• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

IMPORTANZA DELLA CORRETTA POSIZIONE DEL VIDOPROIETTORE

balos

Member
Buongiorno, sto cercando un videoproiettore. Avevo notato l'HISENSE M2 PRO.

Ho però questi vincoli: schermo da 115 pollici massimo (per ora parete bianca) e distanza di proiezione 3800mm ad altezza 1800mm. Posso avvicinare il videpoiettore creando una mensola dedicata e posizionarlo a distanza di circa 3300mm.

IMMAGINE STANZA

Mi chiedo:
1. meglio cercare un videoproeittore con rapporto di proiezioni 1:1.5 che per una larghezza di 255cm (diagonale 115'') determina distanza 255cm x 1.5 = 382cm, valore che rispecchia il mio vincolo?
2. se non trovo proiettore con 1:1.5 devo ritornare al M2 PRO con rapporto 1.3. Pertanto il proiettore deve essere più vicino: 255cm x 1.3=331cm. Avvicinandolo ho bisogno di alzarlo per non picchiare la testa e direi che devo avere mensola almeno a 2200mm. Mi chiedo: ho risolto il problema della distanza ma la posizione vicino al soffitto mi sembra richieda comunque in verticale una importante correzione... vado a perdere qualità per la sistemazione verticale?

qualcuno gentilmente mi da un parere su dove concetrare i miei sforzi?

PS: proeittore a raggio corto non posso usarlo perchè lo schermo (parete) è delimitato sotto da un mobile da sala alto 46cm. e sopra da una scala L'altezza massima utile è 149cm... se posiziono il videoproiettore a raggio corto sopra il mobile perdo almeno i primi 40cm sopra il mobile e pertanto lo schermo si rimpicciolisce molto....

BUDJET 1400€

Ultima modifica:
l'installazione a soffitto richiede un importante correzione trapezioidale o sbalgio? meglio non installare a soffitto se possibile, è corretto?

Dipende dal proiettore. Se ha lens shift verticale puoi anche metterlo in alto, altrimenti vai di correzione ma perderesti qualità dell'immagine.

ottimo, ora idee più chiare su cosa cercare...
sol 1: tengo proiettore a 3.8m e 1.8m e cerco di trovare proiettore con rapporto di proiezione 1:1.5
sol. 2: accetto un proeittore con rapporto di proiezione ridotto a 1:1.3 circa, devo però installarlo in alto per non picchiare la testa, mi serve però un proiettore con lens shift

stasera mi metto a cercare con il link suggerito da Franco Rossi, grazie mille

Dipende dal proiettore. Se ha lens shift verticale puoi anche metterlo in alto, altrimenti vai di correzione ma perderesti qualità dell'immagine.
Non solo, dipende anche se l'ottica ha un offset positivo (che diventa negativo quando lo si monta rovesciato). Per questo ho consigliato di utilizzare il simulatore che considera anche questo fattore.

Non ho trovato soluzioni economiche con rapporto 1:1.3 e lens shift, cioè la SOL. 2 con proiettore a soffitto.

Mi sono concentrato sulla SOL. 1, pertanto proiettore a 1.8m di altezza e 3.9m circa di distanza dallo schermo.
Grazie al confrotno tramite il sito "projector central" ho trovato queste possibilità:
1. BENQ TK710 1.446€
2 OPTOMA UHZ 35 1.354€
3 XGIMI HORIZON 20 1.699€

Spostando un mobile potrei creare le condizioni per un HISENSE PL2 1.499€ che però richiede anche un telo adeguato e pertanto la spesa sale.

Ho poi infine creato una soluzione 3: HISENSE M2PRO posato un mobiletto a fianco del divano, alla distanza corretta. Il mobiletto potrebbe avere altezza pari a 120cm e pertanto l'eventuale correzzione potrebbe essere minima.
In qesta soluzione mi lascia perplesso il rumore della ventola che sarebbe propio a fianco dello spettatore, seppure rumorosità a 28db.

Del BENQ potrei usare il lens shift 10% verticale per perfezionare in altezza. Mi lasciano perplessi i 31db di rumorosità.
L'horizon 20 ha dolby vision e HDR10+, lens shift H 120% e V 45%, 28db di ruorosità. E' il più caro ma come spesso accade... forse il migliore tra le soluzioni possibili.

Forse non lo ho detto, userei XBOX one S per app varie (netflix - apple TV - prime video...) e blu ray, collegata al DENON AVR X 1800, e da qui tramite HDMI di 10m in fibra ottica fino al proiettore. Casse POLK vechiette... in configurazione 5.1.2 per dolby atmos.

qualche consiglio?

mentre attendo una gentile consiglio mi sovviene altro quesito:

un VPR deve essere sempre posizionato al centro sia in orizzontale che verticale dello schermo di proiezione se non si vuole usare lens shift o ridimensionamenti digitali? Oppure in verticale anche i VPR senza lens shift sono caratterizzati già da un disallinemento rispetto al centro?

grazie

Questo dipende dall'offset dell'ottica alcuni proiettori hanno offset positivo, ovvero il centro della lente corrisponde al bordo inferiore dello schermo (ovviamente se lo monti a soffitto il centro lente corrisponderà al bordo superiore dello schermo) altri hanno offset zero ovvero il centro lente corrisponde al centro dello schermo. Sto parlando di ottiche senza lens shift o dotate di lens shift ma con questi valori azzerati.

non trovo questa indicazione per l' hisense m2pro... sai per caso dove reperire questa info?

Ultima modifica:
purtroppo non ho trovato informazioni; in projector-database.com l'asse del proiettore è disegnato nel centro dello schermo ma non mi sembra una certezza. In projectorcentral invece è detto espressamente che non è noto..

cerco di capire l'importanza di questa caratteristica (offset verticale del VPR): su uno schermo da 125'', l'altezza dello schermo è 156cm. Il lato inferiore dello schermo dovrà essere a 50cm dal pavimento. Il centro dello schermo pertanto a 156cm / 2 + 50cm = 128cm.

Ora, ipotizzando il proiettore a 360cm dallo schermo (sfrutto rapporto 1:3 di zoom massimo) ed a 180cm di altezza (maggiore dell'ottimale 128cm), ritenete che possa esserci una perdita percettibile? Il proeittore può anche essere leggermente inclinato verso il basso introducendo una distorsione trapezia

Ultima modifica:
Le correzioni trapezoidali sono sempre da evitare perché riducono la risoluzione ed inoltre inclinando il proiettore perdi la corretta messa a fuoco.

cerco di contattare qualcuno che ha acquistato l'M2 pro per poter chiedere il discorso offset, altrimenti non riesco ad uscirne. Praticamente non so ad ora quale è la posizione in verticale ottimale del proiettore...

Prova a vedere se trovi in rete il manuale di istruzioni, solitamente lì ci sono delle immagini che fanno vedere come il fascio di proiezione.

da quanto detto da un utente sembra che il proiettore abbia il lato inferiore dello schermo allineato con l'asse del proiettore.
Cambiano un po' le cose. A questo punto se fosse installato su una mensola alta potrebbe essere che il lato superiore dello schermo sia allinato col proiettore.

Alla fine potrei fare schermo da 125'', che è alto 156cm. Ipotizzando che il mobile è alto 46cm, sopra c'è la cassa centrale alta circa 20cm, lo schermo potrebbe andare da 70cm a 226cm; pertanto potrei appendere sotto una mensola alta circa 230cm il proiettore ed impostare installazione a soffitto...

dovrebbe tornare perettamente