[Indiana Line] Official Thread

Diffusori Indiana Line EGO SAT

E se invece come posteriori si utilizzassero degli Indiana Line EGO SAT ?

Come costo non sono propriamente di primo livello (circa 220 € la coppia, praticamente come una coppia di Tesi 260) però avrebbero l'indiuscutibile pregio di avere un basso "impatto ambientale" e quindi di provocare meno le ire della moglie.

Ma qualc'uno le ha provate come surround posteriore ? Si buttano solo via i soldi (troppo diverse dalle altre Tesi frontali) o rendono comunque bene ?
 
@cris87
ti avevo consigliato le 504 per non spendere troppo, ma se devi usare degli stand, allora vai di 260.
Solo, che secondo me, i frontali devono esser da pavimento...ok, spazio e contesto permettendo.

@Vano89
infatti, anche secondo me, poi per sentire il netto stacco tra frontali e sub, l'accoppiata 560 e Basso 830 la vedo un pò limitata..certo, poi dipende anche dagli spazi.
Io ho, tra i papabili candidati, il Basso 950.
Ma le 260 non potresti metterle su stand?
Manco io mi fiderei ad appenderle, magari se hai mensole fissate al muro forse si.
Sono belle grosse le 260.

ciao
 
xò cavolo coi soldi di un Basso950 (mi pare sui 500 euro) ti ci puoi prendere un Rel T5 o un BW610, giusto per rimanere su sub "raffinati" e non bombardoni..
 
eh si! Ci sta un pò di carne sul fuoco :D
E poi, non voglio una cosa bombardona e sbrodolona, ma da quello che ho capito, non influisce solo la tipologia, ma anche l'ambiente nel quale verrà collocato il SUB.
Comunque, per ora, il Basso 950 resta nella lista.


ciao
 
Spawn75 ha detto:
@Vano89
infatti, anche secondo me, poi per sentire il netto stacco tra frontali e sub, l'accoppiata 560 e Basso 830 la vedo un pò limitata..certo, poi dipende anche dagli spazi.
Io ho, tra i papabili candidati, il Basso 950.
Ma le 260 non potresti metterle su stand?
Manco io mi fiderei ad appenderle, magari se hai mensole fissate al muro forse si.
Sono belle grosse le 260.
Eh lo so l'830 non è il massimo... per avere un buon effetto devo tenerlo abbastanza alto come volume (diventa leggermente localizzabile purtroppo) e tagliare le 560 a 80 come cross, uno spreco, ma per lo meno sono pronto in caso cambi casa come frontali.... anche perché ora in 15mq (di cui occupo la metà) non voglio allargarmi troppo:D

Potrei usare degli stand ma per allargare il più possibile la scena le devo mettere a muro... ho preso dei supporti vogel fantastici, ma 30cm volanti mi preoccupano lo stesso:D

...certo che più parlo con te più la scimma sale... prima la scimmia delle 260 come surround, ora cambiare il subwoofer :D ....
 
Tesi 760

Dalle prime impressioni il 704 era più votato al "corpo" seppur più piccolo, mentre il 760 si abbina ottimamente come timbrica alle 560 ed è più votato alla riproduzione "delicata" delle voci, ma tira fuori un ottimo impatto sugli effetti.

Diciamo che il 704 sembrava un pò, facendo un paragone, una Punto Abarth, mentre il 760 sarebbe una Audi A3 Sportback 1.9 TDI.

Secondo me, visto che ho avuto sia il 704 che attualmente il 760, sia ho ascoltato il 742 (identico al 740) le ultime serie tendono ad essere un pò meno "gravi", forse dovuto al taglio del crossover tweeter/woofer, mentre la serie x60 cerca di riprodurre una voce più limpida e meno "rigonfia".

Calcolate che ancora devo rodare per bene il centrale, ma orientativamente le impressioni sono queste.

Prossimamente mi permetto di riascoltare altri films che conosco meglio, quindi con voci più corpose, per capire meglio le differenze.
 
grazie elegantman
il punto è:
per chi ha il 704, deve sentirsi spinto a fare l'upgrade?

Io premetto che ho preso il 760 perché avevo venduto il 704 ( e le 204 )..ma sono convinto che se avevo ancora il 704, me lo sarei fatto bastare per un'altro pò.

Secondo me, per chi ha le Tesi 560...e ancora non ha il centrale, meglio optare per il nuovo 760.
Per chi ha le 560 o le 504 o le 540, e il centrale 704 o 740, io vedo più sensato investire i soldi in altro, visto che comunque il centrale c'è....poi, avanzassero soldi, ci si toglie lo sfizio e si prende il 760 ( ma non avanzano mai :cry: ).

Questa è la mia opinione ( non vorrei far passare il messaggio: "avete il 704? bene, vendetelo e prendetevi il 760 ).

ciao
 
Spawn75 ha detto:
Per chi ha le 560 o le 504 o le 540, e il centrale 704 o 740, io vedo più sensato investire i soldi in altro, visto che comunque il centrale c'è....poi, avanzassero soldi, ci si toglie lo sfizio e si prende il 760 ( ma non avanzano mai :cry: ).

Ma "l'investimento", come lo chiami tu, è di poche decine di euro. A differenza di tutti gli altri upgrade, questo, se si preferisce la timbrica del 760, è quello che pesa meno di tutti. :)

Questa è la mia opinione ( non vorrei far passare il messaggio: "avete il 704? bene, vendetelo e prendetevi il 760 ).

Io, a differenza di quello che tu dici, ho fatto proprio questo passaggio. In effetti il 704, per quello che costa e per i due woofer da 12, fa eccellentemente bene il suo dannato lavoro, ma con il Tesi 760 noto una coerenza timbrica favolosa. Il centrale più grande si amalgama perfettamente con le due 560 e, a differenza di prima, anche se effettivamente non è enorme, il fronte anteriore è molto più uniforme.

Inoltre quando suonava il Tesi 704 notavi che , su pressioni sonore elevate, i woofer si muovevano tanto, mentre sul 760, a parità di pressioni sonore, i woofer sono quasi immobili.

Adesso sono abbastanza soddisfatto del 760, e se con il rodaggio migliora ancora qualcosina imho il gioco vale ancora di più la candela. :)

Ieri, per inaugurare la stagione filmica, ho visto per la prima volta "Segnali dal futuro"... ragazzi, non potete immaginare quello che è successo a casa mia! :eek: La metropolitana sembrava deragliare dentro la mia stanza... anzi, proprio per farvi capire le sensazioni provate all'ascolto, forse l'effetto sarebbe stato meno dirompente dal vivo! :D
 
Dopo un paio di settimane di prove e di ascolto posso dire che sono molto soddisfatto della mia scelta, per l'ambiente che ho anzi è quasi troppo,ho collegato le casse in firma con l'ampli in firma e mi si è aperto un nuovo mondo dal kit sony 5.1 che avevo prima (sempre e comunque collegato all'onkyo) ho fatto la calibrazione audyssey e poi ho giocato un
pò regolandolo come piaceva a me, morale, dopo un paio di giorni ho dovuto rifare tutto abbassando i livelli delle singole casse dall'ampli, perchè purtroppo non per problemi nel sentire ma per dove vivo (vicini di casa veramente malati e muri di carta velina) devo dire che nonostante i miei tentativi di tarpare la potenza delle IL non ci sono riuscito del tutto, dimostrando che sono casse comunque molto valide che non perdono affatto.
La mia sala è 4 mt. X 4,5 mt. con il divano principale di fronte alla tv (entrambi sulle pareti da 4,5) a destra di quel divano sulla parete di destra c'è un secondo divano più piccolo e di fronte (alla sinistra del divano grande) il tavolo da 6 posti.
Nella mia completa ignoranza sul suono e basandomi solo sul mio orecchio e di quello di chi ha sentito le casse, posso dire che sono rimasto particolarmente colpito dal 760, molto valido, pieno, come diceva qualcuno prima, restituisce delle voci molto limpide anche durante scene molto concitate, mi sono piaciute anche le 260, anche se le sto forse sfruttando meno di quello che potrebbero effetivamente dare, per il surround le 240 sono perfette, non noto differenze tra i canali frontali e quelli dietro, il suono mi arriva sempre uniforme, sembra veramente di stare al centro dell'azione e mi sto rendendo conto di come con le casse prima i surround non li avessi mai tenuti così in considerazione, per il basso 850 il discorso è un pò diverso, per me è un gran buon sub, adatto e quasi sovradimensionato alla mia stanza, infatti devo usarlo veramente "basso" :D per il discorso appunto dei miei vicini.
Siccome le ho comprate in negozio fisico vicino a casa e non essendo del tutto coscente di cosa stavo acquistando il negoziante mi ha dato la possibilità (previo pagamento) di provarle effettivamente a casa e nel caso sostituire ciò che non mi piaceva, con altre possibilità, quando sono stato in negozio alla domanda "allora cosa facciamo, cambi qualcosa?" la mia risposta è stata "si, ora devo cambiare casa... :p "
Non conoscevo IL bene, in quanto non l'avevo mai presa troppo seriamente in considerazione ammaliato da altre marche, ma per ora, per il livello di orecchio e conoscenza (oltre che possibilità economica) che ho, sono convinto di aver scelto qualcosa di cui non mi pentirò con l'idea che il prossimo passo, quando avrò la possibilità di cambiare casa e magari dedicargli uno spazio suo, sia di prendere le 560 (o cosa ci sarà di pari livello allora) e spostare le 260 come surrond laterale e passare quindi ad un 7.1
 
Ultima modifica:
Mi accodo ai pensieri fatti sul 760
Io non venivo dal 704, avevo altra marca di diffusori
Ma la sensazione che ho avuto è quella, pulizia dei dialoghi e precisione.
Prima in certe scene, magari concitate, il parlato si sentiva poco. Adesso è tutto molto più omogeneo. Almeno quello è quello che sente il mio orecchio non esperto.
E pensare che se stò usando il tutto al 30% è molto
 
Sarebbero più indicate le tesi 240 come surround per una installazione praticamente nei due angoli posteriori della mia stanza?
Ho visto che come misure sono circa come le 204, ma credo abbiano il reflex posteriore.
La configurazione che dovrei acquistare è Tesi 560 + 760 + 204 o 240..
il mio pensiero è che essendo con il fondo del diffusore a 10 cm circa dall'angolo della stanza, un diffusore come Tesi 260 possa creare rimbombi nelle basse frequenze e perdere complessivamente nella sua normale resa sonora.
Cosa dicono gli esperti a riguardo??
Grazie!
 
Guarda non sono un esperto però ti parlo per esperienza personale, io ho due tesi 240 una a 10 cm dall'angolo della parete e una a 10 cm dal muro e una libreria, montati con dei sorreggi diffusori e con dentro la spugna nel reflex posteriore, il tutto montato all'altezza dell'orecchio (o poco più) attaccato al divano, suonano che è un piacere, per me ad esempio avendole così vicine e appese, le 260 non sarebbero mai andate bene, troppo grandi e pesanti.
 
Bolero ha detto:
La configurazione che dovrei acquistare è Tesi 560 + 760 + 204 o 240..
il mio pensiero è che essendo con il fondo del diffusore a 10 cm circa dall'angolo della stanza, un diffusore come Tesi 260 possa creare rimbombi nelle basse frequenze e perdere complessivamente nella sua normale resa sonora.Cosa dicono gli esperti a riguardo??
è una situazione non felicissima ma per tutti i diffusori non per uno specifico
 
Mi erano stati consigliati le 204 come "male minore"
Gli altri diffusori invece avranno spazio in abbondanza.. (560 760)
Il problema sono solo i surround, la misura precisa dal fondo diffusore all'angolo dovrebbe essere di 22 cm, mentre il woofer che si trova 200 mm più avanti del fondo nel caso del 204 si troverebbe a 42 cm.
dalle pareti, laterali il woofer si trova a circa 30 cm.
Questo è per dare qualche dettaglio in più.
 
In un momento di pazzia il mio rivenditore/spacciatore mi ha fatto un prezzaccio per un paio di Tesi 240 e un nuovo subwoofer e... non ho resistito:D

Lo so, avrei dovuto puntare sulle 260 ma per lo meno mi sono cambiato il sub con una bestiola: velodyne VX-10 series II :eek: usato perfetto e pagato una miseria e cavolo che differenza rispetto al Basso 830... sembra il doppio!
 
Top