Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

Purtroppo Audyssey non sempre e' precisa, il mio SUB posto a 3,20 m e' in fase a 4,10 metri (prove fatte con REW e valutazione del "big null"), Audyssey due volte lo ha messo a 3,90 (e ci siamo) ma una volta a 5,40 (e li erano problemi) [CUT]

Immagino che ci siano ancora più problemi in caso di 2 sub posti su pareti opposte,uno sul fronte anteriore e uno sul posteriore... anche volendo mettere le distanze corrette manualmente e indipendentemente per ogni sub,le impostazioni prevedono di poterlo fare per uno solo(almeno le mie). In questo caso credo sia meglio lasciare la distanza come da autocalibrazione.
 
Li' dipende, se l'ampli ha gestione separata completamente dei sub (e non solo due spinotti) allora rileva le due distanze differenti e sei a posto, se invece non hai questa possibilita' (come nel tuo caso) allora c'e' poco da fare, una misura singola non e' il massimo... ma se quello puoi fare...
 
Bè ci accontentiamo di quello che c'è dai :)

Però mi è venuto in mente giusto adesso che,entrando nel minidsp e usandolo praticamente come splitter, si possono regolare i ritardi in maniera indipendente per ogni sub o sbaglio ? Mi sembrava ci fosse questa possibilità.

Edit: appena controllato nel menù del minidsp,si può anche invertire la polarità dei singoli canali,ma questo si può fare anche da dietro ai sub con l'apposita rotella.
 
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Certo ;)

Se hai il MiniDSP sei a posto e regoli i ritardi da li', l'inversione di fase meglio con il MiniDSP, la rotella non e' un 180° completo (cosi' mi spiegava il progettista degli SVS in USA, un mio PB12 aveva i cavi invertiti, io pensavo bastasse ruotare la rotella ma il tipo mi spiego' che la rotella non inverte al 100%, soprattutto nelle basse frequenze e infatti aperto il sub e invertiti i cavi in seguito guadagnai qualcosa nelle basse frequenze, ovviamente perche' avevo un secondo sub altrimenti la fase non sarebbe stata un problema)
 
Molto molto volentieri grazie e ti chiedo nel contempo due cose: un reset alle impostazioni di fabbrica del marantz può essere utile? Infine se volessi modificare la distanza del sub impostata dalla calibrazione, dovrei aumentarla visto che il segnale emesso è bassissimo?

Ok.

Allora partiamo da un punto fermo: quando due diffusori emettono un suono alla stessa frequenza quel suono deve arrivare nel punto di ascolto contemporaneamente, se cio' non accade il suono risultera' ridotto in pressione sonora fino ad un punto in cui i suoni arrivano con fase opposta di 180° e si annullano a vicenda.

Ora quando si usa il bass management come descritto in questo thread per usare sub+diffusori per ogni canale dei nostri impianti MCH (procedura correttissima, come visto) e' necessario che i due diffusori suonino in modo che il suono giunga contemporaneamente nel punto di ascolto nei momenti in cui riproducono le stesse frequenze, se questo accade i due diffusori suonano "in fase"

Cio' accade nella zona del crossover e per un certo numero di hz sopra e sotto, dopo l'attenuazione dei filtri e' tale che la fase, anche se dovesse essere errata, e' poco importante. E consideriamo che spesso il crossover non e' preciso e quindi noi lo mettiamo a 80 e magari e' a 85 reali.

Stabilito questa cosa come facciamo a mettere in fase i nostri diffusori piu' il sub?

Normalmente se il nostro ampli ha una procedura di autocalibrazione non ci dobbiamo preoccupare di altro che di effettuarla ma se vogliamo verificarla o fare noi la procedura e' molto semplice:

Se possiamo misurare si usa la regola del null, ovvero se due casse sono fuori fase si annullano a vicenda e quindi sul grafico vedremo un null, appunto, ovvero un buco profondo anche 30db ma molto stretto. Si inverte la fase sul diffusore invertendo i cavi di potenza (rosso sul nero e nero sul rosso, in biamping -biwiring bastano le basse frequenze) o invertendo la fase sul MiniDSP per chi lo ha, si manda un segnale apposito e si regola o la rotella sul sub se la sia ha o la distanza sull'ampli (preferibile, lasciamo la rotella a 0° se il sub e' vicino ai frontali e a 180° se opposto ad essi) fino a che avremo il buco piu' profondo possibile (esso crescera' fino ad un punto e poi diminuira' di nuovo), con le distanze si parte dalla distanza reale, si sale di 20-30 cm alla volta e poi nella zona corretta si riduce a 5-10cm alla volta. Si faranno 10-15 grafici e di confrontano.
Trovata la distanza perfetta la si inserisce, si rimettono i cavi al loro posto e la fase e' trovata.

Se non possiamo misurare allora la cosa e' piu' delicata, innanzitutto ci serve uno sweep (in parole povere un suono che copre piu' frequenze) che vada da circa 20hz a circa 120-130hz, meglio se un video come si trovano su Youtube che riportano la frequenza alla quale suona lo sweep.
Ora possiamo o invertire ancora i cavi del diffusore come nell'esempio precedente (il nostro udito nota di piu' le riduzioni di volume che gli incrementi) o lasciarli come sono, nel primo caso dobbiamo valutare se agli hz del nostro crossover (es. 80hz)
il tutto suona MENO, nel secondo caso se il tutto suona di PIU', valutate voi cosa preferite.
Ovviamente qui servira' piu' tempo e dovrete ripetere lo sweep piu' volte per ogni modifica alla distanza o alla rotella, quando pensate di aver trovato il valore migliore stop, avete messo in fase il vostro sub.
 
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Grazie Dakhan,tutto molto interessante e utile come sempre,il null di 30 db(e non è detto che siano proprio 30 chiaramente) sarà intorno alla frequenza di crossover deduco...
 
Dovendo tra poco vedermela con un minidsp, volevo chiedere un paio di chiarimenti su come impostare bene la fase.
Dakhan quando dici che "si manda un segnale apposito e si regola la rotella o la distanza" che tipo di segnale è? Dove lo si reperisce?
E poi, per trovare il buco più profondo aumento le distanze di 20-30cm...ok, ma poi non ho capito perchè, una volta trovato il buco più profondo, dovrei diminuire le distanze di 5-10cm alla volta...cosa dovrei ottenere? Un buco ancora più profondo?
 
Segnale apposito, se misuri, e' presente nel REW quando misuri (fa tutto lui), se invece parli fuori REW ci sono vari video su Youtube, come dicevo.

Il discorso 30cm e 10cm e' per questo motivo, idealmente misuri ogni 10cm e sei a posto ma ci vuole molto tempo quindi parti da un valore maggiore e quando ti avvicini al dato reale riduci; ipotizziamo che il massimo buco tu lo abbia a 4 metri e hai il sub 3 metri, parti misurando 3 metri, 3,30m, 3,60m, 3,90m, 4,20 metri e ti accorgi che il buco fino a 3,90 cresce mentre a 4,20 si riduce, a quel punto fai 4,0m e 4,10m per affinare il tutto, in questo modo fai meno misure che partendo da 3 e facendo 3,10, 3,20 3,30 etc.etc.
 
Ho capito perfettamente, grazie ;)
Parlavo comunque nel "dominio rew".

Altra cosa :D

Come sai, la mia catena è analogica.

Diamo per scontato che se imposto le distanze sul pre, queste influiscono anche sull'ingresso mch (questa è una cosa di cui non sono sicuro, ma credo sarà facile verificarla proprio in sede di "sistemazione fase"). Sull'oppo sono sicuro che entrano in funzione sulle uscite analogiche.

Detto questo, livelli, distanze e crossover (per cui - purtroppo - posso fare una unica impostazione per tutti i diffusori sia nel caso usassi il pre che l'oppo), li imposto sulla sorgente o sul pre?
Ho letto, mi pare proprio che lo scrissi tu, che conviene impostare il bass menagement sull'ultimo anello della catena (quindi il pre).
C'è una motivazione precisa o si fa così per consuetudine? C'è inoltre la possibilità che una elettronica sia più efficace dell'altra in queste impostazioni?

Scusate se la domanda può essere banale e scontata, ma chiedo da puro ignorante :)
 
Diciamo che IDEALMENTE si fa sull'ultimo anello della catena per non toccare il segnale a monte e per evitare possibili problemi con i DSP, i toni etc. etc. che devono essere applicati PRIMA del bass management e non dopo.
E' uno dei problemi che portano per il NANO AVR di MINIDSP, che equalizza prima del bass management.

Per capirci, se io applico il bass management sul lettore esso inviera' segnale per ogni canale sia all'uscita del diffusore che a quella del sub, dobbiamo quindi essere sicuri al 100% che tutto cio' che si trova DOPO il lettore permetta un perfetto passtrought, se cio' non accade facciamo un ministrone.

Normalmente i pre come il tuo non presentano questo problema e passano tutto esattamente come arriva quindi se il bass management del lettore e' migliore usa quello.
 
Si esatto, il mio pre (se impostato ad hoc) fa passare esattamente quello che gli arriva, senza toccare il segnale.
Diciamo che fa "solo" da preamplificatore e controllo volume :D

Bene, userò il bass management dell'oppo, vediamo che esce fuori ;)
 
Il canale lfe..........[CUT]

Nex77 Grazie per la risposta, ... sono andato a riprendere un articolo/intervista di qualche mese fa a Steve Wilson dove vengono confrontate tracce multi canale mixate da lui e altri ... come di ci tu dipende da chi produce musica.

addirittura in un nota di commento ad una "filosofia" di missaggio viene scritto :

in tutti i supporti ottici non compressi .... il canale LFE ... è in realtà un canale a piena banda .... chi lo avesse destinato al subwoofer probabilmente ha sempre mancato di percepire una parte del programma sonoro
"Audio review 363 pag 40"

non so se ho capito correttamente :confused: cosa ne pensi ?

Ciao
Luca
 
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Non l'ho capito neanche io da quello che hai riportato, forse hanno tradotto un po' male, comunque ho trovato un'altra intervista a Wilson con una domanda diretta riguardo all'lfe:

SG: Do you use the 0.1/LFE channel in your mixes?
SW: Not much. I put a little bass guitar and bass drum in there, and I let the mastering engineer decide how little or much of that he wants to use. It depends on the kind of music you’re mixing. If you’re doing reggae or dub music in surround, the sub’s going to be fantastic.

SG: Usi il canale 0.1/LFE nei tuoi mixaggi?
SW: Non tanto. Metto un po' di chitarra basso e grancassa lì, e lascio all'ingegnere del mastering decidere quanto di quello, poco o tanto, vuole usare. Dipende dal tipo di musica che stai mixando. Se stai facendo musica reggae o dub in surround, il sub sarà fantastico.
 
Infatti, il canale LFE non puo' essere a banda piena e non puo' essere dirottato al di fuori del subwoofer... non capisco...
 
Riprendo questa discussione perchè ho alcuni dubbi che mi attanagliano da un po' di tempo.
Nonostante abbia seguito dall'inizio la discussione non mi pare di aver letto un risposta precisa al riguardo, ma può essere che non avendo le basi non abbia capito io...

Partiamo da due semplici definizioni

Filtro passa basso: fa passare tutto al di sotto di una certa frequenza impostata.
Filtro passa alto: fa passare tutto al di sopra di una certa frequenza impostata.

Se quanto sopra è vero, il passa basso si applicherà solo al sub, mentre il passa alto ai diffusori, giusto?

Ora però non capisco quando impostiamo il crossover dei nostri apparecchi a 60/70/80 o 90hz, stiamo dicendo che al di sotto di quella frequenza vogliamo far riprodurre tutto al sub invece che ai diffusori.
Questo non è un passa basso per il sub e un passa alto per i diffusori?

Inoltre, io che faccio bass management dall'oppo (dal player), non vedo la pendenza di taglio (12 o 24db), ma anche sul mio sinto yamaha aventage a 1010 non la vedevo...forse sono impostazioni avanzate che non tutti hanno?
 
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Esatto, infatti il crossover e' semplicemente una coppia di filtri, un passa basso (LPF in inglese) e un passa alto (HPF), il passa basso viene attivato sull'uscita sub e il passa alto sull'uscita del diffusore.

Molti ampli e pre non prevedono una pendenza di taglio selezionabile, quella piu' diffusa e' la 12db per ottava ma di solito vanno da 12 a 24 db per ottava, con qualche raro caso di 18db per ottava, quando non e' selezionabile (come accade nel 95% dei casi) e' probabile che sia a 12db per ottava.
 
Grande! E' proprio vero quando dico che non ho le basi...
Ma pensa quanto è facile la cosa e invece leggo un sacco di casino su LPF di LFE :D
 
salve a tutti. ho un denon 7200 e ho usato l'audyssey per la calibrazione dell'impianto. da un utente mi è stato suggerito di prendere i dati dichiarati delle mie casse a -3db e aumentarne di 20hz i valori. allora sto sulla regolazione manuale del crossover. qui sotto ho la regolazione fatta dal denon e accanto quella effettiva delle B&W.
anteriore 40 52
centrale 60 50
surround 60 62
surround posteriore 40 62
ora visto che il denon mi permette di aumentare per multipli di venti, le nuove regolazioni come le dovrò fare ? se devo aumentare quella fatta da lui è semplice. ma se devo aumentare i valori effettivi delle casse, mi troverei valori come 72 e 70, ma il denon fa 60 e 80. potete darmi un aiuto?
 
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