[Indiana Line] Official Thread

Ma,ascoltale perche non mi ero accorto del denon.
prova con un cavo frizzantino come audioquest ,dovrebbe riequilibrarti l'ovattatura del denon
tesi 504,704 e 204 o 104

p.s. le tesi son molto equilibrate almeno la prima serie

Ultima modifica:
Io nella mia ignoranza di neofito continuo a non capire come, determinate certe misure fisiche relative alla purezza del conduttore, sezione del cavo, induttanza.ecc. si possano definire cavi "frizzanti" o riequilibratori, addirittura un determinato cavo riequilibrerebbe la timbrica di un sintoamplificatore ovattato?

Venendo dal mondo dei motori, con tutto il rispetto possibile per l'opinione altrui, la storia mi ricorda quella di certi additivi (non quelli seri al fullerene o simili) o resistenze messe sul debimetro che promettono cavalli e miglioramenti incredibili nell'erogazione del motore....cosa ovviamente MAI dimostrata scientificamente ma sostenuta strenuamente da chi l'ha acquistato :).

marco79 ha detto:
Ahahahaha, le cossiddette "pippe mentali"... :D
concordo al 100% e confermo al 100%

l'unica cosa che può incidere sul segnale è la resistenza del cavo e la potenza in watt da trasferire... se la resistenza del cavo è troppo alta ci sarà un calo di potenza trasferito, se la potenza in watt da trasferire molto alta rispetto alla sezione allora il cavo si potrebbe surriscaldare fino ad arrivare all'estremo di una rottura del conduttore.

Ora considerando che un cavo da 1.5mmq di qualità medio bassa ha una resistenza che potrebbe essere circa 13-14 hom/Km (figuriamoci quanto può incidere su 15-20m di cavo) e un cavo di 1,5mmq buono con rame puro o altre trovate tecnologiche potrebbe arrivare a 1-2Hom/Km e considerando che un cavo di 1,5mmq ha una portata massima di 10A, sfido chiunque con un impianto casalingo con cavi lunghi al massimo 20m e con potenze ridicole di massimo 50-60w reali per canale a notare grosse differenze...

chiaramente se invece qualcuno ha in casa una sala cinema di 100mq con cavi di 70-80m e con potenze di 500w reali per canale allora sicuramente si notano eccome differenze, però allora chiedo se mi può invitare a casa per ascoltare:D

:D spero che gli audiofili non mi maledicano dopo questo post! ognuno è libero di credere in ciò che vuole anche nei fantasmi:D :D

...l 'argomento mi interessa...date fuoco alle polveri :D ...(nel senso di esplicare ai comuni mortali non audiofili patentati)
...con diffusori come Tesi o Musa, fino a che punto realmente sono udibili le differenze con cavi differenti? (domanda da un milione di euro)
grazie

Qui mi sa che stiamo andando O.T. ... ma aggiungo anche la mia considerzione riguardo i cablaggi: pur concordando sulle perplessità espresse riguardo la bontà / lunghezze dei cavi... mi domando: perchè esistono in commercio *connettori*, quindi si parla di ordini di grandezza di al max 2 o 3 *cm*, che hanno costi, a mio parere, proibitivi ?

Esempio:

4 connettori RCA a £ 149.95 (€ 168.44 !!!)
http://www.audiospares.com/product.php?productid=1858&cat=759&page=1

4 prese "banana" a £ 229.95 (€ 258.30 !!!)
http://www.audiospares.com/product.php?productid=1529&cat=760&page=2

Se li vendono (e li hanno attualmente a stock) evidentemente hanno un loro perchè.
Possibile che sia solo "effetto placebo" ? :confused:

C'è qualcuno che sa dimostrare l'effettiva utilità di queste differenze ?

Secondo me possono avere un'utilità sono con sistemi da 20/30.000€
Con AV da 500€ e casse da stessa fascia di prezzo non servono una cippa, parere mio...

Concordo sul fatto che i prezzi di quei connettori hanno senso solo su sistemi di altissima fascia.

Però rimane il dubbio sul discorso della resistenza imputabile a cavi lunghi / bassa qualità... mentre qui si parla di connettori di pochissimi centimetri: quanto possono incidere ?!
Fatico anch'io a credere che una differenza di 0,000001 Ohm (perchè dubito che sia diversa la differenza da un *buon* connettore dai prezzi più "umani") incidano sul suono così tanto da giustificare il prezzo di quei connettori.

E' inutile, da questi discorsi non se ne uscirà mai... esisteranno sempre cavo scettici e cavo "fans"... L'unica è provare cavi diversi sul proprio impianto, magari evitando di conoscerne il costo a priori, e vedere se effettivamente cambia qualcosa o meno.

Non volevo alzare un vespaio :D.

Io una minicomparativa con un paio d'amici la voglio fare, ho preso 3 tipi di cavi di fascia bassa:

- cavo elettrico classico 2x1,5mmq
- cavo inline 2x2,5mmq (non è neanche ofc)
- cavo proson smoke 2x2,5mmq (rame ofc, twistato)

La prova è, lunghezza uguale per le tre coppie di cavi sul fronte anteriore, SENZA sapere quali sono i cavi in prova verificare se esistono differenza acustiche all'ascolto con Tesi 504+sintoampli Rx-771.

Ecco questa potrebbe essere proprio una buona prova! L'importante è riuscire a non farsi influenzare dall'effetto placebo dato dal costo del cavo. Bisongna fare come dici tu, non sapere che cavo si sta ascoltando.
Certo è lecito chiedersi come facciamo a produrre (e vendere) cavi da migliaia di euro...

Skardy ha detto:
Certo è lecito chiedersi come facciamo a produrre (e vendere) cavi da migliaia di euro...
Secondo me (ma premetto che non ho intenzione di alimentare una discussione sterile in quanto ognuno resterà della sua idea) su impianti medi (quindi anche con Musa e Tesi) la differenza tra cavi frontali da 200 Euro e cavi da 2.000 euro non si avvertirà, ma tra cavi da 10 euro e da 200 euro secondo me si avvertirà :)
Ho letto diverse testimonianze in cui gli utenti, con cavi modesti, erano intenzionati a cambiare un'elettronica e poi, dopo aver sostituito i cavi con cavi di qualità, hanno trovato enormi miglioramenti e hanno mantenuto l'impianto così com'era con soddisfazione.
Infine, non è il caso di questo 3d, trovo a volte abbastanza incoerente (e un po' snob) acquistare impianti da 4/5.000 euro e poi dedicare alla cavetteria 20/30 euro in tutto.
Comunque, chi si contenta gode :)

debuttante ha detto:
su impianti medi (quindi anche con Musa e Tesi) la differenza tra cavi frontali da 200 Euro e cavi da 2.000 euro non si avvertirà, ma tra cavi da 10 euro e da 200 euro secondo me si avvertirà :)

Sono d'accordo. ;)