• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Impossibile...convivenza con la mia Alfa 147

Le uniche auto che durano più di 10 anni sono VW, Bmw e Audi... solo che non sono per tutte le tasche.
Risposta breve: quoto questo per quotare molti che la pensano così: puttanate. Fine risposta breve.

Ricordate che quello che succede a voi non succede a tutti.
Lo sapete quanti turbo si è fumata la bmw serie 3 td fino 4-5 anni fa? E le turbine spaccate dalle VW/Audi 1.9 5-6 anni fa? Vogliamo parlare dell'elettronica degna delle Fiat Stilo di prima produzione che dava problemi infiniti alle Mercedes uscite da 15 anni fa a 3-4 anni fa? O vogliamo parlare delle mitiche sospensioni pneumatiche delle Citroen? Vogliamo discutere dell'impianto frenante della Golf V td 140cv nel primo anno di commercializzazione? A no, forse vogliamo parlare del cambio automatico delle Mercedes SL di 6-7 anni fa?
Posso dire che le Fiat sono auto affidabili solo perchè tutte quelle avute dalla mia famiglia non hanno avuto problemi e sono durate tutte più di 10 anni (in casa o a chi le abbiamo rivendute)? Addirittura potrei dire che la Stilo, che posseggo ancora, è un auto affidabile perchè in 145.000 km ho avuto solo un problema all'alternatore mentre la Golf V di un mio collega comprata lo stesso mese/anno della Stilo non è affidabile perchè ha dovuto cambiare 2 (due) volte l'interno impianto frenante e 1 volta la centralina abs/esp. Invece non lo posso dire perchè la Stilo nei primi 2 anni di produzione ha avuto una miriade di problemi mentre la Golf li ha avuti solo il primo anno.

La macchina compratevela se vi piace e risponde alle vostre esigenze per il resto ormai l'affidabilità è più o meno uguale in tutte le case.

Lo so che molti mi considereranno pazzo ma non posso cambiare idea visto che fino a 4 anni fa lavoravo in azienda che produceva tanti componenti per tante case europee diverse e conosco bene gli standard qualitativi richiesti. Solo per farvi capire, gli standard qualitativi richiesti per la Stilo erano più alti di quelli VW/Audi/BMW ma nonostante questo, un po' l'elettronica, un po' la linea anonima, un po' la casa costruttrice era considerata un'auto scarsa. Detto fatto, dopo scarsi 2 anni hanno abbassato gli standard qualitativi e....il giudizio sulla Stilo non è cambiato ma almeno la Fiat non vendeva più in perdita!

Ciao.
 
Ciao Chiaro_scuro,ti do' perfettamente ragione per quanto riguarda la fascia medio/bassa con cambio manuale.
Le torinesi non sono da meno rispetto ad altre marche.;)
Ho conosciuto bene l'ambiente anch'io per decenni,abbiamo fior di competenze spesso dirette da fior di incompetenze.:D

Purtroppo pero' l'esperienza tedesca sulla fascia alta automatica non e' stata ancora raggiunta e non vedo un solo modello torinese che possa competere ad esempio con un 535DTouring steptronic da 300cv/3000cc.

Buona guida a tutti.
 
Ultima modifica:
madmax m3 ha detto:
i
Le uniche auto che durano più di 10 anni sono VW, Bmw e Audi... solo che non sono per tutte le tasche.
Assolutamente vero.
Poi vabbè se te la vuoi far durare 15 anni prendi Lexus, che tecnologicamente parlando è avanti circa 10 anni alle tedesche.
Certo Lexus è cara e si svaluta abbastanza.. però avere il meccanico che per il tagliando ti viene a ritirare la macchina lasciandotene una sostitutiva, non ha prezzo :p
Senza dimenticare la faccia della gente che vedendoti uscire da un parcheggio con l'rx450h non capisce perchè quel bestione non emetta rumore:D
Se vuoi spendere meno, anzi molto meno, vai su toyota, che sono rifinite peggio di una vw, ma sono ugualmente affidabili, e i tagliandi costano poco.
 
Ultima modifica:
Stamane abbattuto per l'eresia della valutazine mia auto ( quasi da rottamazione?), sono andato a vedermi con la Donna, la Honda Civic 5posti! ( Basta far entrare un amico o parente dietro come se entrasse in una monoposto F1!!!!)
Cambiato completamente GENERE!
Signori che auto e che prezzo!
Ok L'Audi, la Bmw, ma diciamocelo poi in un'auto si stà dentro!!
A3 ha un bagagliaio piccolissimo ed è rigida come un Wafer.
La Bmw serie 1 anche 5 porte NON entri dietro!
La Mercedes, quella che più m'ispirava ...costa un pò troppo, per le mie tasche!
Questa Full optional, e dico Full compreso sedili in pelle ( che una volta provati sulla mia 147, consiglio a tutti, tutt'ora sembrano nuovi!) non vi è paragone.
Solo un bracciolo anteriore alla BMw costa 180€...e la A3 mi dà optional , attenzione come optional, le luci dello sportello e specchietto: ma vergogna!
Ok, non sarà un Alfa, non dirò io ho una "tedesca", però non vi stò a dire a quanto me la porterei via......comprese le mie agevolazioni ovviamente.
Sono sempre più convinto che il discorso di chiaro_scuro inquadri perfettamente il tutto.
Se POTESSi spendere 70/80 mila € allora penso che troveri la differenza e non solo di prestazioni, che diciamocelo quanti hanno la fortuna di sfruttarle?
Paragonabile ad un post recente su quanti si godano veramente l'impianto di casa!:D
A part gli scherzi, una cosa che non mi và giù a parte la Mercedes, gl'interni dell'Audi e BMw, parere del tutto personale, sono orripilanti!
Alfa mia fattene una ragione....tra poco ci lasceremo!
By
 
Addirittura potrei dire che la Stilo, che posseggo ancora, è un auto affidabile perchè in 145.000 km ho avuto solo un problema all'alternatore mentre la Golf V di un mio collega comprata lo stesso mese/anno della Stilo non è affidabile perchè ha dovuto cambiare
Devi vedere come viene utilizzata un'auto e va esaminato un campione numeroso altrimenti non ha senso.
Primo: se il tuo amico ha il piede pesante e ad ogni 2 metri da pestoni e maltratta l'auto, come fai a valutare un unico esemplare e farne una legge.
Secondo: anche se fosse così il tuo amico l'avrà rivenduta in 2 minuti... mentre tu prova a vendere una Stilo o un'Idea e poi dimmi quanto ti danno e se la riprendono.

x estinto:
Guarda se ti posso dare un consiglio valuta anche la futura rivendibilità dell'auto perchè nel mondo dell'auto a differenza del nostro Hobby è la massa che fa la tendenza e le leggi di mercato. Ti faccio un esempio:
Se ti innamori di un'auto magari anche ben fatta e funzionale ma il mercato la rigetta e la comprare solo in 3 diventa un bidone da ridare in rottamazione.
Mentre ci sono auto che sono "assegni circolari" vedi varie Golf, A3, Tiguan, serie 3, A4 ecc. fino ad arrivare all'alta fascia.
Ti parlo per esperienza personale. Quando avevo il Gtv a me faceva impazzire ma il mercato non l'ha capito e non trovai un concessionario disposto a riprenderlo. Dopo vari mesi riuscii a concludere una vendita privata in questa maniera: Acquistata nel 99 a 54 milioni venduta nel 03 con 98000km a 16 milioni (8500 euro):cry: . Fu l'ultima auto nuova che comprai... manco i bond argentini perdono così tanto:D
Per fortuna è un lontano ricordo e oggi mi godo il mio bel furgoncino:D :D :D (Q7)
 
Purtroppo pero' l'esperienza tedesca sulla fascia alta automatica
Su questo non ci piove. Anche se i grattacapi con i cambi automatici l'hanno avuto anche loro e neanche pochi. I cambi automatici "tradizionali" sono molto complicati tant'è che diversi cambi montati su auto di fascia alta le case automobilistiche neanche se lo fanno in casa......
Fiat è sugli automatici è rimasta molto indietro e ora salterà direttamente ai cambi tipo i vw dsg (sono convinto che saranno ottimi cambi). Dove non va affatto male è sui robotizzati moderni (il selespeed sarà servito a qualcosa, no? :( ). Sarà che la Fiat adotta una logica più italiana, ma la il cambio della yaris di mia moglie al confronto ne esce perdente e neanche di poco.

Honda Civic 5posti
Ottima auto. E' una di quelle che considererei se dovessi cambiare auto.

Devi vedere come viene utilizzata un'auto e va esaminato un campione numeroso altrimenti non ha senso.
Primo: se il tuo amico ha il piede pesante e ad ogni 2 metri da pestoni e maltratta l'auto, come fai a valutare un unico esemplare e farne una legge.
Secondo: anche se fosse così il tuo amico l'avrà rivenduta in 2 minuti... mentre tu prova a vendere una Stilo o un'Idea e poi dimmi quanto ti danno e se la riprendono.
Primo: ci teniamo tutti e due e quindi le trattiamo bene (in ogni caso l'impianto frenante che ogni tanto fa la frenata a vuoto è difettoso, tant'è che le 2 volte gliel'hanno sostituito in garanzia).
Secondo: ad oggi la mia la potrei vendere a 4-5000 euro (mi davano 4 mesi fa 5000 euro se avessi preso la yaris 1.4 d-4d) e la sua a 8-9000 euro (ipotizzo). Io l'ho pagata, meglio messo della sua, 20000 euro e lui 24000. La svalutazione è minore ma alla fine abbiamo 15-16000 euro tutti e due (a dimostrazione di come le auto sono solo dei mangiasoldi....). In ogni caso è un discorso che non ci tocca visto che le terremo fino a quando vanno bene (la Stilo SW dell'azienda ha 300.000 km con solo tagliandi, freni e gomme e come spesa straodinaria c'è stato il cambio delle boccole al ponte posteriore....spero di arrivarci anche con la mia ;) ).

Mentre ci sono auto che sono "assegni circolari" vedi varie Golf, A3, Tiguan, serie 3, A4 ecc. fino ad arrivare all'alta fascia.
Sicuro? Gli assegni circolari non esistono più da un pezzo :(
E più si va sulla fascia alta e più svalutano.
La tua q7 quanto svaluterà?

Acquistata nel 99 a 54 milioni venduta nel 03 con 98000km a 16 milioni (8500 euro)
Mio suocero ha preso una mercedes classe e di 4 anni di vita e circa 40000 km con 15.000 euro. Lui è uno che non ci tiene all'auto, tant'è che voleva prendere una punto e invece è tornato con una mercedes lunga il doppio e pagata uguale (solo che ha dovuto cambiare anche il garage.....perchè il proprietario della mercedes gliel'avrebbe venduta solo se avesse avuto un garage adatto: c'è gente strana in giro ;) ).

Ciao.
 
Ultima modifica:
madmax m3 ha detto:
Le uniche auto che durano più di 10 anni sono VW, Bmw e Audi... solo che non sono per tutte le tasche.
Sarà, ma io ho una Fiat Bravo TD dal '97 e tranne i normali tagliandi e piccole sostituzioni per l'usura, 220.000 km, mai messo le mani sopra ;)
 
chiaro-scuro ha scoperchiato il vaso di pandora, gli standard sono cambiati notevolmente dall'epoca delle alfa 75.
un amico che può permetterselo mi ha parlato dei severi controlli a cui sono sottposti alcuni componenti delle nuove fiat bravo, con la speranza di poter tornare a comprare italiano.
la bmw 535d è assolutamente fantastica ma purtroppo chris bangle andrebbe fucilato, non tanto per gli esterni ma per il design degli interni.
restando in tema di interni resto del parere che alfa (e l'intero gruppo fiat) abbia molto da invidiare ai crucchi perchè seppur belli quelli delle alfa carini quelli delle bravo la Qualità Mercedes è quasi irraggingibile.
tranne da Lexus che sono di un altro pianeta.
tengo a precisare che installo impianti a/v in auto quindi qualcuna l'ho smontata e questa cosa non l'ho notata con le nocche sul cruscotto ma con la faccia sotto i piantoni degli sterzi, nelle porte ed appollaiato nei bagagliai.
la nuova civic è mooolto ben fatta ma purtroppo i miei gusti estetici non mi permettono di guardarla esteriormente...a meno che non si chiami Type R. gli interni sono esemplari e la qualità molto alta, se solo gli avesse avuti anche la civic del 91 sarebbe ancora in produzione:(
più che discreta anche la qualità di nissan, tralasciando la disposizione dei comandi della nuova primera.
 
Se dovessi comprarmi un'auto di lusso Bmw e Audi tutta la vita,Mercedes neanche gratis mi ricordano le imprese di pompe funebri.Mentre sui SUV la Jeep, tant'è che da 2 anni e qualche mese oltre alla piccola chevrolet io e mia moglie l'abbiamo comprata e ci troviamo benissimo.
Jeep Compass Rallye Limited Edition motore diesel di derivazione VW 140cv e tra l'altro non consuma niente e sulla neve fila come un treno.
 
bravo spider!
la lexus è il brand di lusso di toyota, infatti oltreoceano la is200 si chiama altezza.
come acura è il corrispettivo di honda
ed infinity è il corrispettivo di nissan
o fail è il corrispettivo di fiat, scusate non posso perdonargli la duna e la multipla!:D
 
sisi la società è la stessa, e anche l'affidabilità.
Ma il target è diverso.
Quindi potendo Lexus, guardando al portafoglio Toyota.
Certo che se si intende rivendere l'auto dopo 2 e 3 anni si va incontro a una bella svalutazione. Che viene però annullata dal 4 anno in poi.
provate ora a parità di anni andare a vedere quanto vi chiedono per una corolla (ormai introvabile) e una golf per esempio del 2006.
 
Bisogna anche ammettere che la corolla grossa fortuna in Italia non ne ha mai avuta per via di una linea anonima.
Tra l'altro la Toyota ha fatto un botto di vendite con la piccola Yaris e con la nuova IQ....ciaoooo
 
madmax m3 ha detto:
Le uniche auto che durano più di 10 anni sono VW, Bmw e Audi... solo che non sono per tutte le tasche.

Ho una Ford Focus di 11 anni e una Ford Fiesta di 13 che vanno ancora una meraviglia e mai avuto un problema ;)
Non parliamo in termini così assoluti, ci sono ottime auto anche al di fuore delle tre marche da te citate (le giapponesi Honda e Toyota in primis) e costano anche molto meno ;)
 
...e costano anche molto meno
Qui è il problema: quanto di quello che pagamiamo LI VALE tutti?:p
Non potete negare che il marchio delle TETEsche lo si paga a prescindere, ma è anche vero che sono buoni prodotti, però certe volte si abusa di tali nomi, e magari altri marchi meno blasonati sono pari livello o ci "provano", ma senza uccidere il nostro conto.
Ovviamente se avessi molto di più al mese, neanche starei a vedere il prezzo, ma solo se mi piace o meno, ed invece Ora sono a fare mille conti e mille speranze sull'affidabilità, cosa che mi è stato insegnato sin da piccolo, quando ancora si pensava che la macchina scelta ci avrebbe accompagnato per sempre, ora se arrivi a 10 anni con un'auto è un miracolo.
By
 
ogni caso l'impianto frenante che ogni tanto fa la frenata a vuoto è difettoso, tant'è che le 2 volte gliel'hanno sostituito in garanzia).
non tutte le ciambelle riescono col buco:D

Secondo: ad oggi la mia la potrei vendere a 4-5000 euro (mi davano 4 mesi fa 5000 euro se avessi preso la yaris 1.4 d-4d) e la sua a 8-9000 euro (ipotizzo).
Infatti la portavi alla toyota... prova a portarla alla Bmw o all'Audi e neanche te la ritirano.
Il tuo amico a 9000 (un pò bassa come valutazione) con la tua ci sono 5000 euro di differenza e qualsiesi conc. la riprende... chi ha perso di più?;)

E più si va sulla fascia alta e più svalutano.
La tua q7 quanto svaluterà?
E infatti dopo quel Gtv ho comprato solo auto usate.
Questa l'ho pagata 40 di 2 anni 40000km costata 85(ha tutti gli opt del listino). A quanto la potrò rivendere tra 4 anni? A 20 (e mi tengo molto basso;) ) perderò 20000 euro mentre tu ne hai persi 16 su una stilo.

Sarà, ma io ho una Fiat Bravo TD dal '97 e tranne i normali tagliandi e piccole sostituzioni per l'usura, 220.000 km, mai messo le mani sopra

Si ma come ci è arrivata? Quanti scricchiolii al giorno senti?:D
Per me non è un discorso che l'auto deve arrivare a X00000 km ma come ci deve arrivare. E su questo le fasce medio-alte di bmw e audi non hanno confronti. Prova a salire su un'audi A6 con 250000km e dimmi se senti qualche rumore. Poi è normale anche i trattori posso camminare per 30 anni.:D

Non parliamo in termini così assoluti, ci sono ottime auto anche al di fuore delle tre marche da te citate (le giapponesi Honda e Toyota in primis) e costano anche molto meno

Infatti io mi riferivo a segmenti che altre marche neanche hanno.

E' normale che se facciamo il rapporto qualità/prezzo toyota esce vincente (non a caso è il leader mondiale) ma vi siete mai chiesti come fanno a vendere le auto a quei prezzi?
Semplice utilizzano l'80% dei componenti su tutti i modelli. Sai che pacchia in officina... sono tutte uguali. In questo modo hanno dei costi di produzione bassissimi. L'unico preblema è che se un componente esce male va male su tutta la catena e tutti i modelli:)

Comunque tornando OT

Mio caro Estinto a sentire noi ti conviene andare a piedi e non buttare soldi inutilmente:D
 
madmax m3 ha detto:
ma vi siete mai chiesti come fanno a vendere le auto a quei prezzi?
Semplice utilizzano l'80% dei componenti su tutti i modelli. Sai che pacchia in officina... sono tutte uguali. In questo modo hanno dei costi di produzione bassissimi. L'unico preblema è che se un componente esce male va male su tutta la catena e tutti i modelli:)

Comunque tornando OT

Permettimi di dire che sbagli totalmente.
Toyota non risparmia perchè utilizza l'80% dei componenti su tutti i modelli.
Questo ormai lo fanno VW,Renault, e ultimamente anche fiat.
Toyota risparmia perchè ha un magazino grande come una scatola di sigari.
Producono al momento a seconda del numero di ordini.
E' una cosa facile da spiegare, ma difficilissima da realizzare.
Il loro sistema di produzione si chiama infatti Just in time.

Se un componente esce male è verissimo cheva male su tutta la catena e tutti i modelli, ma questo avviene per tutte le case.
Con l'ecceziona che Toyota appena c'è il minimo difetto ti fa un richiamo e ti ripara l'auto a costo zero.
La maggior parte delle case automobilistiche invece tende a nascondere eventuali problemi.

Poi bisogna sempre precisare che non si può paragonare una toyota a un audi o una bmw.
Per quello c'è Lexus. Che a dire il vero con audi a poco da spartire,se non la cura nell'assemblaggio... lexus tecnologicamente è proprio avanti anni anni e anni...
 
Benjopower ha detto:
... Toyota risparmia perchè ha un magazino grande come una scatola di sigari.
Producono al momento a seconda del numero di ordini.
E' una cosa facile da spiegare, ma difficilissima da realizzare.
Il loro sistema di produzione si chiama infatti Just in time. ...

Guarda che questo lo fanno tutti (e da parecchi anni); certo, poi c'è chi lo fa meglio e/o chi è partito prima ... :D
Il magazzino non c'è l'ha più nessuno (al massimo i concessionari :D )

Inoltre di concetti come il "Just in time" in Fiat se ne parlava già trent'anni fa (garantito ;) )
 
Benjopower ha detto:
Per quello c'è Lexus...

Si vabbe' ma solo a guardarla ti aspetti che esca Godzilla da dietro l'angolo....:D :D

Saro' poi anche abituato agli interni ergonomici di stile europeo Audi-BMW-Mercedes,chissa'....

Mi spiace ma quella non la vorrei nemmeno regalata....:rolleyes:

P.S.ma davvero avrebbe anche gli spazi e un motore da 300cv/3000cc come il BMW535DTOURING che mi fa tranquillamente i 250 km/h e 12km/l.?;)
 
Top