[Indiana Line] Official Thread

Spawn75 ha detto:
...Sarebbe il primo sub, e visto il mio modesto impiantino, potrebbe pure essere equilibrato a tutto il resto, o no?...
Il basso 850 da quello che ho potuto leggere è il tesi810 con qualche miglioramento tecnico e di materiali per fargli avere una resa ancora migliore.
Io ho fatto un impianto simile al tuo e anche io ero/sono al mio primo impianto ma devo dire che il basso 850 è più che sufficente per iniziare e da già delle belle emozioni, a me piace e mi trovo benissimo poi è ovvio che il 930 è migliore e più potente ma allora il 950 è ancora migliore, i velodyne sono ancora migliori e i... insomma siamo partiti da 350euro e siamo già oltre i 700euro con poche righe... insomma dipende tutto dal tuo budget e dalle tue aspettative ed esperienze precedenti per confronti...
insomma in rapporto alla spesa il mio basso850 come primo impianto mi sento proprio di consigliarlo soprattuto accopiato alle tesi che hai scelto (come hai detto tu) diventa bello bilanciato...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Leggendo il manuale dell'amli in mio possesso ho visto che è possibile collegare (se i diffusori lo permettono) sia in bi wiring che in bi ampli. Per la bi amplificazione si utlizzerebbero i morsetti dei surround back. Ora leggendo il manuale delle musa vedo un riferimento al collegamento in bi wiring ma nessun accenno alla possibilità di bi amplificare.
Ora visto che sarei interessato alla bi amplificazione mi chiedevo se era possibile farla sulle torri (505) . Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo :)
 
Salotto74 ha detto:
il basso 850 è più che sufficente per iniziare e da già delle belle emozioni
ecco Salotto74, proprio te cercavo :D
Diciamo, che io i bassi li sento già con le 204, ma immagino che anche solo con il Basso 850, sia quasi un'altro pianeta.
Poi, per iniziare, non costa nemmeno tanto.
Io non posso fare confronti con altri SUB, quindi, pensi che mi soddisferà.

grazie
 
Ciao, vai tranquillo... ne rimarrai soddisfatto. Fino a poco tempo fa avevo delle Indiana Line ed ero molto attento alle novità, avevo sentito i sub della linea "Basso" e mi avevano ben impressionato. :)
 
Spawn75 ha detto:
...Diciamo, che io i bassi li sento già con le 204, ma immagino che anche solo con il Basso 850, sia quasi un'altro pianeta.
Poi, per iniziare, non costa nemmeno tanto.
Io non posso fare confronti con altri SUB, quindi, pensi che mi soddisferà....
se sei giò contento dei bassi delle tesi 204 che sono un pò deboline proprio su questo punto, allora con il basso 850 svieni...
come ti ho detto anche io non posso fare confronti con altri sub e anche per me è stato il primo impianto ht però ne sono veramente contento visto anche la spesa per l'acquisto piuttosto concorrenziale e visto soprattuto la resa finale che a me soddisfa moltissimo!!... credo proprio sarai contento spendendo poco...
 
Ultima modifica:
Qualcuno è in grado di dirmi se il sub IL BASSO 850 è ok con l'ampli Onkyo tx-sr508, in parole povere, è in grado di sfruttarlo a dovere??? GRAZIE
 
muchogusto ha detto:
oreste tranquillo il basso 850 ha un amplificatore a se stante....va benissimo comunque con il tuo onkyo
esatto...
direi che tutti i sub amplificati vanno bene, proprio perchè sono amplificati per conto loro quindi abbinabili a qualsiasi ampli... credo ti troverai bene...
 
Ultima modifica:
Posizionamento e consiglio diffusori

Ciao sono nuovo del forum. A brevissimo acquisterò il mio primo impianto HT. Come diffusori andrò sulle TESI nere, ma ho qualche problema di posizionamento. Allego la piantina del salotto che misura 4,90 x 5,20, con una parete all'ingresso che riduce su un lato la stanza di 1,20 mt. La parete dove c'è il tv (sarà un plasma 50") è ridotta dall'ingresso della cucina e sotto il tv c'è un mobile basso. Davanti volevo mettere le 560 ma ho dubbi poichè sono praticamente attaccate alla parete quindi opterò per le 504 (chiedo consiglio). Sul retro sono ancora più sacrificato e pensavo alle 104 che sono più piccole. (cambierebbe molto in qualità mettendo le 204 ?). La posteriore sinistra inoltre è fuori squadro. Come ampli sono indeciso tra Denon 1911 o Onkyo 608, più propenso al primo per le dimensioni dell'ambiente. Anche sul sub ho dubbi sull'810 sempre per via delle metrature. Qualsiasi consiglio da voi esperti è ben accetto. Stefano.
 

Allegati

  • salotto150.JPG
    salotto150.JPG
    26 KB · Visualizzazioni: 35
ivanedixie ha detto:
Ci devi dire quanto sei disposto a spendere :rolleyes: ..................

Non l'ho indicato perchè cmq la scelta della linea TESI è definita e potrei arrivare anche all'accoppiata 560/260. Il problema è il posizionamento e se devo spendere di più per sentire peggio a causa della collocazione... magari ciò che risparmio nei frontali lo investo nel sub (se è necessaio). Non sono un audiofilo e l'utilizzo che ne farei è 50% film 50% musica. Per l'ampli so bene che il Denon 2311 o l'Onkyo 808 sarebbero più indicati ma poi con quelli si che sarei fuori budget (1500/1600 per HT completo). I dubbi che vorrei chiarire (in relazionea all'ambiente) sono
1) Se le 560 hanno poco spazio attorno per suonare bene (a quel punto mi orienterei sulle 504 a meno che non siano troppo sacrificate pure quelle... )
2) Se al posteriore, data anche l'estrema vicinanza con il punto di ascolto (dx) e la sx fuori squadro, sono sufficienti le 104 oppure se conviene orientarmi sulle 204. (Le 260 iniziano ad essere un po' grosse).
3) Se per la metratura il sub 810 è veramente insufficiente
4) In relazione al gruppo (che penso più indicato) 504-104-704-810 se l'ambiente/scelta è idonea per suonare con il 1911 o il 608. Grazie. Stefano.
 
Ciao io sono nelle tue stesse condizioni , anzi ti dirò di più dove metteresti la cassa più sacrificata ho un calorifero...tra oggi e domani mi arrivano le musa (torri) e provo a fare delle prove di posizionamento :
1) mettendole più avanti rispetto al muro (si saranno fuori asse col centrale ma provo e poi vi dico)
2) appoggiandole direttamente sul mobile (!) tanto ci metto un attimo e vedo come si comportano
3) Potresti optare per dei diffusori su stand ( magari stand tecnici che fanno anche arredamento) bookshelf (le 260 o le musa senmpre nere) starebbero molto bene.

Per i surround magari anzichè averne uno così lontano pensare di portarlo vicino al divano mettendolo anche lui su stand ? E' possibile ? Scarterei decisamente le 260 troppo grosse e sprecate come surround..

CIao :)
 
Ultima modifica:
salve a tutti, chiedo anche qui:)
posseggo un ampli onkyo sr607 da più di un anno ormai, ed avendolo utilizzato sempre con delle Indiana Line HC505 e una coppietta di casse dietro più sub mi ha sempre soddisfatto.
ora mi è venuta la voglia di completare l'opera e di renderlo 5.1 acquistando un centrale Indiana Line arbour C.3.
Ieri l'ho montato e mi aspettavo di avere subito un cambiamento in positivo nell'ascolto del parlato, che sinceramente mi attendevo nitido e cristallino...
invece con sorpresa mi sembra che la resa sonora sia diventata molto più "potente" durante scene di azione, ma mi sembra anche che il parlato non sia proprio come mi aspettavo, sembra quasi "cupo"
ammetto di averle montate cosi come sono, senza aver fatto la taratura con il microfono (la effettuerò oggi spero) ma è normale questo?
mi aspettavo un parlato decisamente più nitido e distinguibile....
altra domanda...quanti HZ devo impostare sul diffusore centrale?
perchè dalle impostazioni si va dai 40 ai 200, ne ho provate un pò ma non mi sembra di guadagnare un granchè in nitidezza...
vi ringrazio
 
matrizoo ha detto:
...ora mi è venuta la voglia di completare l'opera e di renderlo 5.1 acquistando un centrale Indiana Line arbour C.3
Ciao, io da ex possessore di tutta la serie HC avrei cercato il centrale della stessa serie o al limite quello della nuova linea NOTA, il mod.740.
Comunque sia sappi che il centrale, ancor più dei frontali, ha bisogno di un pò di rodaggio quindi considera che dopo una quarantina di ore potrai effettivamente ascoltare il suono definitivo di quel diffusore. Poi non avendo ancora fatto la calibrazione sicuramente è impostato male ed anche qui dovresti avere dei miglioramenti.
Per quanto riguarda la taratura in Hz, io lo metterei a 80Hz, credo sia il setup più comune ma anche quello che va meglio con quei diffusori.
Permettimi un consiglio, se sei ancora in tempo cerca il centrale 740 della serie Nota, avrai sicuramente un suono molto più omogeneo con i tuoi frontali HC; se proprio non riesci allora devi armarti di un pò di pazienza in più per cercare il corretto setup.
Fai comunque la taratua con microfono prima di ogni giudizio. Ciao!:)
 
arrivate !

Ieri mi è arrivato il trittico delle Musa.Adesso sono in rodaggio :) . Posso solo postare qualche impressione iniziale in quanto non ho al momento fonti con audio multicanale in true HD e il materiale dolby su una collezione di dvd non sono ancora riuscito a riprodurlo in quanto mi manca ancora il cavetto coassiale da dvd ad ampli.Musica ascoltata su chiavetta usb quindi :( e un flm d'animazione (in stereo) emulando il dolby con l'apposita funzione del sintoampli e musica dal decoder di sky.
Frontali collegate in bi - ampli :cool:
Che dire..la cosa che più mi ha impressionato fin da subito è il centrale , dialoghi puliti,cristallini e molto presente , una vera potenza per le mie orecchie :) . Le torri con la musica sembrano 'sparire' . Il suono non è localizzato in prossimità del diffusore ma di fronte a te , ora capisco quando si parla di questo a cosa ci si riferisce. Anche sulle torri , giudizi positivi : se si lascia basso il volume restituiscono dettagli e un suono molto equilibrato , alzandolo mi spazzano via dalla potenza che sprigionano..
Il sistema di autocalibrazione poi è fenomenale , se già ero contento per come suonava il sistema appena sballato dopo l'equalizzazione automatica ha preso vita e dinamica.
Per quanto riguarda il posizionamento sconsigliato vivamente inserirle in nicchie , hanno bisogno effetivamente di un pò di spazio attorno. Il fattore WAF incombe ma orami il dado è tratto :)
 
Top