sei mesi) e portare ad inizio primavera la ripresa a pieno regime dell'attività.

Cordialmente.

musso / coral "

Dal vecchio sito di Coral-Indiana Line: http://www.coral-indianaline.com/

Dicembre 2020
Coral Electronic conclude la sua attività di produzione e distribuzione

Gennaio 2021
I prodotti Indiana Line sono distribuiti e assistiti in Italia da ASM Distribuzione
info@asmdistribuzione.com
www.indianaline.it

Gennaio 2021
Le elettroniche Coral, Indiana Line e Target Audio sono assistite da Stereo Service
info@stereoservice.net

Però così non si capisce chi produrrà i diffusori Indiana Line...

a bene mi stavo preoccupando :cry:, tra poco mi trasferisco nella casa nuova ed avrò finalmente spazio, saletta compresa, così le mie piccine 242 non si sentiranno più tanto sole :D

Io ho un 5.1 con Arbour 4.02 ,C 3 e 3.06. Pensavo di upgradare a 11.1 e siccome le mie suonano bene valutavo di trovare altre uguali per completare il tutto. Dovrei cercare solo serie Arbour o anche le Tesi e Hc andrebbero bene ?

Non conosco il suono delle tesi, dovresti ascoltarle. Ciò detto, io farei tutto con le arbour ma sul web alcuni provano a vendere le arbour come fossero uscite ieri e allo stesso prezzo del nuovo (al momento dell'uscita)...saranno diffusori di valore come suono, ma il tempo passa per tutti e pure il valore economico.

Ultima modifica:
E' da qualche giorno che guardo, ma non si capisce bene fra tutti i modelli di IL degli ultimi 15 anni quali siano i peggiori o i migliori...Tesi ,Arbour, HC, Nota, Diva, Musa... Qualcuno saprebbe illuminarmi ? Fra l'altro avendo intenzione di fare 11.1 userei 2 coppie di 4.02 come laterali e surround, 2 coppie di 3.06 a soffitto ,il C4 come centrale e valutavo se mettere delle 5.02 come frontali o prendere un modello piu' performante. Sarebbe bilanciato ?

E' da qualche giorno che guardo, ma non si capisce bene fra tutti i modelli di IL degli ultimi 15 anni quali siano i peggiori o i migliori...Tesi ,Arbour, HC, Nota, Diva, Musa... Qualcuno saprebbe illuminarmi ? Fra l'altro avendo intenzione di fare 11.1 userei 2 coppie di 4.02 come laterali e surround, 2 coppie di 3.06 a soffitto ,il C4 come centra..........[CUT]
mi son perso, ora hai un 5.1 col fronte arbour 4.02+C.3 e nel surround una coppia di 3.06, giusto?

se è corretto altra domanda:
il fronte ti soddisfa?

se si, resta coi frontali che hai già, inutile ricercare altra coppia per spostarle a fare il surround, ti resterebbe una centrale inadatta etc etc....
a soffitto le RD 280 o le nano 2 (valuta pure altri marchi), come surround doppia coppia di 3.06 (se sono sufficenti ora vanno bene anche per un 11.1) se trovi al giusto prezzo la coppia mancante, altrimenti vendi e vai con delle nota/tesi 2xx in base alle distanze e spazi