Inchiesta rainews24 sulla strage di fallujah

vernavideo

New member
Passata quasi in sordina, questa inchiesta choc afferma che durante l'attacco alla citta' di fallujah sono state usate armi chimiche non convenzionali quali fosforo bianco e forse napalm.

Estratti dell'inchiesta possono essere scaricati dal sito di rainews24

nella stessa pagina, sono disponibili contributi addizionali all' inchiesta, comprese gallerie fotografiche delle vittime civili (molti i bambini) bruciati fino alle ossa dalle bombe usate indiscrinatamente nella battaglia.

Se a qualcuno interessa, ho registrato (in formato .pva) l'inchiesta integrale.

Ciao,
Stefano

Ho visto il servizio stamattina dopo averne letto le aniticpazioni ieri su Repubblica e sono piuttosto turbato e non solo dalle immagini.

Al di là dell'utilizzo del fosforo bianco (che, secondo i risultati dell'inchiesta sarebbe stato ammesso anche dal Governo Britannico con tanto di documento ufficiale, anche se si nega l'utilizzo sulla popolazione civile) quello che è inquietante è l'ombra che si getta sulle vicende di alcuni giornalisti impegnati nelle indagini su Fallujah. Tra i pochissimi spuntano i nomi di Baldoni e della Sgrena e la mente corre inevitabilmente al caso "Alpi-Hrovatin".

Detto questo, mi raccomando con i commenti.: seguiremo questa discussione H24. Il primo che si azzarda a violare regolamento e netiquette se ne pentirà amaramente.

Emidio

L'ho visto anch'io e ahimè temo non ci sia da sorprendersi troppo....Qual è la guerra che non ha rivelato porcherie di questo stampo? Solo che ora più che mai gli USA hanno tentato di insabbiare tutto vista l'impopolarità che sta riscuotendo la guerra in Iraq
Saluti

Questa inchiesta sicuramente contribuisce a squarciare questo velo di omerta'. Spero che faccia anche rifletter molto chi questa guerra l'ha sostenuta o ancora la sostiene:
Non solo l'amministrazione bush ha scateneato una guerra contro l'iraq accusandolo di possedere armi di distruzioni di massa ben sapendo che non era vero, ma ha permesso che il suo esercito usasse contro gli iracheni propio quelle armi terribili.

Ciao,

Stefano

I costi "umani" e "morali" di una guerra moderna sono enormi..
La filosofia che porta a minimizzare le perdite di militari in combattimento conduce ad aumentare al livello massimo la sensazione di terrore tra i nemici. Potenza di fuoco, fiamme, boati terrificanti... devono generare scoramento e panico, incapacità di combattere.

Se considerate poi l'utilizzo di questa metodologia in un tessuto urbano, parzialmente abitato...

Alla faccia delle bombe "intelligenti", un campo di battaglia moderno è quanto di più simile all'inferno si possa immaginare..

Ma che bella notizia confortante :mad:

Stati Uniti, Inghilterra o qualunque stato, mi chiedo come si possa pretendere di esportare la democrazia con le armi?
Soprattutto in questo caso dove si è bellamente passati sopra i cadaveri di, almeno, 20.000 civili iracheni.

Ragazzi, le armi!!! Per cercare le "Armi" si usano le armi!!!
Ma non vi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che trasmetto le notizie ai TG?
Ma che razza di mondo è mai questo???

Che schifo!!! :mad:

Ma non vi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che trasmetto le notizie ai TG?

perche tu a parte albano e celentano, in televisione senti parlare d'altro? Quant'è che non vedevamo un immagine "vera" dell'Iraq?
Ed in Afghanistan che succede? sapete il servizio di cui parliamo prima di essere trasmesso (e da rainews24) per quanto tempo è stato bloccato?

La Democrazia!?

guido72 ha scritto:

perche tu a parte albano e celentano, in televisione senti parlare d'altro? Quant'è che non vedevamo un immagine "vera" dell'Iraq? ...

Eh già, intanto ci martellano con l'influenza aviaria :mad:

Quoto il ns. Presidente Ciampi quando dice:

"Una Democrazia che, ogni anno, lascia morire 5 milioni di bambini e, nel frattempo, spende cifre esorbitanti per gli armamenti, è una Democrazia malata"

:mad: :mad:

Che tristezza.

E' disarmante vedere alcune immagini.

Viene la voglia di "dimettersi" dalla razza umana.

Per giustificare l'assurdo i Grandi si riempono la bocca che tra i due mali, è meglio scegliere il minore=guerra per democrazia.

Invece bisogna scegliere nessun male.

Si assiste ormai insensibili a tutto quello che ci propinano, senza riuscire a reagire.

Dovremmo fare una rivoluzione generale, sfiduciando questi quattro ebeti, che da dx a sx, da nd a sd, giocano con il Mondo a Risiko, mentre guai più importanti passano inosservati.

Schifo e ribrezzo, per un esercito di guerrafondai globali.

Re: La Democrazia!?

corobi ha scritto:
Quoto il ns. Presidente Ciampi quando dice:

"Una Democrazia che, ogni anno, lascia morire 5 milioni di bambini e, nel frattempo, spende cifre esorbitanti per gli armamenti, è una Democrazia malata"

:mad: :mad:

Che tristezza.

Rispetto il Presidente Ciampi ed approvo la sua frase. Non e' un caso però che l'abbia pronunciata durante una cerimonia alla FAO o qualcosa del genere. Non credo che la ripeterebbe durante una cerimonia delle Forze Armate.......
Purtroppo è uso comune dei politici redigere discorsi "su misura" per l'occasione nella quale devono essere letti (fateci caso).

Ciao, Marcello.

Re: Re: La Democrazia!?

Toro Seduto ha scritto:

... pronunciata durante una cerimonia alla FAO o qualcosa del genere. Non credo che la ripeterebbe durante una cerimonia delle Forze Armate ...

Questo può anche darsi, però l'ha pronunciata.
In TV è passata su tutti i TG e spero che il messaggio arrivi ovunque.

Come diceva Jean Reno ne "La tigre e la neve", "L'uomo fa la guerra perchè il mondo è nato senza l'uomo e finirà senza l'uomo".

Giusta punizione per un essere così stupido. :(

Ciao

Roberto :rolleyes:

Roberto,
Capisco benissimo il tuo stato d'animo. anche io spesso mi trovo a vergognarmi di appartenere al genere umano.
Ma non bisogna scoraggiarsi. un altro mondo e' possibile.
La guerra del vietnam si concluse dopo che cominciarono a circolare le foto dei bambini colpiti dalle bombe al napalm. Spero che le immagini di questa inchiesta otterranno lo stesso scopo: mostrare al mondo cosa vuol dire guerra. Inoltre, gli scandali che contornano l'amministrazione bush e in parte quella italiana, non potranno essere taciuti per sempre, e spero che, oltre a svelare al mondo i motivi veri di questa guerra, assicurino alla giustizia i criminali che questa guerra l'hanno voluta mentendo al mondo e macchiandosi di crimini atroci.

ciao,
Stefano

P.S.
Le immagini che mi hanno colpito di piu' di questa inchiesta, sono quelle che mostrano il cadavere del "ribelle" torturato con un trapano. difficile non ripudiare il genere umano dopo averle viste.

vernavideo ha scritto:

... anche io spesso mi trovo a vergognarmi di appartenere al genere umano.
Ma non bisogna scoraggiarsi. un altro mondo e' possibile ...

Comincio a credere che sia veramente difficile.
L'unica cosa che mi conforta è che, ogni tanto, nasce qualche persona illuminata.

Le immagini che mi hanno colpito di piu' di questa inchiesta, sono quelle che mostrano il cadavere del "ribelle" torturato con un trapano. difficile non ripudiare il genere umano dopo averle viste.

Io non sono riuscito neanche a vederle tutte.

Ciao

Roberto :rolleyes:

Benzina sul fuoco

Chissà se faranno mai un servizio sull'11 settembre 2001?

Se siete curiosi e volete sentire delle cose veramente dure, altro che Falloudja, scaricate quì:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3328&ext=_big.wmv

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3329&ext=_big.wmv

Se non si aprono con WMP, provate con zoom player, Videolan, TT

Se volete conoscere la teoria "cospirazionista", con relativo scazzo planetario, sull'11 settembre andate quì:

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=628

Alla fine della fiera, avrete comunque fatto funzionare il cervello;)

Re: Benzina sul fuoco

ADUWIND ha scritto:
Chissà se faranno mai un servizio sull'11 settembre 2001?

Alla fine della fiera, avrete comunque fatto funzionare il cervello;)

ero già conoscenza dei filmati e spero che in molti trovino il tempo di vederli.
Come hai detto tu, un modo intelligente per far lavorare il cervello;)

Luca;)

d'altronde da un popolo che è abituato a trovare delle scuse per fare delle guerre non ci si aspetta altro.

siamo arrivati al punto che un gruppo di potere ben insediato alla casa bianca con gli ovvi tentacoli nella cia nsa ,ecc ha

orchestrato l'11 settembre... una vergogna non solo per l'america ma per l'omertà del mondo intero

ormai le informazioni ci sono ma ancora il mondo si gira dall'altra parte .ma cosa arriva attraverso la tv ...prozac?

chi è interessato a approfondire la scusa internazionale alla guerra in iraq (l'11 sett se non fosse chiaro)
vada qui
http://www.luogocomune.net/site/modules/911/
c'è quasi tutto delle cose piu importanti
mi potete anche richiedere info direttamente a me per altri materiali

ciao a tutti
fefochip

Mi sa' che stiamo andando un po' OT.

Per tornare IT, segnalo le smentite dell'ambasciate americana. E' ovvio che mentono, e il materiale accomulato da ranucci per la sua inchiesta (liberamente consultabile dal sito di rainews24 ) lo dimostra ampiamente.
Ovviamente il pentagono si guarda bene dal gridare la propia innocenza. Questa volta hanno esagerato, e non sara' facile per loro essere creduti. al contrario dovranno portarsi addosso la responsabilita' di aver commesso un crimine contro l'umanita' difficile da oscurare e da dimenticare.

Ciao,
Stefano.

Mi sento un po' a disagio leggendo alcuni dei commenti fatti qui sopra, e non mi trovo del tutto d'accordo. Mi sembra che in genere si dia contro gli USA per partito preso. Sembra quasi per loro non siano ammessi errori, e se ne fanno (sono esseri umani anche loro, anche se a volte non sembra ;)), allora sono i super cattivi, che tutto rubano e tutto distruggono al loro passaggio. Che siano discendenti di Gengis Kan? Ma non lo siamo in parte anche noi?
Fino a prova contraria, chi è andato in Iraq rimettendoci del proprio finanziariamente e umanamente (hanno mandato i loro ragazzi) sono gli USA.
Non voglio difendere le ragioni che stanno alla base della scelta di fare una guerra (ma vi prego non ditemi che è a causa del petrolio: tutto il petrolio irakeno da qui al suo esaurimento non coprirà mai e poi mai le spese militari affrontate, anche ammesso che gli usa si prendano tutto il guadagno, il che è tutto da dimostrare), che sono SEMPRE e COMUNQUE difficilmente condivisibili, ma "la guerra è guerra". Voi conoscete forse una guerra "pulita"? Eccessi ci sono e ci saranno sempre, da entrambe le parti, e non credo siano evitabili.
Il singolo episodio, se vero, è da condannare, ma questo cambia qualcosa? Gli USA, colpiti nel cuore della loro nazione, si sono alzati le maniche, e si sono dati da fare. Sbagliando delle volte, magari anche il più delle volte, ma hanno fatto qualcosa. Che è infinitamente di più di quello che ha fatto una parte dell'Europa (vedi Francia e Germania).
Attenzione, la guerra è il peggiore dei mali anche per me, da scegliere come ultima risorsa, ma se dobbiamo difederci, dobbiamo farlo come si deve, non porgendo l'altra guancia, e mostrandoci deboli verso chi vuole usare il terrore come arma globale.
Adesso sappiamo che in Irak non c'erano armi di sterminio di massa, e sapendolo anche gli USA avrebbero agito (credo) diversamente. Ma allora non ne eravamo sicuri, e Saddam era comunque un grosso problema per tutta la regione (e non ne voleva sapere di collaborare con gli ispettori). Ed anche voi, ammettetelo, qualche dubbio lo avete avuto che qualche cosa nascondesse.
La scelta di intraprendere una guerra è stata fatta ovviamente sulla base delle informazioni che avevano allora, e se queste erano incomplete (e nemmeno sapevamo fino a che punto lo fossero), le decisioni scaturite non hanno potuto essere, con il senno di poi, altro che "sbagliate".
Volete fose dirmi che in ogni nostra decisione le cose vanno diversamente? Non vi capita mai di dire: "se solo avessi saputo..."? A me tutti i giorni.

Saluti
Francesco