• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Indiana Line] Official Thread

Allora, vi aggiorno, mi hanno contattato dalla IL, devo smontare per la terza volta il sub e spedirlo a Rivoli, forse lo cambiano (speriamo).
Le volte precedenti hanno sostituito, la prima 2 resistenze e la seconda un alimentatore 12V, secondo me però la causa sta altrove.
Voi che dite?

ok grazie del parere, ho mandato una mail all'indiana line vediamo..

dunque mi ha risposto l'IL dicendo che viste le dimensioni del piedistallo della tv che sono più larghe della dimensioni della 760 è sufficente posizionare un pannello in legno di un mezzo centimetro più largo del piedistallo tv e non ci sono problemi anche ad appoggiarlo direttamente sulla 760 in quanto è rinforzata all'interno.

adesso devo decidere come fare..

consiglio diffusori

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum ed anche novizio in quest'ambito....
Vi chiedo un consiglio... a gennaio di quest'anno, sfruttando un’offerta, ho acquistato il DENON AVR-X3000. Stavo ora pensando di completare l'impianto.
L'uso è per il 70% HT e per il 30% musica e pensavo di prendere:
- frontali: Diva 552 LB
- centrale: Diva 745 LB
- sub: basso 942 LB
- posteriori: Tesi 542 LW

Che ne dite? è equilibrata come soluzione? ... il cambio di modello delle posteriori è legato a fattori puramente estetici (compromesso con la moglie).... può andare?

Vi chiederei anche un consiglio in rapporto all'ambiente in quanto, come potete vedere, il divano dista circa 6 mt dalla televisione (e quindi dalle frontali, centrale e basso) e l’ambiente è aperto in tutti i lati (le posteriori sarebbero poi a ridosso del muro e subito dietro il divano).

grazie mille
Immagine.png

Non ho un budget specifico per il sub.... diciamo che se non prendo il 942 ho a disposizione circa 500€.
Posso anche pensare di prenderlo più avanti.... cosa mi proponi?

mmm, l'SVS PB 1000 mi apre un problema estetico :) .... andrebbe bene anche l'SVS SB 1000? il PB non c'è laccato mentre l'SB sì anche se bianco. Che ne dici se vado sull'SB e lo sposto dietro vicino alle Tesi?

Va benissimo anche il SVS SB 1000.....uno è in cassa chiusa e l'altro reflex, il cassa chiusa è più gestibile.
Io ho un cassa chiusa......

Il mio lo puoi vedere sotto la mia firma......posizionato tra i 2 frontali.

Capito (forse XD). I volumi sono tendenzialmente sostenuti ma mi concedo pure qualche sfizio, è in questi momenti che godo :D Diciamo che dipende dall'ora in cui ascolto musica (e se i vicini sono in casa XD). Mi sembrava più logico investire in un buon ampli (quasi) definitivo piuttosto che nei diffusori anche perchè spazio per speaker da paviment..........[CUT]

Hai visto, la potenza e la sensibilità incidono molto sulla qualità. CMQ, potresti puntare su dei diffusori da scaffale grandi e/o costruirli.

Allora, vi aggiorno, mi hanno contattato dalla IL, devo smontare per la terza volta il sub e spedirlo a Rivoli, forse lo cambiano (speriamo).
Le volte precedenti hanno sostituito, la prima 2 resistenze e la seconda un alimentatore 12V, secondo me però la causa sta altrove.
Voi che dite?

Come ti dicevo io. Quindi deduco che ti sostituiranno tutta l'elettronica per evitare futuri problemi. Abbi fede.

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum ed anche novizio in quest'ambito....
Vi chiedo un consiglio... a gennaio di quest'anno, sfruttando un’offerta, ho acquistato il DENON AVR-X3000. Stavo ora pensando di completare l'impianto.
L'uso è per il 70% HT e per il 30% musica e pensavo di prendere:
- frontali: Diva 552 LB
- centrale: Diva 745 ..........[CUT]

Io farei così: lascerei perdere il sub, e sempre rimanendo su IL, prenderei le tesi 260 come posteriori (o una torre NOTA). Come centrale punterei sul più cazzuto, peccato che non ci sia un 3vie, o guarderei altrove. Come frontali punterei sul diva 665 (quello con i 2 woofer da 18cm anche se in realtà sono da 16cm), il 552 sembra un giocattolo, uno da scaffale allungato per farlo diventare una torre. Purtroppo i tweeter IL non sono scomponibili, altrimenti si potrebbe realizzare una piccola modifichina a tutto vantaggio della definizione.

Io farei i frontali con i woofer più grandi possibili e lasciare nell'oblio il sub. Credete che un sub da 10 o 12 pollici sia paragonabile con 4 woofer da 8 pollici (e forse anche 6")?????? Considerando fortemente il rapporto qualità/prezzo e considerando anche che un sub succhia parecchia corrente elettrica. E considerando che difficilmente l'udito umano (in particolare di quelli dai 30anni in sù) riesce a percepire i suoni vicini agli estremi bassi (20hz) e qualli alti. Io che ho 26anni non sento più i 19khz, qualche anno fa, sì. Vi invito a considerare tutti questi fattori e IL li ha capiti.
L'ho ripeto sempre, è il mio punto di vista.

Ultima modifica:
Ciao ivano quando ti muovi non hai mezze misure, complimenti per il sub sei riuscito ad integrarlo a livello di equalizzazione?
Veramente bello hai preso un signor sub

Ultima modifica:
Hai visto, la potenza e la sensibilità incidono molto sulla qualità. CMQ, potresti puntare su dei diffusori da scaffale grandi e/o costruirli.

Oddio, costruirli non mi sembra il caso :D Diciamo che per ora posso ambire a diffusori del calibro di Dali Zensor 3, B&W 685 e Tesi 260 (come dimensioni più che altro), più ingombranti diventa veramente un problema (soprattutto di spazio)... se però mi dici che l'upgrade 130mm>160mm è inutile...diciamo che con Le Zensor1 non mi lamento e l'aggiunta del sub è stato veramente risolutivo.

Oddio, costruirli non mi sembra il caso :D Diciamo che per ora posso ambire a diffusori del calibro di Dali Zensor 3, B&W 685 e Tesi 260 (come dimensioni più che altro), più ingombranti diventa veramente un problema (soprattutto di spazio)... se però mi dici che l'upgrade 130mm>160mm è inutile...diciamo che con Le Zensor1 non mi lamento e l'..........[CUT]

Ummmm.... è proprio per motivi di spazio che non realizzano più diffusori ingombranti, non ne conosco manco uno, l'unica via è costruire. Da 13 a 16 non saprei, però più grande è più dinamica e realismo c'è, dovresti provare altro e convincertene con le tue orecchie. perché non provare una torre snella come le diva, per me hanno la risposta di un diffusore da scaffale e il doppio woofer da 13 li rende più sensibili il che potrebbe giovare molto all'ampli, con il sub andrebbero benissimo, su nonsoloaudiofili trovi una recensione e la misurazione della risposta in frequenza? Certo, avendo il sub.... credo che in ogni caso stai bene così.

Ummmm.... è proprio per motivi di spazio che non realizzano più diffusori ingombranti, non ne conosco manco uno, l'unica via è costruire. Da 13 a 16 non saprei, però più grande è più dinamica e realismo c'è, dovresti provare altro e convincertene con le tue orecchie. perché non provare una torre snella come le diva, per me hanno la risposta di un d..........[CUT]

Eh lo so che con una torre risolverei taaanti problemi ma purtroppo in mezzo ai due stand c'è una scrivania :D Dovrei fare una foto per capire ma ora sono @work... Comunque diff. da pavimento nelle attuali condizioni è impensabile. Dici che con diffusori più generosi come quelli che ho elencato riuscirei ad 'eliminare' il sub?

edit: Ho trovato una foto. Un po' 'vecchiotta' (manca il sub, il gira è diverso...) ma si capisce dato che il resto del posizionamento non è cambiato.

http://i.imgur.com/CDZBRq2.jpg

Ultima modifica:
Eh lo so che con una torre risolverei taaanti problemi ma purtroppo in mezzo ai due stand c'è una scrivania :D Dovrei fare una foto per capire ma ora sono @work... Comunque diff. da pavimento nelle attuali condizioni è impensabile. Dici che con diffusori più generosi come quelli che ho elencato riuscirei ad 'eliminare' il sub?

edit: Ho trovato u..........[CUT]

No, non credo, però potresti avere un diffusore più sensibile e con più dinamica. CMQ io dico che ci stanno le torri. Ah, comunque, se fai l'upgrade, vendi le zensor1 e acquistali usati.