Ciao a tutti, come promesso questa mattina io e un mio caro amico ci siamo recati nel sopracitato negozio specializzato di Milano per effettuare degli ascolti.
Innanzitutto vorrei fare un elogio a questo negozio, davvero attrezzatissimo, con molte sale di ascolto, distribuito su 2 piani e con una grandissima disponibilità di prodotti A/V a partire da linee economiche come le IL Tesi ad arrivare a serie costosissime.
Conseguentemente consiglio a tutti coloro che siano in procinto di acquistare un home theatre e siano in zona Milano di recarsi in questo negozio o similare per effettuare un bell'ascolto in modo da togliersi tutti i dubbi che altrimenti i forum farebbero solo aumentare.
Venendo al test, i duffosori che abbiamo provato sono stati:
- Indiana Line Tesi 260
- Klipsch RF52 MKII (che a detta del responsabile di negozio sono praticamente uguali alle RF52)
La prova è stata effettuata con i diffusori collegati in modo da poter switchare da una coppia all'altra, il tutto collegato ad un cd player di fascia economica (circa 300€, non ricordo il modello).
A livello costruttivo possiamo dire che le klipsch sono equipaggiate con woofer da 13cm mentre le IL da 16cm, la qualità di costruzione è simile ma a favore delle Klipsch, che hanno stand a terra, retine magnetiche e questi woofer in cerametallic che diciamolo fanno la loro porca figura.
Prima di comiciare l'ascolto mi rivolgo all'addetto (persona molto disponibile e compentente) chiedendogli quale tra le 2 coppie lui avrebbe preferito, e la sua risposta è stata a favore delle Klipsch senza esitazione, e a questo proposito vorrei precisare che non credo ci fossero motivazioni di interesse economico nella sua opinione, visto che fa questo lavoro da anni e già in più occasioni ha saputo indirizzarmi al meglio.
Le prime del test ad essere attivate sono state le Klipsch, suono aperto, medio/alti molto definiti e diffusi nell'ambliente senza però mancare di bassi, la prima impressione è stata molto buona.
Passiamo a switchare sulle Tesi e non nascondo un certo iniziale imbarazzo, paragonate alla Klipsch il suono è chiuso, inscatolato e poco diffuso nella stanza.
Abbiamo continuato con gli ascolti una mezzoretta anche ecercando di evitare che un suono enfatizzato in certe frequenze ci portasse a valutare meno obiettivamente l'altra coppia e le conclusioni mie personali che poi si sono trovate in naturale consenso con quelle del mio amico sono el seguenti.
Le Tesi sono casse equilibrate ed oneste, ben presenti bei bassi ma poco frizzanti negli alti, come ha ben precisato il mio amico se non avessimo avuto un termine di paragone con le Klipsch ci sarebbero sembrate molto buone, ma visto che il paragone c'è stato la differenza è stata netta ed a favore delle Klipsch, si forse un po' esuberanti, ma certo molto aperte, colorate, definite e spettacolari, ed essendo questi diffusori volti ad un utilizzo HT sono per me decisamente preferibile.
Ad ognuno la sua sentenza, sempre però avendo ascoltato l'una e l'altra parrocchia
