Inception, di Christopher Nolan

AirGigio ha detto:
Mia interpretazione:
Spoiler:

E' troppo marcato il fatto che i bimbi siano nella realtà finale del reincontro uguali, nella stessa posizione e con gli stessi vestiti dei precedenti ricordi di Cobb... e questo mi fa pensare che sia un sogno, magari del adre, per farlo riprendere dal trauma della morte della moglie e farlo tornare a vivere

E invece

Spoiler:
I figli sono interpretati nella scena finale da due attori diversi rispetto ai flashback, gli attori hanno ben 2 anni di differenza e non hanno gli stessi abiti, anche se si somigliano. Inoltre, Di Caprio nei sogni indossa sempre la fede nuziale, nella scena finale questa è sparita come accade nella realtà


Mia interpretazione

Spoiler:
Cobb e Mal, ritornando dal limbo, non sono approdati nella realtà, ma in uno strato superiore di sogno. Mal ha però contratto il "virus" impiantato da di Caprio che sia tutto un sogno, mentre Cobb è schiavo dell'idea opposta, cioè che il sogno sia realtà. Mal, suicidandosi, è approdata alla vera realtà, mentre Cobb rifiuta questa idea e la sua mente interpreta questa situazione come la vera realtà. Questo è l'esatto opposto dell'"inception" che egli ha fatto a Mal. Questa percezione è così reale da influenzare persino il comportamento del suo totem, il quale si comporta nel sogno come avrebbe fatto nella realtà. Attraverso la "catarsi" finale a cui è sottoposto Cobb durante la missione di innesto, egli si libera del senso di colpa per la morte di Mal, terminando questa illusione. Da ciò deriva il fatto che nella scena finale, pur essendo tornato nello strato di sogno precedente, dove la trottola si fermava, questa ora non si ferma più, rimarcando che il protagonista ha ritrovato la pace e si è finalmente liberato dalla convinzione che lo strato di sogno in cui è morta Mal sia effettivamente la realtà.
 
Spoiler:
Veramente alla fine la trottola non è vero che non si ferma perchè tentenna un attimo e poi finisci il film per lasciarci nel dubbio
 
Mi sembra troppo macchinosa la tua spiegazione grandeboma.

ma io stesso ne ho partorito una peggiore :p

Spoiler:
Ho immaginato che l'inizio del film, che rappresenta anche la fine del sogno condiviso, sia in realtà l'inizio del limbo. Saito vecchio tocca il totem, che non è più puro, facendolo diventare inutile. Al chè Cobb non ha più possibilità di uscirne, alla fine di questa scena veniamo subito proiettati nella missione di scoprire i segreti di saito. Io immagino questo brusco passaggio nell'entrata del limbo e quindi renderebbe l'intero film il limbo di Cobb e niente di reale. I continui richiami di Miles e Arianna che lo invitano a svegliarsi e tornare alla reltà mi hanno fatto pensare. La scena dell'arrivo del jet, la intepreto come un'altro livello del limbo.


Si lo so, macchinoso, contorto e contradditorio. Ma non mi dispiaceva come lettura dei fatti :D Immagino che prima o poi salterà fuori un commento più o meno ufficiale che ci libererà dai dubbi.
 
Concordo con Zabaleta in molti punti tra i quali...

Sul film mi aspettavo di più e non è all'altezza di Shutter Island...
(anche per i scopiazzamenti a Matrix...etc..)

E mi riservo di rivederlo in BD per carpire più cose...ma un film per me,
nonostante continue scene d'azione, estremamente lento.

Non più di 7 su 10.
 
Io Shutter Island l'ho trovato un film da 5 si e no...

a metà del film era già tutto chiaro e cristallino...

a Inception non gli dò 10...ma un bell'8,5 sicuramente!!!
 
Cinque a Shutter Island? Perle ai porci :rotfl:
So scherza, ma il bello di shutter island non era sul fronte degli enigmi, quanto la cura maniacale con il quale è stato costruito. Di sicuro non vincerà mai il premio originalità.
 
Certo che siete tutti dei piccoli Precog per capire le trame dei film così presto eh.

Come se poi questo dovesse rappresentare IL parametro sulla bontà di un film.

Scusate lo sfogo, ma secondo me si sta un po' perdendo il concetto di "bel film".... Ce ne fossero di sceneggiature "scontate" come Shutter Island o Inception! Per non parlare della qualità di come si sviluppano e di come sono girate le vicende in film di questa caratura!
 
Mi spiegate gentilmente i primi minuti del film? L'ho visto ieri sera, ma sono entrato in sala con qualche minuto di ritardo. In pratica...

Spoiler:
... ho iniziato la visione dal sogno in cui Kaito è stato portato per rubargli le informazioni ed esattamente dal punto in cui iniziano a scontrarsi.
Ve lo chiedo perchè ho letto che prima ci sarebbe stata una scena in cui Kaito tocca il totem di Cobb... è vero?
 
Spoiler:
In parole povere, la scena iniziale è un flashforward della scena finale, o quasi, quella in cui Saito è vecchio ed è seduto al tavolo e dice a Cobb che lo aspettava da tanto tempo
 
Visto ieri sera. Indubbiamente un gran bel film, ma, come quasi tutte le produzioni che si addentrano così in profondità nell'onirico e nel surreale, scappano delle incongruenze che, anche dopo concitato confronto con i miei compagni di visione, non è stato possibile sbrogliare. Peccato, anche perchè delle soluzione narrative alternative erano senz'altro possibili.
 
Visto all'Ucicinemas l'altra sera ,con due amici e a tutti e tre non è piaciuto affatto,troppo ingarbugliato e lento anzi lentissimo per i miei gusti.Infine ho notato che oltre a uno dei miei amici mezza sala stava dormendo :O.(Forse perchè era l'utlimo spettacolo )

Voto: 4 ,5 -5
 
Un saluto a tutti!
Ho visto il film venerdì sera all'Arcadia in sala Energia.
Che dire, incredibile, assolutamente incredibile: uno dei migliori film che abbia mai visto.

Forse la qualità tecnica non era eccelsa come mi sarei aspettato ma per il resto, fa ancora parlare di sé qualche giorno dopo la visione (nel mio subconscio intendo :D ).

Interessante l'illusione di chiarezza (in merito alla trama) che si prova ai titoli di coda.

Voto: 9.5 !
 
I labirinti della mente

Visto al Cinema Doria - Roma.
Proiezione un pò sfocata e audio che saltava ogni tanto.
Cornice mascherino tratteggiata e luci di sicurezza rotte che emettevano fastidiosa luce bianca.

Nolan si riconferma essere un regista un po' particolare, affascinato dal tema del sogno, della realtà e della verità come visto nelle sue pellicole

precedenti, in particolare Memento e The Prestige.
È un film riuscito, anche se non al livello di altri che ha diretto.
La trama è ben appropondita ed è bella la sensazione che il regista giochi con il suo pubblico che non è relegato ad avere un ruolo passivo.
Il film va seguito in tutti gli aspetti e non ci si può lasciar cullare e trasportare come si fa con altri.
D'altro canto i personaggi sono appena abbozzati eccezion fatta per quello interpretato da Di Caprio.
Ci sono diversi rimandi ad altri film come Matrix, Dark City, ... che un po' guastano l'originalità del film.
Il tema affrontato è quello della veridicità della realtà che ci circonda, è vero quello che stiamo vivendo?
È solo un sogno, una realtà creata da altri?
La scena del combattimento in assenza di gravità ricorda quella di Matrix in cui Neo e l'agente Smith duellano nella metropolitana verso il finale del

film anche se in questo caso l'impressione è data dalla tecnica di ripresa "Bullet time"
Nolan è un po' sceso a compromessi per non fare un film troppo complicato e ancora più lungo (già questo dura due ore e mezza) perché un film di

Hollywood deve rimanere comprensibile da tutti, anche se con diverse interpretazioni.
Il budget infatti é notevole (180 milioni di dollari) e i produttori cercano sempre un risultato sicuro quando investono cifre del genere.
La trama anche se è intrecciata e si snoda attraverso più livelli viene spiegata passo passo come farebbe un'insegnante ai suoi allievi.
Ci sono diversi punti che non vanno volutamente e fanno si che si possono fare diverse interpretazioni.
Non ne esiste una giusta ed una valida, Nolan vuole che ogni spettatore abbia il proprio film nella sua testa.
Inception 8/10

Appena rientrato a casa ho pensato che in realtà il film è semplice ma leggendo su internet ho visto che ci sono almeno quattro diverse spiegazioni.

Spoiler:

1 Tutto è realtà.
2 Tutto è realtà, solo il finale è un sogno.
3 Tutto è un sogno di Cobb
4 Tutto è un sogno di Cobb e Mal è l’unica tornata alla realtà.



Memento 8.5
Batman Begins 7.5
The Prestige 8.5
Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) 8.5
Inception 8
 
Secondo me c'è un fatto particolare che mi sta logorando :D e che devo capire con una seconda visione,non sò se anche voi ne avete avuto l'impressione

Spoiler:
Il totem di Cobb non può essere la trottola,perchè la trottola è il totem della moglie. Il totem,spiegava cobb alla giovane architetto,è personale è ha senso solo nel sogno del possessore,quindi la trottola avrebbe senso solo nel sogno della moglie (morta? viva?). Il vero totem di Cobb,secondo me,è la fede! che guarda quando fa girare la trottola della moglie. Questo porterebbe a pensare che il finale sia realtà,dato che pare che alla fine lui non abbia la fede,che porta solo nei sogni.
 
Kacacevic ha detto:
Secondo me c'è un fatto particolare che mi sta logorando,non sò se anche voi ne avete avuto l'impressione

Spoiler:
l'ho visto già da un pò non vorrei sbagliare...ma i totem li hanno anche nella realtà, no (è la "composizione" del totem che cambia, vedi il pezzo della scacchiera dell'architetto)? allora perchè non dovrebbe più averlo nella realtà? e come fa a riconoscere la realtà se il totem non ha nulla di particolare?? voglio dire la trottola gira - non gira...il pezzo della scacchiera ha un peso specifico e così via...la fede sembra essere solo una fede...
 
Top