chiaro_scuro
New member
Risposta breve: quoto questo per quotare molti che la pensano così: puttanate. Fine risposta breve.Le uniche auto che durano più di 10 anni sono VW, Bmw e Audi... solo che non sono per tutte le tasche.
Ricordate che quello che succede a voi non succede a tutti.
Lo sapete quanti turbo si è fumata la bmw serie 3 td fino 4-5 anni fa? E le turbine spaccate dalle VW/Audi 1.9 5-6 anni fa? Vogliamo parlare dell'elettronica degna delle Fiat Stilo di prima produzione che dava problemi infiniti alle Mercedes uscite da 15 anni fa a 3-4 anni fa? O vogliamo parlare delle mitiche sospensioni pneumatiche delle Citroen? Vogliamo discutere dell'impianto frenante della Golf V td 140cv nel primo anno di commercializzazione? A no, forse vogliamo parlare del cambio automatico delle Mercedes SL di 6-7 anni fa?
Posso dire che le Fiat sono auto affidabili solo perchè tutte quelle avute dalla mia famiglia non hanno avuto problemi e sono durate tutte più di 10 anni (in casa o a chi le abbiamo rivendute)? Addirittura potrei dire che la Stilo, che posseggo ancora, è un auto affidabile perchè in 145.000 km ho avuto solo un problema all'alternatore mentre la Golf V di un mio collega comprata lo stesso mese/anno della Stilo non è affidabile perchè ha dovuto cambiare 2 (due) volte l'interno impianto frenante e 1 volta la centralina abs/esp. Invece non lo posso dire perchè la Stilo nei primi 2 anni di produzione ha avuto una miriade di problemi mentre la Golf li ha avuti solo il primo anno.
La macchina compratevela se vi piace e risponde alle vostre esigenze per il resto ormai l'affidabilità è più o meno uguale in tutte le case.
Lo so che molti mi considereranno pazzo ma non posso cambiare idea visto che fino a 4 anni fa lavoravo in azienda che produceva tanti componenti per tante case europee diverse e conosco bene gli standard qualitativi richiesti. Solo per farvi capire, gli standard qualitativi richiesti per la Stilo erano più alti di quelli VW/Audi/BMW ma nonostante questo, un po' l'elettronica, un po' la linea anonima, un po' la casa costruttrice era considerata un'auto scarsa. Detto fatto, dopo scarsi 2 anni hanno abbassato gli standard qualitativi e....il giudizio sulla Stilo non è cambiato ma almeno la Fiat non vendeva più in perdita!
Ciao.