[Indiana Line] Official Thread

Per Gaara80:

In questo caso, significa che fanno passare dall'amplificatore alle casse solo le frequenze dai 50 hertz in su, escludendo tutte le altre.

Nello specifico questo è un filtro passa-alto.

In realtà la cosa è un pò più complessa, ma a grandi linee è questa.

Il contrario del filtro passa-alto è il passa-basso.

Esempio è il filtro del subwoofer, che fa passare solo le frequenze da quella scelta in giù (di solito si usa 80 Hz).

Ciao!

Ok ho quasi capito. Essendo tecnico informatico ho studiato questi filtri a scuola, ma non è che ora mi ricordi troppo. Comunque grazie della spiegazione ;)

elegantman ha detto:
Insomma, prova a modificare qualche impostazione, prendi dei buoni cavi di potenza molto dettagliati e limpidi, tipo Audioquest Type 4, e vedi cosa cambia. :)

Mi sono fatto dare in visione dal negozio un cavo coppia di cavi MIT (modello MIT EXP-2, sono la via di mezzo tra quelli "economici", vengono sui 180 Euro la coppia da 2.44 mt) in sostituzione dei miei vecchi cavi anonimi spellati che avevo in precedenza e devo dire che le Musa ne hanno beneficiato, in termini di pulizia e dettaglio. Io le ho collegate in bi-amp e il MIT l'ho usato per le boccole corrispendenti a mid-woofer e twiter. Ora li provo ancora per una settimana, poi deciderò se tenerli o meno. Hai possibilità di farti prestare un cavo in visione da qualcuno?

duncenko ha detto:
Salve ,istruzioni per il bi-ampling con le 560 tesi ?

Dall'amplificatore dovranno partire 4 coppie di cavi, due per ogni diffusore (uno per i medio alti, l'altro per i bassi) .... l'immagine sotto riassume il tutto.... il manuale d'uso del sintoamplificatore dovrebbe aiutarti a capire quali uscite sono x i bassi e quali per gli alti....

17679d1173020216-hva-gjor-biamping-biamp.jpeg

Ultima modifica:
Ho appena montato le Tesi 560 sfruttando la biamplificazione del 608, devo dire che le impressioni sono tutte positive.... bassi più corposi, dinamica molto migliore anche se a volumi sostenuti in modalità pure audio mi sembra come se il suono fosse un pò impastato non dico distorto ma quasi..... per volumi sostenuti indico da -10db a 0db.... oltre lo 0 non vado mai perchè so che a partire da lì l'amplificatore inizia a distorcere il suono....
Ora vorrei sapere se qualcuno con un altro sintoampl. pari al 608 abbia notato lo stesso e se quindi il problema è imputabile al 608 che non è in grado di alimentare correttamente le 560 a volumi sostenuti.... parliamoci chiaro... fino a -10db mi piace moltissimo come suona... e dopo che iniziano i problemi....

kcris22 ha detto:
Ora vorrei sapere se qualcuno con un altro sintoampl. pari al 608 abbia notato lo stesso e se quindi il problema è imputabile al 608 che non è in grado di alimentare correttamente le 560 a volumi sostenuti.... parliamoci chiaro... fino a -10db mi piace moltissimo come suona... e dopo che iniziano i problemi....

Ho avuto il 608 collegato in Bi-Amp alle Tesi 560 e non ho mai notato di questi problemi, anzi... più alzavo il volume più mi piaceva. Comunque a volume medio-basso era piacevole.

Mai avuto di questi problemi.

kcris22 ha detto:
Ho appena montato le Tesi 560 sfruttando la biamplificazione del 608, devo dire che le impressioni sono tutte positive.... bassi più corposi, dinamica molto migliore anche se a volumi sostenuti in modalità pure audio mi sembra come se il suono fosse un pò impastato non dico distorto ma quasi..... per volumi sostenuti indico da -10db a 0db.... oltre lo 0 non vado mai perchè so che a partire da lì l'amplificatore inizia a distorcere il suono....

Io l'ho notato col mio denon 1911, ad alti volumi mi sembrava un po' impastato il suono. Ho poi capito che dipendeva dalla stanza in cui si trovava l'impianto, mi è bastato allontanarmi di 2-3 mentri fuori dalla stanza per sentire che il suono era effettivamente limpidissimo e che sembrava "impastato" a causa dei rimbombi della stanza ;)

per kcris grazie per la figura,ma i quattro cavi li conoscevo venendo dal biwiring. Il dubbio era sulla rimozione o meno del ponticello e seconda uscita amplificatore
Ora leggo nel manuale del marantz sr la seconda coppia di cavi dove collegarla.
Avevo letto qualcuno usare i frontali alti del 7.1 per biamplificarle .

Elegantam che cavi hai disponibili?

Ho fato una esperienza istruttiva,la riassumo in queste piccole massime

non superare 1,5mm di diametro se il rame non è di qualità:D

Qualsiasi sia la misura e qualita del cavo accertati che i trefoli siano lunghi e sottili

Evita qualsiasi espediente che renda il suono freddo e analatico ,in sistemi poveri è stancante e nauseante sin da subito

ciao;)

Ultima modifica:
Scusate la domanda da niubbo ma a che serve il bi-ampling? Me lo consigliate?

A giorni mi arriva l'impianto nuovo IL MUSA con sub velodyne.

antonio leone ha detto:
Fermo restando che il 608 è scarso ma ....partiamo dall'inizio......con che incisione e sorgente?

sicuramente devo fare altre prove.... la sorgente era un mp3 320kbps, domani con calma proverò con traccie audio non compresse

Nell'ascolto mi sono messo vicino al diffusore e non nel punto d'ascolto corretto.... potrebbe dipendere da ciò??

Jarhead ha detto:
Io l'ho notato col mio denon 1911, ad alti volumi mi sembrava un po' impastato il suono.

Perchè il 1911 è, al pari del 608, scarso come dice Antonio. :D

Ho poi capito che dipendeva dalla stanza in cui si trovava l'impianto, mi è bastato allontanarmi di 2-3 mentri fuori dalla stanza per sentire che il suono era effettivamente limpidissimo e che sembrava "impastato" a causa dei rimbombi della stanza ;)

Infatti, i due prodotti, sia il 608 che il 1911, sono validi, anche se preferisco l'Onkyo al Denon, il problema sta nel fatto che li ascoltate da troppo vicino.

duncenko ha detto:
Ho fato una esperienza istruttiva,la riassumo in queste piccole massime

non superare 1,5mm di diametro se il rame non è di qualità:D
Sicuro?
con diam. 1,5 mm. abbiamo una sezione cavo di 1,8 mmq.
sapevo che bisognava usare cavi conn sezione minima almeno 2,5 mmq.
e che comunque oltre i due metri di lunghezza è sempre meglio cavo di grosso diametro.
Sbaglio qualcosa o sto dando una interpretazione troppo semplificata?:wtf: