Inception, di Christopher Nolan

Aleabcde ha detto:
non mi è piaciuta la complicazione della mancanza di gravità nel livello 2 perché secondo me non è coerente col resto della storia.

in realtà è più che coerente con la storia....c'è un motivo credo chiarissimo del perchè ci sia quel momento in assenza di gravità, no?? :p

Per quanto riguarda il giudizio del film, io l'ho trovato geniale ed al livello dei film di Nolan (per esempio meglio di the prestige).

concordo che sia in qualche momento troppo didascalico, ma è un peccato imho veniale giustificato dalla "necessità del blockbuster".

e credo che sia molto più profondo di quanto si possa apprezzare in una prima visione, in cui si è distratti da mille altri particolari...

per quanto riguarda la mancanza di emozioni a qui si fa riferimento....era dai tempi di matrix che non vedevo la gente ferma sulle poltrone per TUTTI i titoli di coda (ed anche fuori dal cinema) a discutere sui perchè e sui percome:
Spoiler:
la trottola cade? era vero? era un sogno? era il limbo? di chi era il sogno se era un sogno?


Forse non è il MESSIA del cinema, ma un gran film sicuramente!!!


p.s.
visto al the space Parco de Medici, sala 8. grossi problemi di messa a fuoco non ne ho notati, sinceramente. anzi, tutto sommato (considerando la scelta della distribuzione in pellicola), direi qualità audio\video ottima...non vedo l'ora di prenderlo in BD!
 
Insane78 ha detto:
in realtà è più che coerente con la storia....c'è un motivo credo chiarissimo del perchè ci sia quel momento in assenza di gravità, no?? :p

Spoiler:
ho capito c'è assenza di gravità perché nel livello superiore sta cadendo il furgone dal ponte...ma mi sembra una complicazione inutile...cmq dicevo incoerente perché allora anche in tutti gli altri sogni si dovrebbero sentire gli spostamenti di chi sogna, come quando ad esempio nel primo sogno cobb viene fatto cadere dalla sedia nella vasca: nel sogno si è sommersi dall'acqua ma non ci sono effetti "gravitazionali"...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spoiler:
per quello che ho capito dell'utilizzio dei Totem è che servono appunto, allo "scassinatore dei sogni" passatemi il termine a capire se è nella realtà o il sogno. Mi sfugge però il modo in cui debbano funzionare: Se la trottola cade allore e vero e se non cade allora è un sogno, ma non ho capito il perchè fosse così sicuro che non possa cadere anche nel sogno.
Il Totem di Arianna, il pedone degli scacchi, mi è ancora più oscuro :rolleyes:

Comunque ho notato anche io il fatto che il totem di Cobb, che era di mall, quindi non suo, viene toccato da saito. Il motivo per cui non debba essere toccato immagino che dipenda dal fatto che se lo toccano, non può più servirgli per capire se è sogno o realtà, però farebbe parte del sogno. Ragionamento contorto, ma penso sia così. Al che però, dato che lo ha toccato saito, non avrebbe nemmeno senso che lo utilizzi alla fine, in quanto ormai totem inutile. Bho :rolleyes:


ho capito c'è assenza di gravità perché nel livello superiore sta cadendo il furgone dal ponte...ma mi sembra una complicazione inutile...

In effetti mi sono chiesto perchè gli effetti gravitazionali non si ripercuotessero anche negli altri livelli. :rolleyes:
 
"Provocazione":

Spoiler:
E se tutta la storia sia solo un'inception per Cobb per fargli passare il senso di colpa? "Arianna" sembra sapere molto più di quello che sembra; tant'è che, dopo l'iniziale "training", Parla a Cobb come se sapesse molto di più spesso instradandolo in alcune decisioni o "idee".

Tanto per citare una scena, quando sono sulla neve e compare Mall che sta per sabotare tutto, Cobb non vuole sparare, Arianna gli dice di farlo perchè Mall non è reale e Cobb chiede "Come fai a saperlo"?

Come può, Cobb, non sapere/rendersi conto che la Mall del livello sulla neve è una sua proiezione?

Magari Arianna è un/una "falsario/a" che gli fa il vero e proprio innesto (tant'è che è presente anche nel limbo di Cobb)

Da notare anche che quando Arianna entra nello scantinato/stanza di hotel dove Cobb segrega Mall, pista e rompe il calice di cristallo allo stesso modo di Cobb, quando ricorda/ci fa vedere la scena del suicidio di Mall! Che sia un modo per farci vedere che quando si entra nei sogni degli altri si rivivono le stesse cose o che magari quello è stato un innesto subito da Cobb?


:)
 
Risposta
Spoiler:
No su questo non concordo, Cobb proprio per essere stato responsabile della morte di Mall ha difficolta ad accettare la sua morte e quindi quando se la ritrova in sogno che è come se fosse la realtà non riesce ad abbandonarla infatti nel limbo vorrebbe restare con lei anche se è un'illusione, come quando sogniamo una persona morta in un sogno e nonostante tutto la prendiamo per viva.


Domanda sul Totem
Spoiler:
Qualcuno mi spiegherebbe bene il significato del totem, perchè ad esempio la trottola che è il totem di Cobb serve per capire se stai nel sogno di un altro o per capire se sei nella realtà, faccio questa domanda perchè all'inizio Saito quando cade sul tappeto di lana dice che ha capito che quello non è il sogno suo perchè lui ha una percezione diversa di quel tappeto di lana
 
Spoiler:
Saito riconosce di non essere nel suo sogno poichè il suo tappeto era di un altro tessuto rispetto a quello del sogno in cui si trovava
 
Totem
Spoiler:
E' un oggetto particolare di cui solo il proprietario conosce le esatte caratteristiche: peso, dimensioni, eventuali comportamenti (vediamo infatti che il nuovo architetto se lo costruisce da sola).
Se durante un sogno si prende in mano il proprio totem e lo si riconosce, vuol dire che non si è nel sogno di altri, perché nessun altro può conoscere le caratteristiche fisiche peculiari e quindi riproporlo fedelmente nel sogno. Questo è quello che spiega Cobb. Rimane il mistero dell'originale totem di Cobb e del fatto che nei sogni della moglie la trottola girasse sempre, caratteristica che non vuol dire necessariamente che debba girare sempre per i sogni di Cobb.
Potrebbe essere, ma questa è una mia idea, che associare un movimento (il moto continuo della trottola) o un'azione al proprio totem al livello del sogno tolga anche il dubbio che si tratti di realtà o sogno (è quello che smbra controllare Cobb spesso durante il film)
 
dottorcapone ha detto:
Totem
Spoiler:
E' un oggetto particolare di cui solo il proprietario conosce le esatte caratteristiche: peso, dimensioni, eventuali comportamenti (vediamo infatti che il nuovo architetto
Spoiler:
Quello che dici è giusto infatti il significato di Totem In antropologia, un totem è un'entità naturale o soprannaturale, che ha un significato simbolico particolare per una singola persona o clan o tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita, solo che vorrei capire bene se serve solo per capire se stai nel tuo sogno o in quello di un altro o pure per fare una distinzione tra realtà e sogno, perchè pre la trottola ok se si ferma significa che stai nella realtà oppure se la vogliamo dire tutta potresti stare nel sogno di un altro dove la trottola normalmente si fermerebbe, e per gli altri totem come si fa a fare la distinzione tra realtà e sogno ma un casino :D
 
angeloVR ha detto:
Ad ogni modo se non fosse un gran film non saremmo qui a porci tutte queste domande...questo dal mio punto di vista

Non concordo sul fatto che se un film fa discutere su delle sue possibili interpretazioni sia un gran film... perchè allora basterebbe fare film ad indovinelli e finali apertissimi per vincere l'oscar

Rimane un bel film a cui manca qualcosa non nella trama ma nei personaggi e nelfarci entrare pienamente nel film e non esserne solo spetattori esterni che vengono guidati (e concordo su molte affermazioni di Zabaleta) per rientrare nella novere dei grandi film che già Nolan aveva contribuito ad arricchire (Memento e Batman)

Il film è bello e si lascia guardare (e chiaccherare) però gli manca qualcosa a livello onirico (ed effettivamente magari con meno budget Nolan si sarebbe inventato qualcosa di più sentito) forse perchè ormai ad Hollywood con quelle cifre in ballo non si può osare troppo

Mia interpretazione:
Spoiler:

E' troppo marcato il fatto che i bimbi siano nella realtà finale del reincontro uguali, nella stessa posizione e con gli stessi vestiti dei precedenti ricordi di Cobb... e questo mi fa pensare che sia un sogno, magari del adre, per farlo riprendere dal trauma della morte della moglie e farlo tornare a vivere
 
AirGigio ha detto:
Spoiler:

E' troppo marcato il fatto che i bimbi siano nella realtà finale del reincontro uguali, nella stessa posizione e con gli stessi vestiti dei precedenti ricordi di Cobb... e questo mi fa pensare che sia un sogno, magari del adre, per farlo riprendere dal trauma della morte della moglie e farlo tornare a vivere


può essere

Spoiler:

infatti la ragazzina architetto viene presentata dal padre e in molte occasioni cerca di "liberarlo" dalla moglie...anche quando lei (l'architetto) va a sbirciare nella camera d'albergo può essere che sia il padre che vuole capire la causa del trauma del figlio.
bisogna rivederselo con calma, block notes alla mano :)
 
E' proprio la figura della ragazzina... che mi ha portato su questa strada... prima della rivelazione finale

All'inizio si fa spiegare tutto da Di Caprio ma sembra saperne troppo... infatti gli entra nella mente con troppa facilità per una principiante (mentre i suoi compagni di lavoro non ci hanno neppure fatto caso) e approfondisce tutto il suo rapporto con la moglie....
 
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