Incontro per confronto tra colorimetri i1display pro

che l'installazione di i1Profiler potrebbe andare in conflitto con i driver di altri software (come ad esempio HCFR...).

Installing the i1Profiler software can cause conflicts with the driver (of the ID3), there is no need to install other software (such as i1profiler) to run the i1D3.

Almeno quello che capisco io dalla frase. Se parlasse di software terzi come HCFR, perche' menziona l' i1profiler?
 
...Il discorso correzione sonda è un altro, e il suo errore (se presente) è lo stesso, sia che tu faccia uso di Chromapure, di Calman o di HCFR. ..........[CUT]

quindi sarebbe utile caricare la matrice di Zoyd in Calman 5? se si, come?

gia che ci sono rilancio una vecchia domanda... a Milano c'è qualcuno che, ovviamente dietro compenso, può profilare una sonda con una sonda campione?
 
Installing the i1Profiler software can cause conflicts with the driver (of the ID3), there is no need to install other software (such as i1profiler) to run the i1D3.
Driver che altri software utilizzano per quella sonda... con HCFR si utilizzano i Driver Argyll. E in questo caso, spesso, è meglio non installare i1Profiler (anche a seconda del sistema operativo).
 
Ultima modifica:
La frase va letta dal punto di vista di Spectracal.

"Installing the i1Profiler software can cause conflicts with the driver (of the ID3), there is no need to install other software (such as i1profiler) to run the i1D3."


i1Profiler andrebbe in conflitto con i driver (che non conosco) forniti da Spectracal esattamente come succede con HCFR (ma non sempre).
 
Ultima modifica:
"Installing the i1Profiler software can cause conflicts with the driver (of the ID3), there is no need to install other software (such as i1profiler) to run the i1D3."

i1Profiler andrebbe in conflitto con i driver (che non conosco) forniti da Controlcal esattamente come succede con HCFR (ma non sempre)
Questa interpretazione e' praticamente perfetta, occorre solo osservare che non si tratta di conflitto con driver forniti da ControlCAL/Calman ma con quelli HID nativi di Windows, come detto da loro ("Windows default HID(Human Interface Device) drivers").
 
La frase va letta dal punto di vista di Controlcal.

"Installing the i1Profiler software can cause conflicts with the driver (of the ID3), there is no need to install other software (such as i1profiler) to run the i1D3."

i1Profiler andrebbe in conflitto con i driver (che non conosco) forniti da Controlcal esattamente come succede..........[CUT]

Si, secondo te va letta cosi. Secondo me, no. (gia spiegato il perche')
 
Certo che però la fai complicata... Vuoi usare HCFR oppure Spectracal? Benissimo... disinstalli i1Profiler e via... serve altro?
 
...quindi a questo punto..qualcuno sarebbe in grado di affermare se ci vuole una matrice adatta per ogni tipo di spettro o se una sola matrice(in questo caso Zoyd)basta per tutti gli spettri?
 
Credo voglia sapere se la matrice di Zoyd è universale per tutte le sonde o è specifica per un modello particolare...

Comunque, ho ricevuto la i1, e mi accingo a profilarla con lo spettro colrmunki photo e e Calman5 tramite pattern del radiance...se ho capito bene devo fare un profilo per il plasma e uno per il proiettore...per cui la matrice di correzione non solo varia da sonda a sonda ma anche a seconda del display che si va a calibrare...giusto??

Inoltre, prima di fare la profilatura, bisogna calibrare luminosità, contrasto e cos'altro sul display???
 
La matrice di zoyd è perfetta.... con la sonda di zoyd e lo specifico display con cui la ha realizzata :D ....
Nel mio caso specifico ha una ottima corrispondenza con il mio vecchio LCD CCFL e con il mio vecchio plasma.
Con il VPR riflessivo e la lampada UHP da 200W (+filtro di conversione altrimenti il D65 non lo sfioro nemmeno) con circa 500 ore le differenze sono più sostanziose.
La cosa è chiaramente spiegabile facendo riferimento alla natura del rilievo di un colorimetro (con filtri ottici) e quella operata con maggiore precisione da uno spettrofotometro (che rileva lo spettro intero e poi ne ricava i dati).

@Guido310

Si vanno elaborati profili differenti, potrei osare scrivere che con le i1D3 pro ... contano più le differenze di emissione spettrale (quindi modello/tipologia di display-VPR) rispetto alla variabilità di ciascun modello.
Se non fretta... fossi in te sgrosserei la calibrazione con lo spettrofotometro.
In seconda battuta profilerei il colorimetro.
In terza battuta eseguirei la calibrazione di fino con il colorimetro.

Mandi
 
Credo voglia sapere se la matrice di Zoyd è universale per tutte le sonde o è specifica per un modello particolare...

Se intende veramente questo, allora, la risposta e' no. Non e' universale. La correzione si e' fatta utilizzando una sonda specifica con certe caratteristiche di lettura e conseguentemente lo spettro ha corretto basandosi sulla sua lettura. Una Spyder 3 o 4 oppure una ID2 probabilmente avrebbero dato altri data allo spettro e quindi la correzione sarebbe diversa.

Per la tua domanda, si', ti servono 2 profili per vpr e plasma perche come dici giustamente la lettura varia da display a display. Prima della profilatura non serve assolutamente nessun intervento allo display.
 
Ultima modifica:
No scusate,non intendo questo ovviamente..volevo sapere se con la stessa matrice,ipotizzando che io ne abbia una creata ad hoc per la mia sonda,posso tarare display di varie tecnologie(plasma o LCD)accoppiando appunto quella matrice a spectar sample diversi..
O sarebbe meglio creare una matrice per ogni spettro?
Spero di esseri spiegato meglio..
 
Ultima modifica:
Una matrice di correzione (ottenuta tramite uno spettrofotometro di riferimento) tiene in considerazione sia l'imprecisione della sonda che quella del display dal momento che questa viene generata sul display stesso.
Se si ha la possibilità di profilare la propria sonda, direi che è opportuno correggerla su ogni display (quindi generando matrici diverse) e "ogni" volta che si inizia una nuova calibrazione (quindi per lo stesso display) dal momento che nel corso del tempo potrebbero modificarsi le caratteristiche di visualizzazione del display stesso.

Questo giusto per essere pignoli fino in fondo... :)
 
Prima della profilatura non serve assolutamente nessun intervento allo display.

Sono d'accordo. Si tratta semplicemente di mettere a confronto le letture delle sonde e poi correggere le eventuali differenze, sulla base dei dati del riferimento (spettrofotometro). È sufficiente leggere W, R,G, B.
 
@roby7108

In linea teorica si..la mia però era più la speranza che all'atto pratico cambi ben poco,ragion per cui chiedevo a chi ne ha la possibilità,se ha avuto modo di effettuare questa prova..
Questo per capire se la matrice di Zoyd avrà un errore di grande o piccola entità se usata per calibrare un LCD(visto che è nata da un plasma)..ed aggiungendo oltretutto il fatto che ogni sonda necessiterebbe di matrice apposita,direi che con questo giocattolino si farebbe meglio a non perdere troppo tempo..
 
Ultima modifica:
Top