Oddio, sto facendo qualche calcolo e volendo due torrette ci stanno anche, magari non troppo esose, con doppio woofer da 130mm. Il problema è quella scrivania li in mezzo (vedi foto sopra, alta circa 80cm) e non credo sia il massimo dell'acustica (già ora un po' di risonanza la fa...)...e altro posto per metterla non c'è :asd: E' che dovrei pure pr..........[CUT]
Guarda, io ho usato un paio di torri in un ambiente simile, anzi peggio, quindi non ti preoccupare tanto. La dimensione della stanza dovrebbe essere più preoccupante, dovresti misurare con un microfono quali frequenze risuonano di più. Dalla mia esperienza da autocostruttore, ho notato che i diffusori industriali difficilmente sono sordi, quasi tutti vibrano e risuonano e risentono molto dal posizionamento in ambiente e soprattutto gli angoli. Se senti che i tuoi diffusori vibrano molto allora dovresti aprirle ed incollare un sottile strato di fonoassorbente sulle pareti. Il modo (e l'obiettivo) secondo cui ho costruito i miei diffusori è quello di percepire soltanto i suoni in fase che provvengono dall'irradiazione frontale degli altoparlanti (e rispetto alle mie TESI560 che una volta avevo, la differenza si sente eccome, queste ultime in confronto ballavano! e le ho modificate pure con notevoli miglioramenti)
Per il sub, io userei un taglio più basso, non so come ce l'hai impostato, ma prova con un taglio leggermente più basso; potrebbe essere che ci sia una forte sovrapposizione di frequenze tra i diffusori e il sub, creando appunto delle risonanze fastidiose o meglio una risposta esaltata nell'incrocio acustico.
Sì dai, il diva 655 mi sembra ottimo, anche se l'ho snobbato parecchio, ma mi sembra ben adattto per le piccolissime dimensioni. Di fatto è un due vie (il filtro crossover lo rivela), con un rinforzo sulle basse frequenze, ma non ti aspettare una grande estensione, sono sempre dei wooferini. E credo che si accoppierebbero bene con un sub. Purtroppo non le ho mai sentite, il negoziante le aveva vendute quando volevo fare un serio confronto con le mie torri, ma ho studiato le sue caratteristiche.
Guarda dove ci stavano le tesi560 ora ci stanno due torri grandi il doppio, e tra poco ci staranno delle torri ancora più grandi (quasi 40cm di lato). Lo spazio lo troverai, e come ti dicevo prima, più sorde sono meno risentono dell'ambiente, perchè ascolterai solo ciò che ti viene sparato davanti. E puoi sempre provare a incollare dei pannelli fonoassorbente sulle pareti della stanza di ascolto.