Inception, di Christopher Nolan

E' un film troppo freddo, non trascina lo spettatore nelle emozioni, perchè di fatto mancano completamente. Tutti i film da cui attinge danno tutte emozioni e trascinano lo spettatore. Per tutto il tempo non si fa altro che spiegare e spiegare e a ribaltare le regole man mano che si va avanti dando la sensazione di un pastrocchio. Si poteva giocare sulle percezioni della realtà, instillarti dei dubbi, mentre invece è tutto concreto, costruito, tanto da far scemare qualsiasi sorpresa, che di fatto non c'è nè.
Sono davvero dispiaciuto, considerando che Nolan ha tutta la mia stima per perle come the prestige e memento, due film dove le emozioni scorrono a fiumi e davvero risulta un labirito. Inception è un film anti nolan, davvero, contraddisce se stesso e la sua filmografia. Per me, al momento, è solo un film discreto dalle potenzialità sprecate e dispiace davvero, ci tenevo parecchio. :(

Riporto la traduzione della critica di Nigel Andrews sul film "Inception" apparsa sul Financial Times:

"Scritto e diretto da Christopher Nolan, il nuovo beniamino britannico di Hollywood, Inception avrebbe potuto intitolarsi, meno astrattamente, "Nei tuoi sogni", visto che Leonardo Di Caprio effettivamente entra nel subconscio di un giovane industriale (Cillian Murphy), appositamente addormentato durante un volo aereo, per installare al suo interno un'idea rivoluzionaria. E avrebbe potuto anche intitolarsi "The dream team", visto che la squadra guidata da Di Caprio è proprio questo: un gruppo di incursori nei sogni degli altri. Ma sarebbe rimasto comunque una delle follie più cervellotiche del panorama cinematografico. Al di là delle scene d'azione, la trama è così complessa che per decifrarla completamente serve un quoziente intellettivo molto alto o la freschezza cerebrale di un bambino. Di Caprio si lancia in un'altra babele psichica a pochi mesi da Shutter Island. E lo fa con la sua solita abilità. Ma la vera star del film è Christopher Nolan. O meglio, la sua mente. Non tanto per i continui passaggi tra sonno e veglia, sogno e realtà. Ne abbiamo già visti tanti in Nightmare e in molti altri film. Ma per la sua fantasia visiva. Nolan ci regala immagini eccezionali, dalle strade di Parigi che si ripiegano su loro stesse ai personaggi che camminano sui soffitti. Forse proprio qui è il problema del film. La materia dei sogni, molto spesso, è la realtà. Nei sogni non camminiamo sul soffitto. Forse con un budget milionario a disposizione Nolan ha perso un pò la bussola e non è riuscito a mostrare la semplice magia del sogno. Chissà che avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione un budget più basso, come ai tempi del meraviglioso Memento. Voto 3/5

Personalmente il film lo vedrò o al cinema o - cosa che preferisco - tra le mura domestiche non appena uscirà in dvd.
Voi che ne pensate di questa recensione che avete visto il film?

Ma i difetti di sfocature nella proiezione che quasi tutti hanno notato potranno essere risolti sul BD o sono limite che ritroveremo anche sul supporto casalingo?
Grazie

Bisognerà appurare se i difetti sono presenti sul master digitale o sono un problema del riversamento in pellicola....credo...;)

Visto ieri sera al cinema

Ciao ragazzi è un po di tempo che non entravo nel form, ma dopo aver visto ieri sera Inception al cinema, la mia la dovevo dire, a Nolan veramente un film grandioso, non solo per come è girato ma anche per come è stata ideata la storia, posso dire tranquillamente che stiamo sugli stessi livelli di Matrix, Blude Ranner ecc. Io come voto gli do 10 perchè erano anni che non vedovo una film cosi ben girato, complesso ma allo stesso tempo comprensibile. Anche se dicevano che il film era difficile da capire io ho capito un po tutto infatti mi prendo la briga di dare una chiara spiegazione che per chi non l'ha visto consiglio di non leggere.

Spiegazione dei livelli del Film Inception.
Spoiler:

LIVELLO 0: a parte le immagini iniziali che fanno riferimento alla parte finale del film, la storia iniziale corrisponde alla realtà (anche se da finale ti lasica nel dubbio che sia tutto un segno legato a Cobb) ma secondo me si tratta della realtà.
LIVELLO 1: Cobb, Saito, Arthur, Yusef, Ariadne, Eames e Fischer si addormentano tutti nell'aereo per entrare nel sogno di Yusef il chimico allo scopo di convincere Fischer a dividere la società del padre, cosa che dovra essere fatta nel terzo livello per poter inprimere in modo efficace l'idea di dividere la società.
LIVELLO 2: Cobb, Saito, Ariadne, Eames, Arthur e Fischer si addormentano nel sogno di Yusef il chimico in modo tale da passare al secondo livello nell'Hotel e vanno nel sogno di Arthur.
LIVELLO 3: Cobb, Saito, Ariadne, Eames, e Fischer si addormentano per andare nell'ultimo livello nel sogno di Eames il falsario.
LIMBO: qui mi pare di aver capito che Cobb e la ragazzine entrano in un livello ancora più profondo di Cobb dove lui aveva ricreato un suo modo insieme alla moglie e dove Cobb resta per ripescare Saito che era rimasto ferito e poi morto nel sogno e quindi rischiava do rimanere addormentato per tutta la vita.

Impressioni: una cosa molto interessante è il fatto che più si scende di livello e più il tempo si dilata quindi un minuto nella realtà corrisponde a un ora nel primo livello, infatti quando il furgone cade il tempo nel secondo livello è molto più lungo per questo si crea un assenza di gravità duratura e ancor di più nel limbo do una notte per Cobb e la moglie corrispondeva a una vita intera. Un'altra cosa interessante e il totem che sarebbe un oggetto di cui noi abbiamo un parcezione nostra e che serve a farci capire se stiamo nella realtà o no o se stiamo nel sogno di un altro o nel nostro infatti alla fine del film la trottolina che non si sa se cade o no ci mette il dubbio che possa essere tutto il film un sogno di Cobb.

Grande FILM andatelo a vedere.

Ultima modifica:
murakami80 ha detto:
Spoiler:
...alla fine del film la trottolina che non si sa se cade o no ci mette il dubbio che possa essere tutto il film un sogno di Cobb.

Spoiler:
O più semplicemente che Cobb ha deciso di non tornare dal limbo.
Anche perchè dato che la trottola in altre scene del film si ferma e cade, significa che quella è la realtà

Devo dire che alcune critiche lette qui sono molto interessanti, ma raramente sono stato così contento di aver speso 8 euri per un film al cinema (sì, il Multiplex di Prato è caro arrabbiato!)

Probabilmente l'originalità e lo spessore di altri film di Nolan rimane maggiore, ma sinceramente qui c'è di che accontentarsi.

Quello che non capisco è la critica verso la rappresentazione dei sogni, tacciata di troppa veridicità. La figura dell'architetto è stata messa lì proprio per questo, no? Per rendere il mondo dei sogni reale e non far insospettire la "preda" di turno.

Ultima modifica da un moderatore:
Daniel24 ha detto:
Ma i difetti di sfocature nella proiezione sono limite che ritroveremo anche sul supporto casalingo?
Personalmente non credo: parliamo di un master 4k da elementi 35mm anamorfico, 70mm, VistaVision e digitale. E comunque basta scaricarsi un trailer 1080p per vare l'idea del risultato finale (anche se ovviamente sarà superiore il BD).

secondo me è un buon film, ma non a livello di the prestige o del cavaliere oscuro mi spiace.

Purtroppo c'è il precedente di matrix che toglie molta originalità: è un rimando continuo. Ma questo forse è dovuto alla grandiosità di the matrix, più che a un demerito di nolan.

Mi è piaciuto quando il film parla della genesi delle idee, della difficoltà di innestarle....l'idea di rimanere imprigionati per una vita intera in un sogno è interessante...ecco secondo me dovevano approfondire di più questi concetti. I dialoghi importanti sono pochi, mentre secondo me si sarebbe dovuto incuriosire/affascinare di più lo spettatore e invece a mio avviso si è dato troppo spazio all'azione.

Alcune ambientazioni non mi sono piaciute (il livello 3 in montagna) e non mi è piaciuta la complicazione della mancanza di gravità nel livello 2 perché secondo me non è coerente col resto della storia.

Sicuramente lo rivedrò a noleggio per capire bene tutta la trama (o cercare di capirla), e infatti vorrei chiedervi fin d'ora una cosa perché non mi ricordo bene: ma Cobb dove si è procurato il suo Totem? viene detto nel film?

zabaleta ha detto:
E' un film troppo freddo, non trascina lo spettatore nelle emozioni, perchè di fatto mancano completamente. Tutti i film da cui attinge danno tutte emozioni e trascinano lo spettatore. Per tutto il tempo non si fa altro che spiegare e spiegare e a ribaltare le regole man mano che si va avanti dando la sensazione di un pastrocchio.

Per curiosità mi daresti il titolo di qualche film che possa dire il contrario di ciò che hai menzionato qui sopra?

angeloVR ha detto:
Spoiler:
A quanto ricordo era il totem che apparteneva a sua moglie

Spoiler:
ma in che scena glielo dà? io ho il vago ricordo che lui ne venga in possesso mentre è nel limbo con la moglie (il limbo iniziale, quello in cui passa con lei un'intera vita) e quindi il totem non sarebbe reale.
ma non sono sicuro forse mi confondo con un'altra scena

Ultima modifica da un moderatore:
Effettivamente non è molto chiaro...Nolan ha lasciato al caso alcuni appunti...anche se secondo me non sono essenziali a capire il quadro finale

Un film da consigliare per tornare al cinema, visto in pellicola (qualità buona)
per i detrattori.... da quando un film non scatena tutti questi spoiler sui vari cineforum del web???
Da quando forse internet non esisteva.....

Daniel24 ha detto:
Ma i difetti di sfocature nella proiezione che quasi tutti hanno notato potranno essere risolti sul BD o sono limite che ritroveremo anche sul supporto casalingo?
Quando vidi il cavaliere oscuro al cinema era in condizioni anche peggiori di quelle che ho riportato. Non è certo un problema del film, che su BD sarà un riferimento assoluto per il video e anche audio, ma la colpa è della Warner italia che distribuisce nei cinema copie scadentissime della stampa e tracce audio da citofono. E' vergognoso :cry:

Come ha detto Vincent, basta anche solo vedersi il trailer per farsi una vaga idea della reale qualità visiva del film, che su BD sarà moool meglio di quel trailer.

Ribadisco il mio disappunto sul film, non importa se sono pedante, ma una freddenza e mancanza di emozioni mi ha spaventato. Uno spettacolo visivo freddo. Non riesco a credere che Nolan possa essersi così spento, uno che disolito tira emozioni come pochi. Una delusione così grande nemmeno Avatar me l'ha data. Ero così convinto della bontà del film, e invece. :(

Scusate per la mia prepotenza. :(

Sarà che più ci ripenso, più la delusione diventa palpabile :asd: E' solo un film discreto che poteva essere geniale, è questo che alimenta il disappunto.

spero solo che quando lo riguarderò a casa (quando uscirà) possa rivalutarlo positivamente o metterci definitivamente la croce sopra :cry:

Lo spero davvero che tu lo possa rivalutare.
Io l'ho trovato geniale e spettacolare e mi ha catturato eccome, altro che film freddo, in quanto ti lascia quei piccoli dubbi che per me ti portano ad amare il film e a volerlo rivedere al più presto.
Non sto nella pelle per averlo in BD date le immagini straordinarie che si susseguono sullo schermo, volendo glissare sulla qualità delle pellicole distribuite in Italia.

super-mario-bros-inception-parody.jpg

Il mio dubbio è se una rapa possa girare come una trottola :asd:
Perdonate, ma sta parodia Mario Bros è bellissima :p

Prendendo ad esempio un altro film "mentale" con Di Caprio, Shutter Island, lo preferisco di gran lunga a questo inception. Quello è un perfetto esempio di incredibile atmosfera, di personaggi con un cuore e personalità ma soprattutto uno squisito dubbio sullo svolgimento della narazione. Tutte cose che in Inception non ci sono proprio. :(

Ciao a tutti,

l'ho visto Venerdì sera al TheSpaceCinema - Gherlinda di Perugia, sala 9 (piccoletta rispetto ad altre sempre di quel multisala) con la fidanzata.

Non mi è dispiaciuto, anche a me la trama è sembrata fin troppo lineare, ed è proprio questo che mi lascia qualche dubbio di troppo. Alla mia ragazza invece non è piaciuto molto (ma ha adorato Shutter Island, quindi il genere le piace).

Spoiler:
Una delle cose più importanti, ma che si prende poco in considerazione, sono proprio i Totem IMHO.

Non ho ben capito se il proprio totem non può essere toccato da nessuno nella realtà o neanche nei sogni... in teoria mai, anche perché nel sogno - quindi nella mente - noi sappiamo perfettamente come sia fatto il totem (o qualsiasi altra cosa) e se qualcun altro lo tocca nel sogno può venire a conoscenza del nostro ricordo... dopotutto entrano nei sogni per rubare informazioni e le informazioni sono molto precise, non sommarie. Per questo credo che non abbia importanza dove gli altri lo tocchino. Sempre che non mi sia sfuggito "il particolare" dove specificano che Cobb si riferisse alla realtà.

Detto questo - e presupposto che non importi dove/quando venga toccato - il totem di Cobb viene toccato da Saito proprio all'inizio del film, quando era perso nel limbo. Quindi in teoria il totem non è più puro, così come già accennato da altri, non lo sarebbe stato neanche per via dell'origine: era il totem della moglie.

Cobb lo tocca sia nel mondo suo e di Mall (forzando la cassaforte), sia facendolo suo alla morte della moglie... quindi se la realtà iniziale (e finale) fosse sempre un sogno il suo totem sarebbe "farlocco" annullandone la facoltà di rivelargli la vera realtà; se invece non era un sogno, nei sogni è stato visto e toccato "da un po' tutti" annullandone comunque l'utilità...

Mi sa che ho scritto un po' confusionario; scusate, ma sono di fretta :p

Ultima modifica:
Leggo che il film è partito al disotto delle aspettative in quanto ad incassi rispetto al resto del mondo (tallonato da L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA che però ha beneficiato del bonus 3D). Non l'ho ancora visto.
Un consiglio: quando la proiezione è sfocata (e purtroppo con le proiezioni in pellicola succede spesso, causa proiezionisti disattenti) conviene alzarsi e andare a protestare (anche vivacemente)con il personale del cinema. Ammetto che è seccante doversi alzare durante la proiezione e perdersi qualche battuta, ma preferisco rinunciare a qualche secondo di un film piuttosto che vedermelo sfocato per tutto il tempo.