[Indiana Line] Official Thread

Ogni tanto capita una cosa strana, che mi preoccupa un po': con suoni particolarmente bassi e prolungati i diffusori 4.02 cominciano a vibrare pesantemente, e si sente chiaramente un cccccrrrrrrr giungere dalla cassa.
Metto in spoiler i pezzi di film che ricordo hanno avuto 'sto problema (iron man, matrix:reloaded)
Spoiler:
Lo ha fatto ad esempio con Iron Man, nel momento in cui con la sua "armatura" autocostruita lui sta per uscire dalla miniera, o quello che è, dove è tenuto prigioniero; oppure l'ho risentito ieri in matrix:revolution, quando il mastro di chiavi sta parlando del palazzo dove deve andare Neo e si vede la scena delle vetrate che cominciano a squagliarsi

oppure in diverse scene di Riddick quando si vedono le navi dei necromonger (o come diavolo si chiamano).
Può essere dovuto al fatto che sul sinto sono impostate come full range (da calibrazione Audissey), ed invece non sono in grado di "reggere" suoni particolarmente bassi e prolungati? rischio di spaccare tutto? :help::help:
 
Ultima modifica:
Io non ho mai avvertito di questi problemi e ho anch'io le 4.02
Comunque non le metterei su Full range. Io le tengo su 60 hz. Prova e vedi...anzi senti se ti da gli stessi problemi.
 
Prova a togliere la griglia, a me capita su una cassa 5.02 ed è la tela della griglia che vibra sul telaietto.... ho provato a scambiare le griglie e il problema si trasferisce sull'altra cassa, appena posso me la faccio sostituire.


Ciao
 
sono indeciso su due disposizioni delle mie IL HC la cosa che mi fa' penare è la distanza dal muro delle casse sia posteriore che laterale.

voi dite che 50 cm di distanza dal muro per le hc 505 sia posteriormente che lateralmente potrebbero andare bene? allora predisporrei cosi il mio impianto:

1° opzione
stanzab.jpg


cosi avrei la stessa distanza dalle 2 pareti sia sinistro che destro e avere dello spazzio dietro al divano(cosi ho letto in alcuni forum)

altrimenti per avere una distanza circa 1 metro posteriormente

2° opzione
stanzaam.jpg



pero cosi non avrei la stessa distanza dal muro sia dei frontali che dei posteriori e avrei il divano quasi a ridosso del muro(cosa che ho letto bisogna evitare per via delle rifrazioni sonore)

Qualee configurazione mi consigliate? poi le posteriori essendo le 206 da scaffale possono stare vicino al muro o no o per lo meno ho più margine rispetto alle frontali che sono le HC 505.

cosa mi consigliate avvicinare spostare allungare etc.........

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
bimbumbay ha detto:
Prova a togliere la griglia
Grazie della dritta: non era cmnq uno dei 4.02, come mi sembrava, ma è la griglia del sub. Fortunatamente quindi nulla di grave :D
Cmnq è necessaria la griglia o se ne può fare a meno? credo sia solo per protezione, o ha anche qualche utilità? so che magari è una domanda da niubbone, ma non si sa mai :stordita:
 
Perfetto ;) , io proverò a farmela cambiare perchè sulle mie 5.02 la griglia vibra per colpa della tela che non è abbastanza tirata.

Ciao

bradipolpo ha detto:
Grazie della dritta: non era cmnq uno dei 4.02, come mi sembrava, ma è la griglia del sub. Fortunatamente quindi nulla di grave :D
Cmnq è necessaria la griglia o se ne può fare a meno? credo sia solo per protezione, o ha anche qualche utilità? so che magari è una domanda da niubbone, ma non si sa mai :stordita:
 
problema grave perfvore aiutatemi

up...................................................................................
 
Ultima modifica:
bradipolpo ha detto:
Ogni tanto capita una cosa strana, che mi preoccupa un po': con suoni particolarmente bassi e prolungati i diffusori 4.02 cominciano a vibrare pesantemente...

anche io ho lo stesso problema con le mie 5.02, ma scambiando le griglie il problema non si risolve e sono costretto a togliere quella della cassa che riproduce i bassi.
la mia domanda è(premettendo che ho da poco acquistato un subwoofer s10): si può "aggirare" il problema regolando il sub in maniera tale da ridurre al minimo l'apporto dei bassi delle casse? questa regolazione và fatta solo tramite la manopola del sub o anche tramite l'ampli?
 
ntosti se non dico una fesseria potresti provare ad alzare il crossover dall'ampli veicolando le basse frequenze al subwoofer (detto maccheronicamente) così dovresti risolvere.
Spero di non aver detto una fesseria
 
premetto che mi sono avvicinato adesso al mondo del mch e non sono molto competente in materia, mi scuso in anticipo perciò se dico delle cappellate...:D

@Tyler983: è quello che pensavo di fare, ma volevo sapere se avevate suggerimenti sul valore da impostare (il mio ampli permette di scegliere tra 80-100-120-150-180 Hz) e che differenza c'è con quello che posso impostare manualmente dal sub (o magari devono essere uguali, non so)

@wolverine84: solo la mia cassa sinistra riproduce le basse frequenze. d'altronde, per quello che mi sembra di aver capito, i bassi sono mono e non stereo. o magari ho sbagliato qualcosa nei settaggi....
 
Top