[Indiana Line] Official Thread

rossoner4ever ha detto:
Ma in HT??? :confused:
Il sub non è mai esagerato in HT ma fondamentale...a meno che tu ce l'abbia calibrato o posizionato male....se ti sembra troppo invadente.
In effetti in HT è meno invadente, c'è da dire che l'ho impostato solo sfruttando il segnale LFE.
In ambito musicale, invece, produce bassi molto profondi che a causa dell'ambiente forse poco adatto mi fanno vibrare il mobilio e vetrine varie.
Perciò sono costretto ad abbassare il livello del sub fino ad un punto tale per cui le frontali diventano quasi sufficienti da sole.
Non credo che tutti possano avere una stanza dedicata HT per cui chi non può come fa?
Io ho una stanza di 5,4x5,6 mt - Denon 1909 - HC505 - HC304 - HC810 - sourround di mer...........avigliosa qualità plasticosa :).
Il sub, ho provato a spostarlo, ma ho un raggio d'azione limitato.
Come potrei settarlo per farlo rendere al meglio?
Attualmente è posizionato sul lato dx del soggiorno a circa 2 mt dalla parete del tv ed è impostato a 100 HZ a poco più del 50% di volume che se lo aumento comincia a farsi sentire troppo a mio avviso.
Qualcuno che ce l'ha, ha delle impostazioni diverse?
Forse sono io che sto diventando vecchio e i rumori molesti cominciano a darmi fastidio:D

Io personalmente credo che per ascoltare musica il sub sia superfluo soprattutto usando due torri come le HC505. Superfluo perchè frequenze così basse per cui sia realmente necessario un subwoofer le puoi trovare solo in rarissime occasioni (prevalentemente musica per orchestra).

Io setterei il sistema per funzionare con le sole HC505 (large) in stereo e quindi senza sub mentre in HT starei in 5.1 aiutandomi con il sub regolato per quello che serve in modo da evitare i "rumori molesti". :)

Riguardo al taglio del sub poi lascerei la regolazione più alta possibile e lascerei fare all'Audissey il lavoro ti tagliarlo ad hoc. Se non andasse bene poi ritocchi a orecchio (stessa cosa per tutti i parametri del setup automatico Audissey).

sawine ha detto:
In ambito musicale, invece, produce bassi molto profondi che a causa dell'ambiente forse poco adatto mi fanno vibrare il mobilio e vetrine varie.
Come ti hanno già detto metti i 2 frontali su FULL BAND e così il SUB se ne sta buonino. ;)

Ho da poco acquistato il subwoofer Indiana Line Tesi 810 ed ho scoperto che collegandolo al sinto tramite l'ingresso monofonico il controllo del crossover è disabilitato, come si procede allora per settera la frequenza di taglio?
Ho già chiesto aiuto ad un gentilissimo utente tremite mp in merito a questo problemuccio e mi ha detto che gli sembra impossibile che il crossover si disabiliti in questo modo consigliandomi di fare delle prove, ma al momento non ne ho la possibilità, mi farebbe pertanto piacere sapere se qualche altro possessore del sub indicato è riuscito a settare comunque la frequanza di taglio.
Ciao!

Più che altro sono alte 82.5cm ma larghe solo 13.5cm... il baricentro è bello alto (contando anche che gli altoparlanti sono nella parte alta).
Lo stesso vale per le altre torri IL, è una cosa che ho pensato appena le ho viste... magari poi le hanno riempite di sabbia in basso e il problema non si pone :D

Intendo dire che sono molto strette per quanto sono alte.... Se si trovano in un punto di passaggio (come nel mio caso) e vengno urtate ci vuole davvero poco per farle cadere.....

Ciao Ragazzi ho bisogno di un vostro parere, il centrale C4 conviene posizionarlo sotto la TV a 50 cm da terra o sopra la TV a 140cm da terra?

Il punto di ascolto sta a 3,50 metri e 90 cm da terra, purtroppo non posso fare prove perchè queste informazioni mi servirebbero per decidere dove e a che altezza far installare il pannello porta LCD e mensolone porta canale centrale :)

Grazie in anticipo

paolo_catullo ha detto:
... sono molto strette per quanto sono alte.... Se si trovano in un punto di passaggio (come nel mio caso) e vengno urtate ci vuole davvero poco per farle cadere.....
Sicuramente bisogna fare un più di attenzione rispetto a casse ben più grandi e con il baricentro sicuramente più basso. (che forse nel tuo caso sarebbero state di difficile collocazione). Nel mio caso ti posso dire che ancor prima di comprarle volevo fare un basamento più grande per poterci mettere le punte sotto... Attualmente stanno in soggiorno, posate su di un tappeto, (sicuramente più instabilizzante di un pavimento di ceramica o marmo). A mio parere , qualsiasi diffusore dovrebbe essere trattato con un minimo di riguardo e prestando molta attenzione quando ci si passa vicino. (un tweeter urtato si danneggia sia che appartenga ad una B&W 800, o ad una tesi 504). Quindi, per me, il problema non si pone.
Cmq per casi estremi tipo "amici che girano per casa con le fette di prosciutto sugli occhi"...o "bebè gattonanti che vogliono mettere le manine dentro il reflex..." si può sostituire la base delle tesi 504 con una di dimensioni maggiori utilizzando la filettatura delle 4 viti con cui la cassa e la base stessa sono assemblate; vedi i dettagli a pagina 3 del pdf della prova di SUONO

http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=568&category=137

A riguardo Musso/CORAL mi scrisse... :E' possibile sostituire le basi delle Tesi 504 con altre più larghe: non cambieranno le prestazioni...
P.S. appena avrò terminato i basamenti nuovi con le punte posterò delle foto.

Ultima modifica:
bimbumbay ha detto:
il centrale C4 conviene posizionarlo sotto la TV a 50 cm da terra o sopra la TV a 140cm da terra?
...anche secondo me è meglio sotto. Partendo dal presupposto che i tweeter dei frontali e del centrale dovrebbero stare quando più possibile allineati orizzontalmente, posizionando il C4 sotto alla TV avresti i tweeter del centrale disallineati di circa 20/30 cm di distanza da quelli delle torri, mentre ponendo il C4 a 140 avresti i tweeter a ben più di 50 cm...

Grazie ragazzi, metterò il C4 sotto la TV. Saranno sufficenti 7cm di spazio dietro il C4 per il reflex? Lo spazio è maggiore del diametro del reflex in teoria dovrebbe bastare.

Domanda Rapida e indolore per chi ne sa piu di me^^

Buon giorno a tutti, leggendo e rileggendo le pagine di questo fantastico forum, mi sarei orientato verso l' acquisto di diffusori Indiana Line.

Al momento dispongo di un sintoamplificatore yamaha rx v459 e subwoofer energy es 8.

Per i diffusori ( utilizzati per musica , ht e videogiochi ps3 ) avevo pensato :
Front: IL arbour 4.04
Surround: IL hc 205
Center: Arbour c.4

Si tratta di una buona configurazione? oltretutto forse riesco a trovare le hc e arbour usate ( ma usate poco ) a prezzo davvero vantaggioso.

E un ultima cosa: che differenza cè tra le arbour 4.04 e le 5.04?

grazie dell attenzione

Ultima modifica: