Vedete? addirittura il taglio a 80 hz suggerisce Dakhan,e vi assicuro che non sono piccole e hanno un bel woofer da 15'. Direi che alla fine la regoletta di prendere il dato dichiarato a -3 db e aggiungere 20/30 hz è abbastanza preciso,i conti tornano..........[CUT]
Come sempre è la stanza che decide e il posizionamento delle casse, io taglio a 90hz i surround ... e a 100hz i frontali ... perché le risonanze hanno deciso così. E le tue casse in un'altra stanza possono essere tagliate diversamente.............[CUT]
..........[CUT] di solito il diffusore suona ... al meglio fino a circa 20hz sopra il valore dichiarato dal costruttore come frequenza a -3db, basta sommare al valore dichiarato 20hz e abbiamo un valore da cui partire per la regolazione fine dei nostri crossover (che varia da ambiente ad ambiente anche a parita' di diffusore)....
Allora, dopo aver letto tutta questa interessante discussione ho accorpato questi tre post per fare una domanda un po' banale, e forse non particolarmente interessante, ma la cosa mi interessa per (ovvi) motivi personali...
Premessa fondamentale:
purtroppo non ho la possibilità - almeno per ora. In futuro, chissà: nel tempo ho imparato a conoscermi meglio, e se qualche anno fa ho deciso di imparare a calibrare il plasma autonomamente, dotandomi dell'attrezzatura necessaria, chissà che prima o poi non mi vengano strane idee anche in ambito audio... -
di effettuare misurazioni, per capire la reale estensione dei miei diffusori nel mio ambiente.
Detto ciò, in questo periodo, causa vendita del precedente sub prima dell'arrivo del nuovo (grazie
Dakhan! Ormai ci siamo quasi... ancora una decina di giorni, credo...) sto usando l'impianto in 5.0, quindi ovviamente con tutto il fronte anteriore impostato in
Large (i due surround li ho lasciati comunque
Small/60Hz), e nonostante la scontata mancanza delle frequenze più basse, di punch e vera profondità dei bassi, ho comunque potuto apprezzare - grazie ai tanti watt effettivi che arrivano loro - le proverbiali doti di estensione delle (mie) Canton, che sono comunque diffusori da scaffale. Ora, la cosa che mi ha colpito nelle prime pagine di questo 3d è l'aver spesso letto, a proposito dell'estensione in frequenza minima di diffusori a torre come nel primo quote qui sopra, ma anche nei post di
Dakhan a proposito delle sue, dati dichiarati dai costruttori pari a 40/50Hz. So che Canton è una casa seria, nel senso che generalmente i dati dichiarati sono abbastanza fedeli, so che in ambiente le cose potrebbero cambiare (ma appunto non posso misurare...), ma il punto è che i miei Front sono dati dalla casa costruttrice per 33Hz, mentre il centrale addirittura 32Hz, quindi seguendo la regoletta sopra indicata potrei, all'arrivo del nuovo sub, ragionevolmente tagliare il fronte anteriore a 60Hz, invece che ai classici 80Hz. Dico bene?
Come consigliato e ripetuto più volte in questo 3d, quando sarà il momento partirò da questa base, ascolterò, proverò piccoli affinamenti etc. etc., ma la mia domanda qui è: come diavolo è possibile che dei bookshelf con singolo woofer da 180mm scendano così tanto più in basso - per esempio - delle torri di
Rain con woofer da 15' (ossia 380mm!)?? O la prima casa costruttrice mente spudoratamente (ma, come dicevo, so che Canton sembrerebbe non seguire questa strada), o la seconda è ingiustificabilmente conservativa. Oppure... semplicemente... la mia domanda non ha senso...?
Ettore