[Indiana Line] Official Thread

@deep sea diver

Io il kit Tesi l'ho abbinato al Pioneer 1018 e ne sono stracontento. Avevo ascoltato anche Denon e Onkio, però, e mi erano piaciuti meno.
Gusti, tutto qui. Sono in ogni caso ottimi marchi.

problemi con sub indiana line hc 810

Ciao a tutti,
ho sostituito oggi un sub indiana line mod.th-sa con doppio woofer da 16.5 cm bass reflex, con un hc 810.
Ho iniziato la taratura con l'audissey del mio onkio tx-nr 905, ma incredibilmente il sub non viene rilevato.
Il sub nel menù dell'ampli è dichiarato presente.
Neanche con i segnali di test viene rilevato.
Il sub "vecchio"invece viene rilevato sia dall'audissey che dai segnali di test.
Cosa può essere?Il selettore a levetta è nella posizione on (luce verde).
L'altoparlante rimane immobile!
Ho provato a collegare e scollegare cavi audio pre ma niente da fare..

Indiana line serie HC

Salve a tutti ,ho qualche dubbio e volevo un parere da voi..
ho comprato un Denon 1910 e devo ancora abbinarci i diffusori (una spesa alla volta).
Sono orientato sulla seri HC della indiana line ,ma il mio dubbio è:
1- come surround vorrei mettere le torri a 3 vie come le frontali,cioè le HC504-Hc505
non ci sono controindicazioni se uso le torri anche come surround?
2-il mio ambiente cioè la sala, è circa 30 mq,meglio prendere le piu piccole(le preferisco) cioè quattro torri HC 504 ed il sub HC808 e centrale HC304,oppure sono preferibili le HC-505 ed il sub HC810 ?

Max

sherco ha detto:
L'altoparlante rimane immobile!
Ho provato a collegare e scollegare cavi audio pre ma niente da fare..

Ma se mandi l'autocalibrazione, il sub emette suoni o no?
Mi sembra un problema di segnale, sei sicuro di aver messo il cavo nell'ingresso giusto? La manopola del volume a quanto è?

max 21 ha detto:
2-il mio ambiente cioè la sala, è circa 30 mq,meglio prendere le piu piccole(le preferisco) cioè quattro torri HC 504 ed il sub HC808 e centrale HC304,oppure sono preferibili le HC-505 ed il sub HC810 ?

Come ti è già stato detto, le torri come surround sono un po' sprecate, meglio torri 505 come frontali, centrale 304, sub 810 e come surround le 205 o 206. Anche perchè i surround starebbero meglio messi un po' in alto. Comunque se il costo non è un problema e non vuoi faticare per posizionare i surround, ci puoi mettere tranquillamente le torri.

ok,un altra domanda,cosi ho tutte le spiegazioni e idee piu chiare
Se abbino due frontali HC505 e due surround HC504,potrei avere delle differenze di tono a parità di volume?

Max

Allora,
per l'audissey non c'è collegato nessun subwoofer, anche se ovviamente io l'ho fisicamente collegato.
Se faccio il test altoparlanti, gli altri emettono suono, il sub no.
Eppure la luce verde è accesa, penso che l'amplificatore interno sia alimentato.
Dalla stessa presa a muro ho collegato il "vecchio" sub che è stato rilevato dal test livelli diffusori.
Uso 2 cavetti pre, percui siccome dall'ampli esce mono, oppure left+right, da un'unica presa rca , non è possibile che io attinga ad una presa dove non ci sia segnale.
Il sub l'ho appena aquistato usato su questo forum, da una persona che dice di averlo usato fino alla sera prima.
Sinceramente non penso che si possa essere guastato nel trasporto.
Adesso sull'ampli è settato a zero db.

max 21 ha detto:
Se abbino due frontali HC505 e due surround HC504,potrei avere delle differenze di tono a parità di volume?

No, direi che vanno benissimo. Quando usi diffusori della stessa serie non hai problemi di questo tipo, l'importante è mettere le casse più performanti davanti

sherco ha detto:
Uso 2 cavetti pre, percui siccome dall'ampli esce mono, oppure left+right, da un'unica presa rca , non è possibile che io attinga ad una presa dove non ci sia segnale.

Pensando a ruota libera per vedere se ci viene in mente qualcosa...
Quindi te colleghi subwoofer e amplificatore con un cavo a Y, giusto? Che cavo è, rca, coassiale?
Se la luce verde si accende è alimentato.
Le tre manopole Volume, Phase, Crossover come sono impostate?
Se semplicemente staccando il sub e rimettendo quello vecchio funziona, vuol dire che i settaggi dell'amplificatore sono giusti.
Il problema è sicuramente di segnale.
Chi te l'ha venduto non ha mai avuto problemi?

No, non uso cavi o raccordi a y.
Secondo me, in prossimità dell'ingresso line in del sub, cioè all'interno del sub, viene fatta la somma left+ right.
In pratica: al sub io collego due maschi rca all'ingresso del sub, il quale ha due corrispondenti rca femmina left e right.
Ma in realtà dei miei due rca maschi se si vanno a collegare al sub, solo uno dei due porta il segnale, l'altro no.
Quello che porta il segnale è quello che ripercorrendo tutto il percorso del cavo, arriva all'unica presa rca sub out dell'onkio tx-nr 905.

Chi me l'ha venduto dice che l'ha usato fino alla sera prima..
E io di primo acchito gli credo.
Ma dubito anche che si possa essere danneggiato durante il trasporto.
Il volume l'ho messo a metà, il potenziometro della fase a metà, il crossover al massimo.

sherco ha detto:
Quello che porta il segnale è quello che ripercorrendo tutto il percorso del cavo, arriva all'unica presa rca sub out dell'onkio tx-nr 905.

Ok, ho capito. te usi un jack per l'amplificatore e gli altri due per il sub, il quarto resta libero. Ma allora scusa, uno dei due attacchi del sub lascialo libero, tanto non porti un segnale stereo, perchè il jack corrispondente a quello libero non ha nessun segnale. Metti in linea solo l'uscita dell'amplificatore e l'ingresso mono del sub (dovrebbe essere il sinistro), assicurandoti che l'altr aparte del cavo sia libera alle due estremità.
Meglio ancora sarebbe che tu usassi un cavo mono

Faccio così perchè, il collegamento sul retro dell'ampli non è visibile; poi il cavo va a una presa a muro non più visibile.
Usando i due cavetti di collegamento anzichè uno sono sicuro di portare il segnale dentro al sub (altrimenti potrei collegare il cavo che non porta segnale), tanto secondo me, dentro al sub, i segnali dei due rca femmina sul sub stesso vengono sommati.
In pratica sicome a muro ho dei frutti b-ticino a due rca (non esiste con un solo rca), potrei sbagliarmi con i colori e interrompere la linea.
Potrei eventualmente misurare con il tester il livello in millivolt sul cavo, quando faccio il test diffusori?