[Indiana Line] Official Thread

Occhio a prendere le 560.
Io ho le 504 più o meno nelle tue condizioni di vicinanza al muro posteriore e il rinforzo sui bassi è davvero eccessivo con la musica, sembra di avere acceso il sub anche se invece è spento.
Va invece meglio per i film.
Credo che siano diffusori che necessitano di una certa distanza dalle pareti laterali e posteriori.
Ancora più sconsigliate le musa, secondo me nelle tue condizioni ambientali soldi buttati via (con lo sbocco reflex inferiore).
 
Ciao,
io ho appena preso le Tesi 504, idealmente da usare per HT, ma per il momento le ho accoppiate ad un piccolo ampli in classe T per l'audio, e nonostante la mancanza di rodaggio sono già abbastanza soddisfatto! Sono d'accordo sul basso abbastanza presente, ma vediamo come evolve la situazione tra qualche decina di ore di ascolto (è nuovo anche l'ampli). Essendo la mia stanza di una 20ina di mq circa, e credo che le 560 sarebbero state davvero "troppo".
Poi proverò ad accoppiarle all'Onkyo tx-sr507, per vedere come si comportano, anche se da quel che ho visto sembra essere un po' "piccolino" per pilotarle al meglio.

Ciao ciao!
 
filimar ha detto:
uso prettamente musicale TESI 504 O 560? stanza mq. 30 circa, distanza massima dal muro (dietro) cm. 20, cassa a sx libera su 2 lati , 3 lato vicino al mobile, cassa a dx 1 lato mobile, 1 lato a cm. 30 dal muro, fronte libero. ampli yamaha.

Se hai un buon amplificatore a monte, allora senza dubbio le Tesi 560 (vedi firma :D). Sono pressappoco nella tua stessa situazione e le Tesi 560 vanno benissimo. Calcola che ho un Onkyo 808 però alle spalle. :)

Di Yamaha dovresti avere almeno un serie 7xx per far "lavorare" bene le 560.
Comunque, in 30mq vedo riduttive le Tesi 504 a prescindere del sinto a monte.
 
Dato che si parla di distanze,
a che distanza sarebbe bene mantenere dalla parete posteriore il sub e il centrale?
Grazie e buona Pasqua!
Alessandro
 
Dubbio su tesi 504 o 560?

Sto per entrare nel club dei possessori indiana-line.
Uso 95% ht e resto musica e giochi.
Stanza 22 mq circa.
Il dubbio riguarda i diffusori anteriori tesi 504 o 560. considerando che uno dei due è vicino alla porta, temo che possa cadere. distanza dal muro posteriore 30-40 cm.Mi sembra di aver capito che le 504 possano restare anche abbastanza vicino al muro, ma che siano un pò instabili (baricentro basso).
Per i surround sarei orientato per le tesi 204 o le ego sat (le tesi 260 mi sembrano troppo profonde e difficilmente appendibili al muro)
Per il sub basso 950 o, se considerato esagerato, 930 o 850.
Tutto pilotato da un denon 2310-11.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
 
bravofox ha detto:
Mi sembra di aver capito che le 504 possano restare anche abbastanza vicino al muro, ma che siano un pò instabili (baricentro basso)
Mia esperienza personale:
a) meglio che stiano ben distanti dal muro se non vuoi esasperare (nel senso deteriore del termine) i bassi (il problema si nota soprattutto con la musica);
b) sono abbastanza stabili, se non lo fai apposta a spingerle non cadono anche se le scontri (poi dipende dalla forza della spinta, ovvio).
Comunque puoi comprare dei piedini apposta che allargano la base (qualche mese fa un utente aveva postato anche le foto).
 
Nessuno mi sa aiutare per la distanza dal muro consigliate per un centrale e un sub? non ho nulla in casa per fare prove, altrimenti mi arrangerei andando ad orecchio, mi serve per predisporre alcune cose della mia sala.
Per esempio ho capito che per le due torri, probabilmente prenderò le 560 ci vuole diversa aria sia dalle pareti laterali che da quella posteriore al diffusore, ma cosa mi dite per il centrale e il sub?
Dato che sono circa in centro stanza non risentiranno delle 2 pareti laterali, ma di quella posteriore?
Grazie.
Saluti
Alessandro
 
Ciao,

io le 504 le ho messe a circa 60 cm dal muro, meno non mi piaceva affatto. Il centrale sta a pochi cm (non avevo altra possibilità), e ti dirò che non va affatto male. Il sub, anche li scelta obbligata) sta a circa 10 cm dal muro dietro; sapendolo ho optato per una cassa chiusa. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao ciao
 
cosa intendi per ho optato per una cassa chiusa?
e i tuoi frontali sono a 60 dal muro quindi sia laterale che posteriore giusto?
 
In generale i sub bass reflex vicino alle pareti rimbombano molto, specie quelli con il condotto rivolto in basso. Quelli in sospensione pneumatica, molto meno (sempre in generale).
La distanza dai muri laterali è oltre 1,5 metri.
 
Sono arrivate... ho montato le EGO SAT e EGO CENTER, non me le aspettavo cosi', sono rimasto piacevolmente sorpreso!
E' vero che venivo da un casse da kit, ma la differenza e' veramente un abisso!!!
 
Ultima modifica:
Tesi 504 o 560

Lo so che se ne è discusso già a lungo.
Ma con uso strettamente HT la differenza tra questi 2 diffusori (504 o 560) è così netta?
Pilotate da un sinto come il denon 2311 onkyo nr709.
Grazie a tutti
 
bravofox ha detto:
Lo so che se ne è discusso già a lungo.
Ma con uso strettamente HT la differenza tra questi 2 diffusori (504 o 560) è così netta?
il problema è che non c'è differenza qualitativa tra HT e 2 canali se non nella mente della ascoltatore.....la colonna sonora di un film viene fatta e interpretata allo stesso modo del due canali come ilr elaismo dell'HT deveessere realismo e non surrealismo
 
Ovviamente le distanze minime da tenere dai muri sono sempre riferite ai twitter, mai al retro della cassa giusto?
Ma davvero per i film non ci sarebbe grossa differenza tra le 504 e le 560?!
Io le ho sentite termpo fà, però solo su musica, e il suono era molto più profondo, mi risulta strano questo discorso.. leggevo da qualcuno, magari anche un pò esagerato che diceva che il sub woofer in ht non è mai troppo!
Saluti
Alessandro
 
Bolero ha detto:
Ovviamente le distanze minime da tenere dai muri sono sempre riferite ai twitter, mai al retro della cassa giusto?
Secondo me, se parliamo dei muri posteriori, è ovvio il contrario, cioè che la distanza si misura dal retro della cassa.
 
Ho un mobile che corre su tutta la parete del fronte salotto (sul quale e' appoggiata anche la tv) alto solamente 38 cm e volevo posarci delle tesi 560.
E' una scelta azzardata per diffusori da pavimento?
 
thx333 ha detto:
Ho un mobile che corre su tutta la parete del fronte salotto (sul quale e' appoggiata anche la tv) alto solamente 38 cm e volevo posarci delle tesi 560.
E' una scelta azzardata per diffusori da pavimento?
Ottima domanda, interesserebbe anche a me, anche se preferisco appoggiarli per terra. Se avresti comprato le tesi da scaffale andavano più che bene sul mobile.

PS: vedi ad esempio le mie Arbour 5.02: queste si che sarebbero da appoggiare sul pavimento: il condotto reflex puntato verso il basso ha il suo scopo e tieni presente che il tweeter dev'essere il più possibile al livello orecchi.

Nel tuo caso sarebbe risolvibile aggiungendo più cuscini al divano ma sarà difficile salirci sopra Lol :D
 
Ultima modifica:
Top