Incontro per confronto tra colorimetri i1display pro

Non so se magari lo hai gia' scritto da qualche parte, ma secondo me per completezza ci sarebbe bisogno di conoscere alcuni aspetti sulle modalita' con cui hai effettuato le misurazioni:

In particolare:
a) hai provato sempre con lo stesso PC/notebook, oppure hai fatto vari confronti tra computer, e sempre con risultati comparabili?
b) hai usato un..........[CUT]

Per fare la storia lunga, corta....ho cercato e testato tutti questi fattori che hai messo in evidenza caro Eldest. No, non e' un problema ne' di cavo, ne' di prolunghe, ne' di software, ne' di corrente, ne' di PC. Poi, si', ho usato e testato la mia prolunga. Non so di che diffrenze parli o che differenze ti sono capitate nei tuoi test, ma se parliamo di 0.001 di differenza e non tutte le volte, come capitato a me, considero questo fattore irrilevante.

Poi, ripeto, non sto provando di convincere nessuno. Io ho gia fatto tutte le prove necessarie (anzi, direi di piu...) e sono arrivato alla conclusione postata piu di una volte. Kukulcan ha scritto (come gladiatore nel altro thread) che la sua sonda va bene. Mi fa felice. Questo non cambia nulla dal fatto che ci sono tantissime sonde con problemi la' fuori. Se non fosse cosi, mica mezzo mondo si metterebbe a creare le correzioni per tale sonda. Poi, se tale differenza fosse solamente superflua o entrava nelle tolleranze della sonda considerando la diversita' dei displays, nessuno sprecherebbe il suo tempo per cercare di correggerla.

Ultima modifica:
Boh.... sarà una partita uscita male.... in effetti a occhio non si può valutare la correttezza delle temperature del bianco( su asse blu-giallo), ma la tonalità su asse verde-rosso, beh lì l'occhio può essere un po' più affidabile... se lo vedete rosso.. (ok però non parliamo propriamente di temperatura colore)

Sarei curioso di sapere come vann..........[CUT]

Salve, personalmente ho modificato la matrice di Zoyd + SS (plasma) portandola vicino alla resa che ottengo dalla EyeOne Display2, una volta caricata la matrice la sonda funziona bene ed è molto comoda, mentre la EyeOne D2 va scaldata almeno 30 minuti e deve essere inizializzata, se il lavoro si protrae molto a lungo è bene tornare ad inizializzare.

PS: sul Panasonic VT60 ho notato che la Matrice di Zoyd + ss (-- lcd ccfl ips -- mi pare si chiami cosi) offre letture praticamente identiche alla Chroma5 OEM (profilata) Spectracall

Questo non cambia nulla dal fatto che ci sono tantissime sonde con problemi la' fuori. Se non fosse cosi, mica mezzo mondo si metterebbe a creare le correzioni per tale sonda
Questo e' quanto ha scritto Emidio Frattaroli nel thread riservato agli iscritti in riguardo alle sonde i1D3 distribuite ai corsi di calibrazione e che lui ha verificato personalmente confrontandole con un suo spettrofotometro (certificato dal produttore Ocean Optics):

In ogni modo, vi ricordo che tutte le vostre sonde con proiettori e schermi LCD non hanno bisogno di profilo poiché l'errore massimo rilevato è - nel caso peggiore - di 0,003 quindi non ha proprio senso caricare il profilo poiché siamo all'interno dell'incertezza di misura dello strumento.

A questo punto sembrerebbe proprio che a te (e forse ad altri) sia capitato un esemplare di un lotto di sonde difettose, non c'e' da stupirsi, sicuramente e' un fatto che succede spesso con tanti prodotti, anche i piu' costosi...
In questi casi si deve ovviamente chiedere la sostituzione o la riparazione in garanzia, meglio che stare a cercare "correttivi", si ha il diritto ad un prodotto che funziona come da specifiche.

@yannis
Domanda secca, e poi vi spiego il perché ... mi stanno arrivando dei risultati interessanti che sto verificando con un amico:

Le ID3 che hai testato sai da quale fornitore provengono? Per esempio molte acquistate da amazon in realtà provengono da altri fornitori, riesci a sapere quali sono questi fornitori? Non dovrebbero essere molti e addirittura dovrebbero essere solo 2.

Grazie
ciao

Ultima modifica:
Questo e' quanto ha scritto Emidio Frattaroli nel thread riservato agli iscritti in riguardo alle sonde i1D3 distribuite ai corsi di calibrazione e che lui ha verificato personalmente confrontandole con un suo spettrofotometro (certificato dal produttore Ocean Optics):

A questo punto sembrerebbe proprio che a te (e forse ad altri) sia capitato u..........[CUT]

Non contesto quello che dice Emidio, come non contesti (immagino) che ci siano tantissimi casi nel mondo (basta leggere il forum americano...) che presentano lo stesso problema. Ancora non ho trovato un report parlare che la sonda in questi display sottostima il verde o il blu. Quindi, si verifica sempre la stessa cosa...direi, non puo' essere solo un caso.

@yannis
Domanda secca, e poi vi spiego il perché ... mi stanno arrivando dei risultati interessanti,
Le ID3 che hai testato sai da quale fornitore provengono? Per esempio molte acquistate da amazon in realtà provengono da altri fornitori, riesci a sapere quali sono questi fornitori? Non dovrebbero essere molti e addirittura dovrebbero esse..........[CUT]

No, non provengono da Amazon, ma di negozi normali. Domenica che ci vado dal amico mio per testare le altre 2, gli chiedo di dove le ha comprate.

Ultima modifica:
Bene, almeno sono contento di non aver venduto la Colormunki...

Ciao Guido, sinceramente non so quali siano i limiti del Munki, che è comunque uno spettro abbastanza economico... però secondo me, tali presunti limiti saranno nelle risoluzione e nella sensibilità a bassi valori di luminanza. Ergo, usato solo per profilare un colorimetro, dovresti avere un'accoppiata killer!!;) Comunque più che abbondante per le esigenze audio-video da amatore evoluto(cioè non è che ci servono strumenti lab da ricerca...)

Magari l'errore fosse solo dello 0,003!non so se avete visto i grafici che Biasi ha fatto appositamente sul mio tv(tra l'altro trattasi di LCD) ma non credo priorio che l'errore si attesti su valori così bassi,anzi direi che errori di questa entità,come evidenziano i grafici,siano ben più che visibili anche ad occhio nudo..poi magari la mia è una di quelle 'sfortunate' ma stando a quanto si legge qui sono più i possessori che notano scostamenti e dominanti che utenti soddisfatti!
In più abbiamo anche provato a vedere se le nostre i1d3 fossero almeno uguali tra loro,ma onestamente così non è stato..è vero che parlo di una prova effettuata su un campione di soltanto due sonde ma il tutto non lascia ben sperare..
Qualcosa di buono comunque c'è eh..creata una matrice ad hoc le i1d3 offrono prestazioni ottime ma è una ulteriore conferma che necessitano di profilazione!

Ultima modifica:
La mia EyeOne D3pro è stata acquistata da Aproma, oggi ho scritto loro una mail dove spiego il problema, vediamo cosa rispondono.

Ps: ho letto di prolunghe, nel mio caso la sonda è collegata al computer con il suo solo cavo, tra casa ( 3 pc fissi win7 più un portatile Win7) e lavoro (4 pc fissi due win98 e due win7) il problema permane allo stesso identico modo.

@yannis
Domanda secca, e poi vi spiego il perché ... mi stanno arrivando dei risultati interessanti che sto verificando con un amico:

Le ID3 che hai testato sai da quale fornitore provengono? Per esempio molte acquistate da amazon in realtà provengono da altri fornitori, riesci a sapere quali sono questi fornitori? Non dovrebbero essere..........[CUT]

Quela con la dicitura "venduta e spedita da amzon" da quale venditore arrivano?
Hai scoperto qualcosa di interessante?

Sei sicuro del SS? lcd ips? C'è quello specifico per plasma, sarebbe corretto usare quello, no?

Certo, per calibrare il VT60 ho usato la Zoyd +SS. Plasma ecc..

Quella relativa a SS. Ccfl IPS LCD + Zoyd (li ho provati tutti) era una prova ed ho notato che è praticamente identica alla Chroma5 oem (spectracal-che tra l'altro mi cambiarono perché pur essendo da loro profilata era sbilanciata e non leggeva bene; coincidenza vuole, proprio sul rosso, rispedita notarono il problema e venne sostituita o nuovamente profilata, non è mai stata però di mio gradimento in quanto rispetto alla D2 poneva per i miei gusti troppo in evidenza il Verde rispetto alla D2 ma essendo il Rosso ed il Blu bilanciati usciva comunque una temperatura colore corretta, più centrata sui 6500 rispetto alla D2 che se paragonata alla Chroma5 oem legge 6640 sulle 20 ire a scemare fino a 6540 a 80 ire) poi per carità magari il Verde corretto è quello visto dalla Chroma5 ma a me non piaceva in riferimento alla scala dei grigi, nella normale visione praticamente indistinguibile.

Ripensando a quel periodo, la Chroma5 aveva lo stesso identico problema della iD3, sottostimava il Rosso, mi pareva però che fossero 300° di differenza, probabilmente la Spectracall mi spedì una sonda non profilata da loro (magari per errore), poi però hanno provveduto......

Ultima modifica: