erick81 ha detto:
Con 36 centesimi di $ al giorno sarebbero dovuti morire tutti, non ti pare?
Torno a ripetere, dove ha trovato Saddam i soldi per costruire mega palazzi (uno doveva ospitare un lago artificiale con Salmoni

)?
questo è l'esempio piu lampante di quello che volevo dire nel mio post precedente
ci sono persone come te erick che continuano su una strada di ragionamento (i motivi devi dirceli tu) anche se palesemente il buon senso dice tutto il contrario.
cosa c'entra che saddam si costruiva palazzi principeschi o faraonici
quando c'era chi moriva di fame?
questo accade continuamente in tutto il mondo.
in america terra di stridenti contrasti questa disparità estrema tra uno che muore di fame e il lusso sfrenato è estremizzata .
e ecco che accadono tragedie evitabilissime in termini di prevenzione e assistenza come quelle di neworleans con bush che si ricorda con l' air force one partendo dalla sua tenuta di fare visita a quelle zone messe in ginocchio da un evento che poteva con due dollari(in confronto ad esempio alla spesa pubblica per la "difesa") e un po di prevenzione essere evitato.
non puoi tirare in causa questa cosa per dire quanto è stato crudele saddam perchè inevitabilmente il ragionamento si ribalta parlando dell'america.
comunque detto questo ritorno sul argomento del topic come proposto dal moderatore che giustamente vuole riportare sull'argomento pricipale la discussione senza avventurarsi in questi ragionamenti piu o meno inutili.
la strage di falluja con uso di armi di distruzione di massa denuncia ancora una volta cosa puo diventare una guerra .
prima si grida che il reportage è una cavolata e sono tutti degli infami teodori in prima posizione (che ribrezzo)
poi evidentemente si capisce che questa non è la strada per un coverup decente e quindi prima pentagono e poi gli inglesi ammettono che è stato
fatto uso di fosforo bianco.
inutili e facinorose sono le affermazioni del tipo che il pentagono non ha dato l'ordine o che sono dei danni collaterali perchè con questo ragionamento hitler non aveva responsabilità nel gasare gli ebrei .
ora sicuramente si cercherà di percorrere la strada della minimizzazione dicendo che si è usato il fosforo per illuminare e che poi e caduto su qualcuno per caso e che a falluja sono morti solo tagliatori di teste nel numero di 2000/3000 .
probabilmente a falluja è avvenuto un massacro c'è chi parla di 50000 persone .
ormai per quanto mi riguarda chi deve provare qualcosa sono gli americani che mi hanno dato prova di mentire su svariati argomenti e non sono persone oneste.
una persona onesta ammette di sbagliare e paga le conseguenze (noi in italia ne siamo pieni)
le armi di distruzione di massa non sono state trovate la scusa per la guerra era quella BASTA! che si ritirino e paghino la ricostruzione dell'iraq.
le stragi , gli stupri ,le sofferenze , le torture ...le morti inutili non potranno mai essere ripagate ...ma almeno un po di onestà ammettere di aver sbagliato e prendersi questa responsabilità.
l'america invece interpreta questi principi rimanendo perche"sarebbe da irresponsabili andarsene ora"(ma allora quando?) quante volte abbiamo sentito in tv queste parole vuote e ipocrite.
è ora di farla finita diciamo basta una volta per tutte a questa guerra che per definizione di guerra stessa è ingiusta e crudele ma che ormai a furia di propagande ci vogliono convincere che esistono guerre "giuste" che non sono crociate ma estensioni della democrazia.
"esportare la democrazia" ,"pacificazione","fuoco amico" , "danni collaterali" non ce la faccio piu a sentire questi continui termini ipocriti con cui edulcorare la verità fino a farla apparire tutta un altra cosa.