Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

io in pure direct sento magnificamente...mille volte meglio che in stereo (quindi con sub funzionante)
anche i bassi vanno molto meglio rispetto al sub
 
Io quando ho inserito in catena il MiniDSP ed attivato la sua eq ho dovuto aumentare tantissimo il gain perchè il livello di SPL si era abbassato molto. Ho dovuto agire sia sulla manopola dei subw che sul trim del preamp altimenti non sarei riuscito a livellare.

Cosa normalissima quando si equalizza dato che è un'operazione che si dovrebbe fare in sottrazione,serve molta più corrente per avere la stessa pressione di prima,però se non sbaglio grazie al minidsp è entrato un altro sub in catena con conseguente goduria :)
Gestire 2 sub reflex senza eq sarebbe mooolto difficile.

Teoricamente se il subw è ben settato, ed è di buona qualità, si dovrebbe amalgamare bene con le torri fondendo la sua emissione sonora con la loro.


Non capisco nemmeno io chi snobba il 2.1 per la musica, se è tutto ben tarato e amalgamato,il sub è solamente un'estensione dei frontali; non si vorranno perdere le frequenze da 50 hz in giù (nel migliore dei casi) solo per preconcetti ?

Ma i sinto e pre yamaha ancora non permettono di poter scegliere il taglio in frequenza dei diffusori a piacere ? Ti castrano tutto a 80 ? Brutta roba. Ne avevo uno vecchio di 10 anni che si comportava in quel modo ma a quanto ho letto sono ancora così,spero di aver capito male...
 
Ultima modifica:
Allora son tutti uguali sotto questo punto di vista... Peccato. In effetti il ruolo principale del sinto è l'elaborazione del segnale per HT, non per il due canali. Peccato perché in full range sui frontali effettivamente il ruolo del sub passa quasi inosservato mentre settati come small in HT cambia davvero la situazione. Ma in stereo il tutto div..........[CUT]
Una soluzione ci sarebbe al tuo problema in impostazione manuale delle casse memorizza in pattern 1 in larve e 2 in Small e in base se ascolti musica o guardi film cambi
 
in pattern 1 in larve e 2 in Small e in base se ascolti musica o guardi film cambi

E' vero !! Hai proprio ragione. Non ci avevo pensato. Ci sono 2 banchi di memoria chiamati Setting Pattern... non so come sia tradotto in itgalaiano perchè nel mio Aventage io utilizzo la lingua inglese x il menu, perchè alcune traduzioni della lingua italiana non sono proprio il massimo
 
Hai capito male ;)
Quelli nuovi permettono di scegliere le frequenze

E meno male direi ! Grazie per la risposta ma allora perchè....

Nel mio caso (Yamaha RXA2040) se imposto i frontali come small, quando ascolto musica con dsp straight o stereo (è uguale) sto ascoltando in 2.1 e non in 2.0. In pratica ho il sub acceso e svolge il suo porco dovere ma in questo caso, nella musica stereo, se permettete lo trovo assurdo avendo appunto due "full range" come frontali che scendono (di targa) a 45HZ e invece sono castrate a 80HZ ( e si sente)[CUT]

in stereo il tutto diventa una tortura in quanto è attivo anche il sub e rovina la scena togliendo ovviamente lavoro alle torri che fra l'altro, oltre ad essere settate su small sono tagliate troppo in alto[CUT]


...perchè non provi un taglio delle torri più basso ? Non le castreresti e il sub suonerebbe solo dove le torri non arrivano,il tutto dovrebbe amalgamarsi.
Una delle tante cose che ho imparato qui è che di diffusori veramente full range ce ne sono pochi e fermarsi a 45 hz non basta per farsi definire tali .
 
Ultima modifica:
Una delle tante cose che ho imparato qui è che di diffusori veramente full range ce ne sono pochi e fermarsi a 45 hz non basta per farsi definire tali .

Quando poi i 45hz non e' assolutamente detto siano reali e anche lo fossero significa che per non avere una risposta attenuata (i 45hz saranno a -3db) devi salire ancora...
 
Questa è la risposta nel mio ambiente del frontale destro il quale dalla casa è dichiarato fino a 45 hz (+/-3db),tutto quello che sta sotto dovrebbe essere una risonanza ambientale o room gain come lo vogliamo chiamare; bene, l'autocalibrazione mi suggerisce un taglio a 45 hz,probabilmente perchè sente la risonanza ma guardando il grafico io taglierei almeno a 65 hz,voi cosa ne dite?
La misurazione è fatta con fonometro quindi dovrebbe essere affidabile solo fino agli 8 khz mi sembra.

Questo può servire anche come esempio per capire tutti di come le calibrazioni automatiche possono avere problemi,che non sempre sono infallibili e che,anche se si hanno diffusori grossi che scendono abbastanza,magari occorre tagliarli anche più alti di quanto dichiarano.
 
Ultima modifica:
Vedete? addirittura il taglio a 80 hz suggerisce Dakhan,e vi assicuro che non sono piccole e hanno un bel woofer da 15'. Direi che alla fine la regoletta di prendere il dato dichiarato a -3 db e aggiungere 20/30 hz è abbastanza preciso,i conti tornano :)

Grazie Dakhan,proverò sicuramente sia i tagli a 65 che 80 hz, in ogni caso escludi assolutamente il 45 suggerito dal pre ?
 
Ultima modifica:
Vedete? addirittura il taglio a 80 hz suggerisce Dakhan,e vi assicuro che non sono piccole e hanno un bel woofer da 15'. Direi che alla fine la regoletta di prendere il dato dichiarato a -3 db e aggiungere 20/30 hz è abbastanza preciso,i conti tornano :)

Grazie Dakhan,proverò sicuramente sia i tagli a 65 che 80 hz, in ogni caso escludi assolutamen..........[CUT]

Come sempre e' la stanza che decide e il posizionamento delle casse, io taglio a 90hz i surround (che sono dei bookshelf con driver da 13cm e di piccole dimensioni) e a 100hz i frontali che sono torri con due driver da 16 e un midrange da 11 perche' le risonanze hanno deciso cosi'. E le tue casse in un'altra stanza possono essere tagliate diversamente

Nel tuo caso escluderei il taglio basso proprio per evitare problemi (diciamo sotto i 70hz) ma visto che puoi misurare verifica di persona, che e' sempre la soluzione migliore e considera che hai gia' messo 1/12 di smoothing al grafico...

Un appunto: di solito il crossover e' un filtro a 12db per ottava di pendenza, significa che se taglio a 80hz perdo 3db ogni 10hz, non e' che perdo tutto di colpo...
 
Ultima modifica:
Sì sì logicamente ogni stanza risponde diversamente ed è lei che impone certe cose,con le misurazioni effettivamente è tutto più facile e appena riesco le faccio con vari tagli per vedere come si amalgano meglio front e sub.
Per chi non può fare misurazioni la regoletta che ho scritto prima va bene in linea di massima :)

Confermo la pendenza del filtro a 12 db per ottava. Potrei anche selezionare 24 db,ho 2 scelte ma ho lasciato 12.
 
Ultima modifica:
Una soluzione ci sarebbe al tuo problema in impostazione manuale delle casse memorizza in pattern 1 in larve e 2 in Small e in base se ascolti musica o guardi film cambi

E' quello che ho scritto al messaggio 74:
"...Suppongo quindi che non ci sia soluzione e per risolvere il problema dovrò reimpostare i frontali in full range, almeno per l'ascolto musica in due canali stereo. Ergo, ogni volta che voglio vedere un film mi toccherà entrare in configurazione manuale e cambiare schema."

Ma è una menata egualmente.
Supponevo erroneamente di poter memorizzare le due configurazioni full range e small in due "scene". Ma non è così.
 
E' vero !! Hai proprio ragione. Non ci avevo pensato. Ci sono 2 banchi di memoria chiamati Setting Pattern... non so come sia tradotto in itgalaiano perchè nel mio Aventage io utilizzo la lingua inglese x il menu, perchè alcune traduzioni della lingua italiana non sono proprio il massimo


Sono tradotti in "schema 1" e "schema 2". Ma stavo già utilizzandoli in questo modo...
 
Voglio pero' aggiungere una cosa: se frontali e sub sono correttamente configurati il sub non dovrebbe rovinare la scena e allo stesso modo se la rovina in stereo dovrebbe rovinarla anche in HT, sicuro che sia tutto configurato correttamente, partendo da fase e livelli?

Ed infatti non lo era. Il sub era troppo invadente. Ho rifatto delle prove "live" con musica in "stereo" ed ho potuto tarare frequenza di taglio , db del sub e delle torri in small e distanze il tutto manualmente ed appunto live in ascolto musica. Son riuscito ad ottenere un risultato forse migliore che nella configurazione delle torri in "full range". Sono sincero, non ci avrei scommesso niente ma così è.
Sono molto soddisfatto del risultato e devo ringraziarvi sia delle pulci nell'orecchio che dei consigli ricevuti. Davvero un bel sentire considerando che il sub non è all'altezza delle torri in quanto si tratta del Focal dome. Ma il risultato, grazie alle maggiori dimensioni del woofer del sub, sono migliori 10 volte del pure direct (il peggiore in assoluto), ma anche delle sole casse in full range.

Domanda:

Ci sono delle configurazioni YPAO da impostare:
1) Nessuno
2) YPAO Fisso
3) YPAO Frontale
4) YPAO Naturale
5) Trought

Facendo sempre le prove live mi pare che il migliore sia il YPAO Fisso.
Ma ammetto che non ho capito di cosa si tratta visto che sto operando in manuale e non sulla configurazione di calibrazione di YPAO.
Grazie a tutti
 
quelle sono le equalizzazioni che YPAO crea durante la autocalibrazione, tu potrai in ogni momento usare quella che più ti aggrada, io uso la Natural. Ma potrai in ogni caso andare a modificare l'equalizzazione di ogni singolo diffusore manualmente se quelle calcolate da YPAO non ti soddisfano. Puoi anche usarne nessuna, quindi il suono non sarà equalizzato.
p.s. le traduzioni in lingua italaiana del menu Yamaha sono terribili, io uso e consiglio a tutti di usare il menu in inglese
 
E mi sa che seguirò il tuo consiglio mettendo in inglese.
Grazie per la risposta. Questi settaggi YPAO di cui sopra esulano dall'uso o meno del "volume yapao"? Ache quello è impostabile su "on" o "off" dalla app su telefono.
Un altro dubbio lo ho in HT sulla scelta del dsp, di cui si parla nell'altra discussione. Sul film oblivion, tanto per rimanere in tema con l'altro 3d, ho settato sci-fi, ovviamente, e poi dal telecomando agendo sul tasto sur decode ho messo dolbi surround. Mi pare la miglior opzione. Ma si sovrappongono o uno annulla l'altro?
Altra cosa. Ho letto che alcuni di voi settano "straight" per godere della decodifica nativa del supporto. A me in questa maniera mi emettono suono solo i frontali e il centrale, non i surround e surround back. Io fruisco di file mkv, non di BR. Forse è per questo motivo??
Grazie mille
 
ciao a tutti, solo per dirvi che ho letto con molta attenzione la discussione ed ho capito molto meglio la questione small/full e Lpf di Lfe
preziosissimi....
 
Top